Corsi di HR & Organization

I corsi HR e Organizzazione aziendale si propongono di fornire le conoscenze e gli strumenti per valorizzare le risorse umane in azienda e impostare un sistema efficiente di gestione del personale, alla base della competitività aziendale.
Per supportare i cambiamenti nel business e offrire supporto e consulenza al personale aziendale, è necessario che il dipartimento Risorse Umane sia adeguatamente preparato.
L'offerta include numerosi corsi di formazione che trattano in maniera esaustiva soft e hard skills per la Direzione HR.
FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - HR & Organization
- Creare un piano di onboarding in aziendaGestire il welfare aziendaleHR fundamental: le competenze di baseFormazione alla funzione risorse umaneLa valutazione delle Risorse UmanePolitiche retributive e sistema di incentivazioneLa comunicazione internaDiversity management: gestire e valorizzare le differenzeDigital HR management: supportare la digitalizzazione in aziendaL'impatto del digitale sulla funzione HRChange Management per HRLe risorse umane come driver per diffondere una cultura della sostenibilità (CSR)Gender Equality ManagementWhistleblowing: adeguarsi alla nuova normativa del D.Lgs. 24/2023Change managementTraining Manager: il ruolo del responsabile della formazioneTalent ManagementProgettare il percorso di crescita della propria rete venditaFormazione formatori: la progettazione di un intervento formativoFormazione formatori: la gestione dell’aulaFormazione formatori: Digital TrainerTrain the trainerDistance learningLearning agilityTraining design
- Creare un piano di onboarding in aziendaHR Business Partner: le competenze chiave del ruoloAgile HR: promuovere e potenziare l’agilità organizzativaHR Business Acumen: generare valore nella propria organizzazioneBusiness Acumen per HRAgile HR: nuovi mindset per la gestione delle Risorse UmaneHR come Business PartnerGestire il welfare aziendaleHR fundamental: le competenze di baseLa valutazione delle Risorse UmanePolitiche retributive e sistema di incentivazioneLa comunicazione internaDiversity Management: promuovere un ambiente inclusivoChange Management per HRLe risorse umane come driver per diffondere una cultura della sostenibilità (CSR)Gender Equality ManagementChange management
Corsi di Risorse Umane
È possibile scegliere tra corsi che toccano tutte le sfumature della funzione HR, oppure tematiche specifiche come la diversity, il change management, le competenze e gli strumenti digitali applicati alle risorse umane, le politiche retributive e i sistemi di incentivazione.
Una sezione è poi dedicata al recruiting e talent management. Il processo di selezione è una fase importante per assicurarsi l’onboarding, il supporto e la valorizzazione dei talenti in azienda. Dalla selezione tradizionale al digital recruiting, sono presenti sia corsi avanzati per professionisti che corsi base per manager non specialisti.
A fianco dell’offerta di HR Management, i corsi di Organizzazione sono mirati ad analizzare e ottimizzare i processi al fine di migliorare le performance aziendali: implementazione dello smart working, benessere organizzativo, welfare, organizzazione agile.
Corsi per formatori
L’offerta di corsi Cegos per trainer e formatori permette di avvicinarsi alla professione di formatore nella sua interezza, fornendo le competenze necessarie a progettare, animare e gestire l’aula, nonché gli strumenti a supporto della formazione presenziale, blended e digitale a distanza.
Corsi di amministrazione del personale, diritto e relazioni sindacali
I corsi di amministrazione del personale, diritto e relazioni sindacali si propongono di fornire le competenze necessarie per aggiornare o sviluppare la propria conoscenza su payroll e buste paga, gestione del budget del personale, relazioni e trattative sindacali. Vengono inoltre trattate tematiche d’attualità e corsi di aggiornamento sui più recenti decreti (es. Decreto Dignità).
Gestione del talento e valutazione delle competenze
La gestione del talento e delle competenze in azienda è un modello al servizio della strategia aziendale. Permette di anticipare l'evoluzione dell'ambiente, identificando o formando le persone per agire efficacemente ed affrontare il cambiamento.
Anche il tema del sistema di valutazione delle competenze consente all'azienda di disporre delle informazioni necessarie e accurate per affrontare situazioni instabili. È possibile determinare le skill che stanno per emergere, che muteranno o che scompariranno. Sulla base dei modelli di valutazione delle competenze, è possibile predisporre la strategia più appropriata in termini di selezione, formazione, sviluppo e mobilità.
3 corsi in evidenza di HR & Organization
Il budget del personale

Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione
