HR & Organization

I corsi HR e Organization si propongono di fornire le conoscenze e gli strumenti per valorizzare le risorse umane in azienda ed impostare un sistema efficiente di gestione del personale, alla base della competitività aziendale.

Corsi di Risorse Umane

La sottoarea direzione sviluppo Risorse Umane include numerosi corsi che trattano in maniera esaustiva soft e hard skills per la Direzione HR. Per supportare i cambiamenti nel business e offrire supporto e consulenza al personale aziendale, è necessario che il dipartimento Risorse Umane sia adeguatamente preparato. L'offerta Cegos è diversificata e ampia: è possibile scegliere tra corsi che toccano tutte le sfumature della funzione HR, oppure tematiche specifiche come la diversity, il change management, le competenze e gli strumenti digitali applicati alle risorse umane, le politiche retributive e i sistemi di incentivazione.

Una sezione è poi dedicata al recruiting e talent management. Il processo di selezione è una fase importante per assicurarsi l’onboarding, il supporto e la valorizzazione dei talenti in azienda. Dalla selezione tradizionale al digital recruiting, sono presenti sia corsi avanzati per professionisti che corsi base per manager non specialisti.

A fianco dell’offerta di HR Management, i corsi di Organizzazione sono mirati ad analizzare e ottimizzare i processi al fine di migliorare le performance aziendali: implementazione dello smart working, benessere organizzativo, welfare, organizzazione agile.

Corsi per trainer e formatori

L’offerta di corsi Cegos per trainer e formatori permette di avvicinarsi alla professione di formatore nella sua interezza, fornendo le competenze necessarie a progettare, animare e gestire l’aula, nonché gli strumenti a supporto della formazione presenziale, blended e digitale a distanza. I corsi per training manager e trainer Cegos sono certificati AIF, Academy – Associazione Italiana Formatori. La partecipazione consente di ottenere crediti per l’accesso al Registro Formatori AIF.

Corsi di amministrazione del personale, diritto e relazioni sindacali

I corsi di amministrazione del personale, diritto e relazioni sindacali si propongono di fornire le competenze necessarie per aggiornare o strutturare la propria conoscenza su payroll e buste paga, gestione del budget per personale, relazioni e trattative sindacali. Vengono inoltre trattate tematiche d’attualità e corsi di aggiornamento sui più recenti decreti (es. Decreto Dignità).

corsi HR & Organization sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

→ Per saperne di più sui profili professionali in ambito Risorse Umane, ruoli, obiettivi e competenze richieste, consulta l'area dedicata.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA

Gestione del talento e valutazione delle competenze

La gestione del talento e delle competenze in azienda è un modello al servizio della strategia aziendale. Permette di anticipare l'evoluzione dell'ambiente, identificando o formando le persone per agire efficacemente ed affrontare il cambiamento.

Anche il tema del sistema di valutazione delle competenze consente all'azienda di disporre delle informazioni necessarie e accurate per affrontare situazioni instabili. È possibile determinare le skill che stanno per emergere, che muteranno o che scompariranno. Sulla base dei modelli di valutazione delle competenze, è possibile predisporre la strategia più appropriata in termini di selezione, formazione, sviluppo e mobilità.

Desideri sviluppare questi temi nella tua azienda? Scopri di più sui servizi di consulenza Cegos nella valutazione delle risorse umane e nella mappatura dei bisogni formativi.

Blog di HR: Risorse Umane e Formazione

Come si fa una post-crisis evaluation?

27 May

Blog di HR: Risorse Umane e Formazione

Come si fa una post-crisis evaluation?

La valutazione post-crisi, nella pratica consiste nel raccogliere in maniera organizzata informazioni, opinioni e consigli da parte dei dipendenti. Si può procedere tramite campioni significativi della popolazione aziendale, integrandoli eventualmente con delle survey diffuse. I lavoratori durante ...

Post Crisis evaluation: apprendere dall’esperienza di crisi

20 May

Blog di HR: Risorse Umane e Formazione

Post Crisis evaluation: apprendere dall’esperienza di crisi

Le crisi si superano. Bisogna però superarle bene, riuscendo non solo a reggere l’urto di eventi imprevisti ma anche e soprattutto mantenendo lo spirito creativo, il desiderio di apprendimento e un atteggiamento positivo verso il futuro. Si tratta di una necessità evidenziata da tempo da chiunque s...

La richiesta crescente di soft skill nella forza lavoro

24 Apr

Blog di HR: Risorse Umane e Formazione

La richiesta crescente di soft skill nella forza lavoro

Nessuno può mettere in discussione il fatto che la tecnologia stia cambiando il modo di lavorare. E lo stia facendo, oltretutto, velocemente. McKinsey ha stimato che nel 2030 la richiesta di competenze tecnologiche (digitali, di programmazione e più genericamente IT) incrementerà del 55%, un ottimo...