MyStory

MyStory: un video-corso di formazione per aiutarti ad assumere un nuovo incarico

Ricordi la tua prima settimana di lavoro?

Si apriva un nuovo capitolo della tua vita professionale. Eri entusiasta, desideroso di fare bene. Allo stesso tempo, sentivi un pizzico di agitazione. La sera, la stanchezza si faceva sentire, frutto di questo mix di emozioni. Rivivevi la giornata nella tua mente, chiedendoti se avevi commesso qualche errore: "Avrei dovuto dire questo invece di quello…".

Prima di questa settimana intensa, avresti voluto essere più preparato. Magari chiedendo qualche consiglio a chi ci era già passato, cercando suggerimenti e trucchi, desideroso di conoscere le insidie da evitare.

È proprio questo l'obiettivo di MyStory!


MyStory, un concentrato di best practices in formato breve e divertente

In Cegos, ogni anno supportiamo migliaia di professionisti nell'assunzione di nuove posizioni ed è grazie al loro feedback che abbiamo creato MyStory.


MyStory è un corso di formazione video sottoforma di serie

Il programma consente di immergersi nella vita quotidiana di un professionista che inizia a ricoprire un nuovo ruolo.

I protagonisti della serie vengono seguiti e filmati per diverse settimane. Il pubblico osserva le loro disavventure e ascolta le loro impressioni raccontate direttamente alla telecamera. Guardando la serie, ti immedesimerai nel protagonista, imparando dai suoi successi e dai suoi errori.

Così, quando sarà il tuo turno di affrontare situazioni simili, eviterai di cadere nelle stesse trappole.

Tutte le situazioni descritte sono ispirate a eventi reali. Tutte le migliori pratiche presentate sono state accuratamente selezionate e sperimentate.

Sono state realizzate tre stagioni: "MyStory for Managers", "MyStory for Senior Salespeople" e "MyStory for Successful Change Management". Ogni stagione comprende dieci episodi della durata di dieci minuti ciascuno.

Un formato efficace e facile da seguire per i partecipanti

  • Il corso si adatta perfettamente alle agende, anche delle persone più impegnate.
  • Il contenuto è accattivante: il partecipante viene catturato, il tempo vola e non vede l'ora di scoprire cosa succederà dopo.
  • Le situazioni, ispirate alla vita reale, ne facilitano la trasposizione.
  • I personaggi sono coinvolgenti e il contenuto emotivamente attraente, favorendo la memorizzazione.
  • La navigazione, intuitiva e rapida, consente agli studenti di iniziare senza perdite di tempo.
  • Gli episodi possono essere riprodotti su qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Per le organizzazioni, MyStory è una soluzione chiavi in mano, economica e multilingue

  • MyStoryè un corso di formazione progettato per accompagnarvi nell'assunzione di un nuovo incarico, un momento cruciale sia per la vostra organizzazione sia per i vostri dipendenti.
  • Il formato è pronto all'uso e facile da integrare nel vostro LMS o tramite la piattaforma LearningHub Cegos, ottimizzando così il vostro budget.
  • La flessibilità è uno dei suoi punti di forza: i vostri dipendenti possono seguire una stagione di MyStory autonomamente oppure potete includere gli episodi in corsi personalizzati più completi, arricchiti con altre risorse didattiche interne o esterne.
  • La formazione si distingue per un approccio didatticooriginale e rigoroso, che garantisce efficacia.
  • Gli episodi sono disponibili in diverse lingue e non sono semplicemente tradotti, ma filmati ex novo, assicurando che i messaggi e i consigli siano identici, indipendentemente dalla lingua o dalla cultura.


Episodi brevi, divertenti e dal ritmo incalzante

Ogni episodio di MyStory è composto da diverse brevi sequenze, strutturate in 4 fasi:

Un approccio didattico originale e rigoroso

Alla fine dell'episodio, dopo aver visto tutte le sequenze, i corsisti possono accedere a:

  • Un quiz per verificare la comprensione dell'episodio.
  • Una scheda di promemoria per aiutarli a ricordare e ad applicare ciò che hanno imparato.

Gli episodi sono brevi, quindi ogni minuto è importante. Le sequenze sono state finemente messe a punto e ognuna risponde a uno specifico obiettivo di apprendimento. Per creare MyStory, gli esperti di Cegos hanno combinato diverse leve di apprendimento:

  • Apprendimento indiretto: i partecipanti si identificano con il personaggio principale, imparando attraverso l'osservazione e la mimica. Questo concetto è stato teorizzato dallo psicologo canadese Albert Bandura nel 1986.
  • Emozioni: provare emozioni aumenta la motivazione e la memoria. Le emozioni aiutano a dare priorità alle informazioni.
  • Attenzione focalizzata: i partecipanti sono più attenti perché sanno che dovranno esprimere la loro opinione e rispondere a un quiz.
  • Prova ed errore: i partecipanti hanno l'opportunità di commettere errori nei quiz, imparando da essi. Questa esperienza quotidiana li aiuta a ricordare le lezioni apprese e a evitare future insidie. L' apprendimento per tentativi ed errori rafforza la comprensione, permettendo agli studenti di colmare il divario tra ciò che pensano di sapere e ciò che realmente sanno. Evita l'"illusione della padronanza" e garantisce una conoscenza più solida e autentica.
  • Memorizzazione: grazie ai consigli degli esperti e alla sequenzialità dell'apprendimento, il partecipante conserva le informazioni essenziali e le utilizza al momento giusto.



Stagione 1: MyStory per manager

Abbiamoprogettato la Stagione 1 per tutti coloro che stanno assumendo il loro primo incarico manageriale.

La serie ha come protagonista Clara, che è appena stata nominata manager. Seguirai i suoi primi 100 giorni, condividendo i suoi momenti di entusiasmo e apprensione, i suoi fallimenti e i suoi successi. Imparerai come affrontare le 4 sfide che ogni nuovo manager deve affrontare.

I 13 episodi di questa stagione si concentrano sulle 4 sfide principali che i manager alle prime armi devono affrontare:

  • Primi passi sul lavoro.
  • Padroneggiare le comunicazioni chiave.
  • Adattarsi ai diversi profili dei collaboratori.
  • Gestire le performance.

7 lingue disponibili: italiano, inglese (USA), francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese (mandarino).


Stagione 2: MyStory for Senior Salespeople

La Stagione 2 è rivolta al personale di vendita che è stato promosso a livello senior e a coloro che desiderano sviluppare ulteriormente le proprie competenze.

Conoscerai Damien, un venditore senior, che ha accettato di essere filmato durante il primo trimestre. Lo seguirai quotidianamente, assistendo ai suoi errori, condividendo i suoi successi e imparando insieme a lui.

I 10 episodi di questa stagione affrontano le 3 principali sfide dei venditori senior:

  • Organizzare e indirizzare per migliorare l'efficienza.
  • Conoscere e comprendere l'ambiente e il cliente.
  • Fare la differenza per generare consenso.

Attualmente è disponibile in due lingue: inglese (USA), francese, le altre lingue (fra cui l'italiano) sono in arrivo.


Stagione 3: MyStory for Successful Change Management

La terza stagione è rivolta a tutti coloro che vogliono diventare più aperti e agili, in modo da poter affrontare meglio i cambiamenti e gli imprevisti.

In questa nuova stagione incontrerai Marie, responsabile marketing e comunicazione di Greenside, che ha accettato di farsi filmare mentre affronta nuove sfide. Sarai testimone dei suoi dubbi, dei suoi errori e soprattutto imparerai dalla sua esperienza.

I10 episodi di questa stagione trattano le 3 principali sfide che tutti noi dobbiamo affrontare in un contesto di cambiamento e incertezza:

  • Prepararsi al cambiamento.
  • Assumere un ruolo attivo nel cambiamento.
  • Trasformare il cambiamento in un'opportunità di sviluppo.

Attualmente è disponibile in due lingue: inglese (USA), francese, le altre lingue (fra cui l'italiano) sono in arrivo.