Corsi di Sostenibilità
La sostenibilità è un imperativo per il business: sempre più strategica, è una grande opportunità di innovazione. La sfida attuale è portare nell’organizzazione le competenze imprescindibili per gestire la transizione verso una realtà aziendale sempre più sostenibile, trasformando i valori etici in valore economico.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassunti nell’Agenda 2030, definiscono infatti un nuovo modello di società, che prevede una maggiore responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici. In questo disegno la formazione non può che fare la sua parte, implementando competenze specifiche rispetto alle singole tematiche.
Ci troviamo in un'epoca in cui la sostenibilità non è solo una tendenza, ma una necessità. I corsi di sostenibilità offrono alle aziende una serie di vantaggi cruciali: restare al passo con le normative sempre più stringenti in materia ambientale e sociale e creare una cultura aziendale orientata alla responsabilità sociale, che non solo attira clienti e talenti, ma migliora anche la reputazione complessiva dell'azienda.
I corsi di sostenibilità forniscono competenze pratiche per ridurre i costi operativi a lungo termine, migliorando l'efficienza energetica e la gestione dei rifiuti. Investire nella sostenibilità vuol dire investire nel futuro dell'azienda stessa e del pianeta, dimostrando un impegno concreto per un mondo migliore.
FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - Sostenibilità
- Potere, valore e sostenibilità della leadership gentileSustainability Management - baseFondamenti di sostenibilità ed economia circolareSostenibilità e sviluppo sostenibile nel day by dayInterpretare il bilancio di sostenibilità ESG-CSRProject Management sostenibileSDG Action ManagerAuditor e Lead Auditor ESG-SRGLo Stile dell’agire responsabileMobility ManagerGestire il welfare aziendaleLe risorse umane come driver per diffondere una cultura della sostenibilità (CSR)Sostenibilità e gestione sostenibile della supply chain
Le nuove sfide della sostenibilità
La transizione verso un modello green comprende diversi aspetti e competenze, che impattano su ruoli differenti. Partendo dai criteri ESG (Environment, Social and Governance) e dall’implementazione di un’economia circolare, fino alla mobilità sostenibile con il Piano Spostamenti Casa-Lavoro e alla gestione del welfare aziendale, le tematiche sono innovative e complesse. Per avere un’organizzazione responsabile, moderna e di successo, il concetto di sostenibilità va inoltre applicato a temi quali la leadership, il project management, la supply chain. Senza dimenticare la Corporate Social Responsability (CSR), che comprende nello specifico le attività che l’organizzazione mette in atto per affrontare questioni di impatto sociale, etico, ambientale verso i propri collaboratori e, in generale, verso l’intera comunità esterna.
Una transizione, quindi, che impatta a livello globale su tutti i dipartimenti aziendali: oggi è imprescindibile scegliere da dove partire, per implementare, passo dopo passo, ogni singolo aspetto!