Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Digital transformation

    La Digital Transformation impatta notevolmente sul business, sui mercati e sulla struttura sociale. Viviamo in un contesto di trasformazioni veloci e profonde: rivoluzione digitale, automazione, AI, umanesimo 4.0...

    In Cegos siamo convinti che lo sviluppo delle competenze ci consenta di rispondere a una doppia sfida:

  • Incrementare la competitività aziendale: le competenze costituiscono un capitale immateriale sempre più strategico. 
  • Aumentare l'occupabilità dei dipendenti: il rischio di obsolescenza delle competenze non è mai stato così elevato.

Come affrontare quindi con successo la trasformazione digitale e fare in modo che le rivoluzioni e i cambiamenti che affrontiamo ogni giorno diventino una risorsa per l’azienda, invece che un ostacolo? È indispensabile favorire la comprensione di nuovi modelli e processi, fornire alle persone i nuovi strumenti e le competenze necessarie al cambiamento.

corsi di Digital Transformation sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

I progetti di trasformazione

Trasformazione digitale, cambiamento organizzativo, evoluzione manageriale, transizione generazionale, nuovi modelli di leadership: Cegos ti affianca nella gestione di progetti di Digital transformation in azienda.

Progetti di digital transformation

Il Digital è una trasformazione irreversibile, che ha un impatto su tutte le persone e tutte le attività aziendali. Implica cambiamenti permanenti, cui le business line devono adattarsi rapidamente. Allo stesso tempo, il digitale ha un impatto profondo e duraturo anche sulle attività quotidiane: abitudini, metodologie, modalità di comunicazione.

Progetti di change management

I continui cambiamenti di scenario impongono l'adeguamento del proprio modello organizzativo. Per riuscire in questo delicato progetto è indispensabile che tutti, a tutti i livelli, siano attivamente coinvolti.

Lavoriamo con le aziende a monte e a valle dei cambiamenti organizzativi supportando tutte le parti interessate. In primo luogo la funzione HR, il cui ruolo è essenziale in questo tipo di progetto, i manager, che devono adottare una nuova cultura, nuove pratiche, un nuovo allineamento strategico e, infine, tutti i dipendenti per aiutarli a trovare nuove leve di efficienza e collaborazione.

Progetti di trasformazione del modello di competenza

Le organizzazioni diventano più orizzontali e i dipendenti aspirano a una maggiore libertà, responsabilità, autonomia. Il management è sotto pressione e deve sviluppare nuove competenze più coerenti con il nuovo contesto. Su un piano diverso, anche la leadership risente del processo in corso. I nuovi modelli che si affacciano sulla scena si sono sviluppati per rispondere a queste esigenze.

Accompagna i tuoi manager e leader in un cambiamento che diventerà una leva di competitività per la tua organizzazione.

Blog di Management

Il Project Management Plan

28 Oct

Blog di Management

Il Project Management Plan

Se consideriamo il ciclo di vita del progetto, la fase di Planning è dove vengono definite nel dettaglio le attività, i tempi, le risorse necessarie. Questo è un momento fondamentale. Gestire un progetto significa in realtà soprattutto pianificare. Certamente questo dipende dalla complessità del pr...

Coaching, mentoring, training: affinità e specificità

15 Oct

Blog di Management

Coaching, mentoring, training: affinità e specificità

Il manager che vuole sviluppare le proprie competenze come coach deve anche essere in grado di non confondere pratiche affini, quali il mentoring e il training, sia per obiettivo (aiutare le persone a sviluppare le proprie competenze), sia per tecniche (la comunicazione è lo strumento primario in t...

Leadership: facciamo chiarezza

14 Oct

Blog di Management

Leadership: facciamo chiarezza

Il termine leadership piace, da sempre. È una connotazione positiva, generica quanto basta ad un uso polisemantico, rinforza l’autostima di chi ritiene di esserne portatore, è di facile uso giornalistico e propagandistico. La leadership nella psicologia È però importante ricordare che nell’ambito p...