Digital transformation

    La Digital Transformation impatta notevolmente sul business, sui mercati e sulla struttura sociale. Viviamo in un contesto di trasformazioni veloci e profonde: rivoluzione digitale, automazione, AI, umanesimo 4.0...

    In Cegos siamo convinti che lo sviluppo delle competenze ci consenta di rispondere a una doppia sfida:

  • Incrementare la competitività aziendale: le competenze costituiscono un capitale immateriale sempre più strategico. 
  • Aumentare l'occupabilità dei dipendenti: il rischio di obsolescenza delle competenze non è mai stato così elevato.

Come affrontare quindi con successo la trasformazione digitale e fare in modo che le rivoluzioni e i cambiamenti che affrontiamo ogni giorno diventino una risorsa per l’azienda, invece che un ostacolo? È indispensabile favorire la comprensione di nuovi modelli e processi, fornire alle persone i nuovi strumenti e le competenze necessarie al cambiamento.

corsi di Digital Transformation sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

I progetti di trasformazione

Trasformazione digitale, cambiamento organizzativo, evoluzione manageriale, transizione generazionale, nuovi modelli di leadership: Cegos ti affianca nella gestione di progetti di Digital transformation in azienda.

Progetti di digital transformation

Il Digital è una trasformazione irreversibile, che ha un impatto su tutte le persone e tutte le attività aziendali. Implica cambiamenti permanenti, cui le business line devono adattarsi rapidamente. Allo stesso tempo, il digitale ha un impatto profondo e duraturo anche sulle attività quotidiane: abitudini, metodologie, modalità di comunicazione.

Progetti di change management

I continui cambiamenti di scenario impongono l'adeguamento del proprio modello organizzativo. Per riuscire in questo delicato progetto è indispensabile che tutti, a tutti i livelli, siano attivamente coinvolti.

Lavoriamo con le aziende a monte e a valle dei cambiamenti organizzativi supportando tutte le parti interessate. In primo luogo la funzione HR, il cui ruolo è essenziale in questo tipo di progetto, i manager, che devono adottare una nuova cultura, nuove pratiche, un nuovo allineamento strategico e, infine, tutti i dipendenti per aiutarli a trovare nuove leve di efficienza e collaborazione.

Progetti di trasformazione del modello di competenza

Le organizzazioni diventano più orizzontali e i dipendenti aspirano a una maggiore libertà, responsabilità, autonomia. Il management è sotto pressione e deve sviluppare nuove competenze più coerenti con il nuovo contesto. Su un piano diverso, anche la leadership risente del processo in corso. I nuovi modelli che si affacciano sulla scena si sono sviluppati per rispondere a queste esigenze.

Accompagna i tuoi manager e leader in un cambiamento che diventerà una leva di competitività per la tua organizzazione.

Blog di Management

Lavoro agile: suggerimenti per chi lavora da remoto

19 Mar

Blog di Management

Lavoro agile: suggerimenti per chi lavora da remoto

Tutti noi ormai conosceranno l’articolo 2 del DPCM del 25 febbraio 2020 e tutti i successivi atti. Essi permettono infatti alle aziende si estendere l’uso del lavoro agile (Legge 81 del 2017) a seguito della situazione particolare in cui ci troviamo. Le recenti disposizioni delle autorità hanno dun...

Leadership e gestione della crisi

04 Mar

Blog di Management

Leadership e gestione della crisi

Le crisi di ogni genere richiedono di agire rapidamente ma con consapevolezza. Le situazioni di urgenza ed emergenza fanno emergere rapidamente il tema della leadership e della sua relazione con la funzione manageriale. Se nel linguaggio comune management e leadership vengono spesso usati in manier...

Crisis management e apprendimento organizzativo

04 Mar

Blog di Management

Crisis management e apprendimento organizzativo

La gestione della crisi è un tema quanto mai attuale: ciò che abbiamo e stiamo vivendo deve portarci, come professionisti, a riflettere sull’esperienza della gestione dell’emergenza e del post emergenza. Fondamentale è il tema dell’apprendimento organizzativo, ossia di quanto la nostra organizzazio...