Marketing | Comunicazione

I corsi dell’area marketing e comunicazione sono divisi in tre sottoaree. La prima si focalizza sul marketing tradizionale e offline, la seconda è dedicata a tutti gli aspetti del digital marketing, mentre l’area comunicazione è dedicata ai professionisti della comunicazione in azienda: communication manager, responsabile degli eventi, responsabile della comunicazione interna.

Corsi di marketing tradizionale e offline

Il successo delle aziende si basa sulla capacità di innovare, su un approccio customer-centric e su una continuareinterpretazione e rivoluzione delle regole del mercato. Per questo motivovengono proposti corsi base specifici, con un approccio che privilegia strumenti e modelli facilmente applicabili ed utilizzabili dai partecipantinel proprio contesto di business. Dai fondamenti di marketing passiamo al product e brand management, al marketing strategico operativo. Vengono inoltre toccati i temi molto attuali della customer experience, e dell’influencer marketing. In questa sezione sarà possibile apprendere strumenti, metodi e tecniche per garantire una crescita sostenibile e redditizia del brand e dei prodotti o servizi aziendali.

Corsi di digital marketing

Il marketing online è ormai parte essenziale della strategia di molte aziende. La diversificazione e l’utilizzo dei canali a disposizione, in ottica di comunicazione integrata, permette di toccare tutti i touchpoint con il proprio target finale, in ogni fase del funnel. È importante poi conoscere i tool web a disposizione, le strategie di marketing e comunicative adatte per ogni strumento, sviluppando l’abilità di analizzare in modo critico e strategico tutti i dati e gli insight raccolti. I corsi di marketing online proposti trattano sia l’ambito nel suo complesso, sia approfondiscono temi specifici. Il corso di “Digital Marketing” parte dalla definizione del digital marketing plan, passando per SEOSEMdirect marketingsocial media web analytics. Sono previsti poi corsi approfonditi di content marketing, social media marketing e marketing automation.

Comunicazione in azienda

La comunicazione è una delle funzioni aziendali più importanti. I professionisti della comunicazione e del marketing hanno bisogno di strumenti innovativi tecniche moderne per sviluppare le loro strategie, sia internamente che esternamente. I corsi di comunicazione Cegos consentono di ottimizzare e migliorare le proprie attività quotidiane: dall’organizzazione di eventi, alla progettazione scrittura e gestione della comunicazione interna.

corsi di Marketing e comunicazione sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

Le nuove sfide del marketing e della comunicazione

Al ritmo della digitalizzazione e dei cambiamenti sociali, i professionisti del marketing hanno la necessità di adeguare costantemente le proprie strategie, adottando strumenti sempre più accurati e innovativi. In questo modo è possibile raggiungere il proprio obiettivo: offrire l'offerta giusta al cliente giusto al momento giusto.

Migliorare l'esperienza dei clienti online e offline, analizzare e misurare le performance, fornire contenuti, e sfruttare azioni di marketing personalizzate, sviluppare un approccio integrato su tutti i canali di comunicazione: sono queste le principali sfide che devono affrontare oggi i dipartimenti di marketing.

In questo contesto, non basta fare affidamento esclusivamente sulla competenza tecnica. Di fronte alla quantità di dati e strumenti a cui si ha accesso, il focus va sullo sviluppo della propria agilità, sulla capacità di innovazione e sull'abilità di analisi statistica e predittiva. Per meglio rispondere alle sfide aziendali, è inoltre essenziale collaborare sempre più strettamente con gli altri dipartimenti dell'azienda (IT, commerciale, finanziario, ecc.). Ciò si traduce in una necessità di migliorare le proprie competenze relazionali e di project management.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

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