Corsi di Marketing | Comunicazione
Il successo delle aziende si basa sulla capacità di innovare, su un approccio customer-centric e su una continuare interpretazione e rivoluzione delle regole del mercato. Per questo motivo vengono proposti corsi di marketing e comunicazione digitale e tradizionale, base e specifici, con un approccio che privilegia strumenti e modelli facilmente applicabili ed utilizzabili dai partecipanti nel proprio contesto di business.
Corsi di marketing e digital marketing
La formazione di marketing Cegos prende in considerazione l'universo dei diversi canali a disposizione in ottica di comunicazione integrata. Una conoscenza sia teorica che pratica del tema permette infatti di strutturare strategie di marketing che toccano tutti i touchpoint del proprio target finale, pianificando con attenzione ogni fase del funnel. Cegos offre una variegata offerta di corsi di formazione di marketing e comunicazione: dalle basi del marketing ai tool web a disposizione, dai piani di marketing adatti a ogni strumento, allo sviluppo della capacità di analisi strategica e critica di tutti i dati e gli insight analizzati.
Corsi di comunicazione aziendale
Ѐ possibile scegliere sia una formazione di base ampia e completa, come il corso "communication manager", che corsi più specifici nel caso si desiderino approfondire specifiche tematiche, come ad esempio lo storytelling e la comunicazione interna. Ad accumunare i programmi è la metodologia didattica all'avanguardia, che unisce teoria e pratica, con focus sull'adattamento degli insegnamenti al proprio contesto aziendale.
FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - Marketing | Comunicazione
- L'Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazioneL'Intelligenza Artificiale per il trade marketing, il customer care e le venditeMarketing strategicoMarketing operativo: strumenti e metodiFondamenti di marketingProduct ManagerCustomer Experience ManagementEventi sostenibiliInfluencer marketingCommunication Manager: il piano di comunicazione integrataLa comunicazione internaProgettare e organizzare eventi aziendaliMarketing e comunicazione responsabileNeuromarketing e digital neuromarketing
Le nuove sfide del marketing e della comunicazione
Al ritmo della digitalizzazione e dei cambiamenti sociali, i professionisti del marketing hanno la necessità di adeguare costantemente le proprie strategie, adottando strumenti sempre più accurati e innovativi. In questo modo è possibile raggiungere il proprio obiettivo: offrire l'offerta giusta al cliente giusto al momento giusto.
Migliorare l'esperienza dei clienti online e offline, analizzare e misurare le performance, fornire contenuti, e sfruttare azioni di marketing personalizzate, sviluppare un approccio integrato su tutti i canali di comunicazione: sono queste le principali sfide che devono affrontare oggi i dipartimenti di marketing.
Focus sulle competenze strategiche
In questo contesto, non basta fare affidamento esclusivamente sulla competenza tecnica. Di fronte alla quantità di dati e strumenti a cui si ha accesso, il focus va sullo sviluppo della propria agilità, sulla capacità di innovazione e sull'abilità di analisi statistica e predittiva.
Per meglio rispondere alle sfide aziendali, è inoltre essenziale collaborare sempre più strettamente con gli altri dipartimenti dell'azienda (IT, commerciale, finanziario, ecc.). Ciò si traduce in una necessità di migliorare le proprie competenze relazionali e di project management.
Quali sono le evoluzioni delle professioni del marketing e gli sbocchi professionali?
Le professioni del marketing si stanno orientando verso uno sviluppo più digitale. Si sono adattate alla digital transformation delle aziende, con le conseguenti nuove esigenze e modalità operative.
Di seguito alcune delle nuove professioni del marketing:
- Trasformazione: il traffic manager o acquisition manager ha il compito di migliorare il tasso di trasformazione dei visitatori che arrivano al suo sito. L'obiettivo è convertire le visite in azioni utili per il business.
- Produzione di contenuti web: la dimensione della produzione di contenuti editoriali (es. scrittura per il web, progettazione di newsletter, ecc.), contenuti visivi (infografiche, immagini, animazioni, ecc.) è diventata strategica. Da questa esigenza sono nate professioni come quella del digital content manager.
- User experience: professioni come l'UX designer sono ora molto popolari. Nel digitale, l'esperienza che l'utente ha con il brand e il prodotto è particolarmente curata. Il percorso di acquisto deve essere molto fluido, le interfacce web piacevoli e di facile utilizzo.
- Gestione delle campagne: il campaign manager ha l'obiettivo è potenziare le relazioni con i clienti grazie ai CRM integrati a strumenti di marketing automation.
- Gestione dei dati: professioni legate ai big data e all'intelligenza artificiale sono molto richiesti, come il business data analyst.
- Project management web: infine, sono diventate essenziali le professioni trasversali legate alla conduzione di progetti digitali per siti web, applicazioni o per la trasformazione digitale di un'azienda.
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