Marketing | Comunicazione

I corsi dell’area marketing e comunicazione sono divisi in tre sottoaree. La prima si focalizza sul marketing tradizionale e offline, la seconda è dedicata a tutti gli aspetti del digital marketing, mentre l’area comunicazione è dedicata ai professionisti della comunicazione in azienda: communication manager, responsabile degli eventi, responsabile della comunicazione interna.

Corsi di marketing tradizionale e offline

Il successo delle aziende si basa sulla capacità di innovare, su un approccio customer-centric e su una continuareinterpretazione e rivoluzione delle regole del mercato. Per questo motivovengono proposti corsi base specifici, con un approccio che privilegia strumenti e modelli facilmente applicabili ed utilizzabili dai partecipantinel proprio contesto di business. Dai fondamenti di marketing passiamo al product e brand management, al marketing strategico operativo. Vengono inoltre toccati i temi molto attuali della customer experience, e dell’influencer marketing. In questa sezione sarà possibile apprendere strumenti, metodi e tecniche per garantire una crescita sostenibile e redditizia del brand e dei prodotti o servizi aziendali.

Corsi di digital marketing

Il marketing online è ormai parte essenziale della strategia di molte aziende. La diversificazione e l’utilizzo dei canali a disposizione, in ottica di comunicazione integrata, permette di toccare tutti i touchpoint con il proprio target finale, in ogni fase del funnel. È importante poi conoscere i tool web a disposizione, le strategie di marketing e comunicative adatte per ogni strumento, sviluppando l’abilità di analizzare in modo critico e strategico tutti i dati e gli insight raccolti. I corsi di marketing online proposti trattano sia l’ambito nel suo complesso, sia approfondiscono temi specifici. Il corso di “Digital Marketing” parte dalla definizione del digital marketing plan, passando per SEOSEMdirect marketingsocial media web analytics. Sono previsti poi corsi approfonditi di content marketing, social media marketing e marketing automation.

Comunicazione in azienda

La comunicazione è una delle funzioni aziendali più importanti. I professionisti della comunicazione e del marketing hanno bisogno di strumenti innovativi tecniche moderne per sviluppare le loro strategie, sia internamente che esternamente. I corsi di comunicazione Cegos consentono di ottimizzare e migliorare le proprie attività quotidiane: dall’organizzazione di eventi, alla progettazione scrittura e gestione della comunicazione interna.

corsi di Marketing e comunicazione sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

Le nuove sfide del marketing e della comunicazione

Al ritmo della digitalizzazione e dei cambiamenti sociali, i professionisti del marketing hanno la necessità di adeguare costantemente le proprie strategie, adottando strumenti sempre più accurati e innovativi. In questo modo è possibile raggiungere il proprio obiettivo: offrire l'offerta giusta al cliente giusto al momento giusto.

Migliorare l'esperienza dei clienti online e offline, analizzare e misurare le performance, fornire contenuti, e sfruttare azioni di marketing personalizzate, sviluppare un approccio integrato su tutti i canali di comunicazione: sono queste le principali sfide che devono affrontare oggi i dipartimenti di marketing.

In questo contesto, non basta fare affidamento esclusivamente sulla competenza tecnica. Di fronte alla quantità di dati e strumenti a cui si ha accesso, il focus va sullo sviluppo della propria agilità, sulla capacità di innovazione e sull'abilità di analisi statistica e predittiva. Per meglio rispondere alle sfide aziendali, è inoltre essenziale collaborare sempre più strettamente con gli altri dipartimenti dell'azienda (IT, commerciale, finanziario, ecc.). Ciò si traduce in una necessità di migliorare le proprie competenze relazionali e di project management.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

Blog di Sviluppo Personale

Smart working ed efficacia Personale: il modello S.F.E.R.A

16 Mar

Blog di Sviluppo Personale

Smart working ed efficacia Personale: il modello S.F.E.R.A

In questi giorni la parola smart working è ovunque intorno a noi. Mai come in queste settimane, tutto il sistema produttivo ha dovuto implementare nuove modalità di lavoro. Ma lo smart working non nasce a febbraio del 2020: si tratta di una pratica usata da sempre per alcune categorie di lavori. È ...

Come acquisire nuove competenze trasversali?

20 Feb

Blog di Sviluppo Personale

Come acquisire nuove competenze trasversali?

Sviluppare competenze trasversali è come assumere nuove abitudini, che a volte possono essere più o meno in contraddizione con comportamenti o credenze già profondamente radicati in noi. A differenza delle skill cosiddette “hard”, per sviluppare nuovo soft skill non è sufficiente comprendere un con...

Come evitare i 5 killer della tua carriera

10 Feb

Blog di Sviluppo Personale

Come evitare i 5 killer della tua carriera

Che tu sia una figura Junior alla prima esperienza o un Senior con anni di lavoro alle spalle, ci sono alcune trappole che possono ostacolare la tua vita professionale. Ecco quali sono e come evitarle. Sovraccaricarti Ognuno di noi ha giornate molto dense, ma sovraccaricarti di attività e incombenz...