Best
 

Corso - Communication Manager: il piano di comunicazione integrata

Analisi, strategia, implementazione del piano di comunicazione aziendale

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
4.2.37

Durata
24 Ore
3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
1.980,00 €  +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
4.2.37

Durata
24 Ore
3 giorni (24 Ore)

5.346,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

 

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Vai al corso del 2023
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili comunicazione
  • Responsabili marketing
  • Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
  • Digital specialist
  • Advocates
  • Community Manager
Programma

Programma del corso

Ruolo e funzioni della comunicazione in azienda

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna

Dall'analisi alle leve operative: come si costruisce un piano rigoroso e updated

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanza di conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggimezziazioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente

Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

Effective writing e crisis communication: come qualificare oltremondo l'assetto comunicativo aziendale

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mix più puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0
Esercitazioni

Esercitazioni

Piano d'azione personale per la crescita professionale.

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 9 gen al 10 gen 2023
    • Aula virtuale : date 12 gen 2023
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 22 mag al 23 mag 2023
    • Aula virtuale : date 25 mag 2023
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 24 lug al 25 lug 2023
    • Aula virtuale : date 27 lug 2023
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 4 set al 5 set 2023
    • Aula virtuale : date 7 set 2023
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 23 ott al 24 ott 2023
    • Aula virtuale : date 26 ott 2023
  • 1.980,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 20 nov al 21 nov 2023
    • Aula virtuale : date 23 nov 2023
Corso - Communication Manager: il piano di comunicazione integrata