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Corso - Communication Manager: il piano di comunicazione integrata

Analisi, strategia, implementazione del piano di comunicazione aziendale

4,7/5
(7 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
3 giorni (19.5 Ore)

3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
2.080,00 €  +IVA

WebCode
4.2.37
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WebCode
4.2.37

Durata
3 giorni (19.5 Ore)
3 giorni (24 Ore)

5.620,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili comunicazione
  • Responsabili marketing
  • Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
  • Digital specialist
  • Advocates
  • Community Manager
Programma

Programma del corso

Ruolo e funzioni della comunicazione in azienda

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna

Dall'analisi alle leve operative: come si costruisce un piano rigoroso e updated

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanza di conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggimezziazioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente

Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

Effective writing e crisis communication: come qualificare oltremondo l'assetto comunicativo aziendale

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mix più puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0
Esercitazioni

Esercitazioni

Piano d'azione personale per la crescita professionale.

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Avis

Le recensioni del corso

4,7
71%
29%
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Date e sedi

  • 2.080,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 2.080,00 € +IVA
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    • Dal 20 mag al 21 mag 2024
    • Date 23 mag 2024
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    • Dal 9 set al 10 set 2024
    • Date 12 set 2024
  • 2.080,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 18 nov al 19 nov 2024
    • Date 21 nov 2024
  • 2.080,00 € +IVA
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