Best
 
Fantom Tag

Corso - Communication Manager: il piano di comunicazione integrata

Analisi, strategia, implementazione del piano di comunicazione aziendale

4,5/5
(12 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
3 giorni (19.5 Ore)

3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
2.080,00 €  +IVA

WebCode
4.2.37
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
3 giorni (19.5 Ore)
3 giorni (24 Ore)

5.620,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.2.37
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega nell’impiegare le leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

Il corso offre anche un focus specifico sia sugli aspetti etici e sostenibili della comunicazione (lontani da qualsiasi rischio di washing) che sul potere e sui vantaggi che un impiego consapevole e customizzato dell’AI può portare anche alla comunicazione e promozione di brand e prodotti.

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Comunicazione
  • Responsabili Marketing
  • Product e Brand Manager che gestiscono direttamente attività di comunicazione
  • Digital specialist
  • Advocates
  • Community Manager
  • Sustainability Manager
Programma

Programma del corso

Ruolo e funzioni della comunicazione in azienda

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Focus sul contesto macroeconomico attuale
  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali e match con il valore per il cliente
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna

Dall'analisi alle leve operative: come si costruisce un piano rigoroso e coinvolgente

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOTanalysis comunicazionale
  • Definire obiettivistrategia
  • Identificare i pubblici di riferimento: dal know-how al know-who
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente

Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PRper aumentare la brand awareness
  • MediaInvestor Relations
  • Messaggimezziazioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Social mediacommunityblog: opportunità, rischi e sinergie
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer
  • Etica e Responsabilità: dall’identità digitale alle pratiche anti washing

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix in coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

Effective writing e crisis communication: come qualificare oltremodo l'assetto comunicativo aziendale

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social: fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Il contributo dell’AI alla produzione di contenuti

  • Tecniche e accorgimenti per scrivere un prompt perfetto
  • Creazione automatica di contenuti e loro personalizzazione
  • Ottimizzazione SEO e analisi delle performance
  • Editing e miglioramento della qualità

Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le levedi comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mixpiù puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Apprendere il linguaggio 4.0
  • Conoscere impatti e vantaggi della sostenibilità e dell’AI all’ideazione e applicazione di un piano di comunicazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi PESTLE (come sintonizzarsi sugli argomenti più rilevanti per i pubblici di interesse per costruire uno storytelling di maggior impatto
  • Analisi CUB: come sintonizzarsi con i reali interessi del nostro target
  • Analisi SWOT Comunicazionale
  • Piano d'azione personale per la crescita professionale
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,5
67%
25%
0%
8%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Sessioni

  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 7 apr al 8 apr 2025
    • Date 10 apr 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 21 lug al 22 lug 2025
    • Date 24 lug 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 2.080,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
Corso - Communication Manager: il piano di comunicazione integrata