Corsi di Project Management
FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - Project Management
- Project Management EssentialsFormazione pratica al Project ManagementLa valutazione economico-finanziaria dei progettiLa gestione dei rischi di progettoSoft skills per il project managerProject Management Office (PMO)Gestione del progetto: acquisire agilità con un approccio ibridoProject Management - avanzatoLa gestione di un progetto IT
I corsi per la preparazione alle certificazioni di project management PMI®
I project Manager interessati alle certificazioni Project Management Professional (PMP®) o Agile Certified Practioner (PMI-ACP®) di PMI® potranno prepararsi con i corsi dedicati Cegos, acquisendo le conoscenze base del project management e delle metodologie Agile come SCRUM, XP, LEAN e Kanban. Entrambi i corsi prevedono l’erogazione di crediti PDU indispensabili per le certificazioni.
Project Management: come rendere strategiche le risorse?
In un ambiente complesso e in continua evoluzione, il rispetto dei criteri di costo, qualità e scadenza non garantiscono più da soli il successo di un progetto. Perché i risultati siano ottimali e gli obiettivi raggiunti, è necessario mettere in moto e coordinare al meglio tutte le parti interessate - e ce ne sono sempre di più!
Di fondamentale importanza è trovare il giusto equilibrio tra padronanza delle competenze di progetto "classiche" e quelle trasversali e relazionali. Il project manager di domani sarà anche leader, esperto di marketing, networker, change maker…
I principi del project management secondo Cegos: unire strumenti e comportamenti adeguati
Un project manager deve sia padroneggiare gli strumenti giusti, sia adottare il comportamento corretto nelle molte situazioni che può incontrare. Serve saper gestire le dinamiche di un team - inclusa la risoluzione di eventuali conflitti - e le relazioni con gli stakeholder. La sfida per un project manager è quella di saper condurre progetti trasversali che possono davvero cambiare e migliorare le modalità operative di un'organizzazione.
Le condizioni per una efficace gestione dei progetti:
- -La fase di preparazione è essenziale. È necessario assicurarsi che gli stakeholder concordino su obiettivi, mezzi e risorse. Si tratta dell'unico modo per avere sostegno e supporto: in questo caso, saper negoziare è una competenza chiave.
- -Prenditi il tempo necessario per creare il team di progetto che ti supporterà: assicurati che tutti comprendano responsabilità, compiti e tempistiche.
- -Per guidare e motivare un team, la leadership è fondamentale.
- -Essere sempre aggiornati su status e avanzamento lavori è importante, soprattutto in caso di deviazione dall'obiettivo. Tutto è monitorabile con gli strumenti di project management adeguati.
3 corsi in evidenza di Project Management
Preparazione alla certificazione Agile Certified Practioner (PMI-ACP®)

La gestione dei rischi di progetto
