Project Management

I corsi dell’area Project Management si dividono in due sottoaree principali, la prima dedicata alla preparazione alle certificazioni PMP® e PMI-ACP®, la seconda focalizzata sulle competenze fondamentali per chiunque abbia il compito di gestire progetti di ogni entità.

La preparazione alle certificazioni PMI®

project Manager interessati alle certificazioni Project Management Professional (PMP®) o Agile Certified Practioner (PMI-ACP®) di PMI® potranno prepararsi con i corsi dedicati Cegos, acquisendo le conoscenze base del project management e delle metodologie Agile come SCRUM, XP, LEAN e Kanban. Entrambi i corsi prevedono l’erogazione di crediti PDU indispensabili per le certificazioni. Il Gruppo Cegos è REP® (Registered Education Provider) ed è referenziato come Global Registered Education Provider dal PMI®. Il marchio REP® rappresenta l’abilitazione formativa maggiormente riconosciuta nel campo del project management e certifica l’aderenza dei contenuti agli standard internazionali.

Le competenze indispensabili per i Project Manager

La capacità di lavorare per progetti è una delle competenze chiave per avere successo nelle proprie attività lavorative. Per questo motivo, l'obiettivo di Cegos è quello di erogare una formazione che aumenti il tasso di successo dei progetti e allinei le azioni alla strategia aziendale. I corsi di Project Management lavorano sia sulle competenze fondamentali di base per ogni Project Manager, sia sulle competenze specifiche per la gestione di progetti complessi. L’offerta prevede numerosi corsi che vanno dalle metodologie per affrontare con progetti di qualunque entità economica e temporale, alla gestione dei rischi, alla valutazione economico-finanziaria. Vengono inoltre forniti metodi e strumenti per acquisire e approfondire le soft skills utili a qualunque Project Manager: tecniche di gestione del team e leadership per guidare e supportare efficacemente i propri collaboratori, oppure best practice relazionali per gestire gli stakeholders, interagendo al meglio con l'ecosistema di attori che influenzano il progetto.

corsi Project Management si svolgono a catalogo ma possono essere richiesti ed erogati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

→ Per saperne di più sui profili professionali del Project Management, ruoli, obiettivi e competenze richieste, consulta l'area dedicata.

Project Management: come rendere strategiche le risorse?

In un ambiente complesso e in continua evoluzione, il rispetto dei criteri di costo, qualità e scadenza non garantiscono più da soli il successo di un progetto. Perché i risultati siano ottimali e gli obiettivi raggiunti, è necessario mettere in moto e coordinare al meglio tutte le parti interessate - e ce ne sono sempre di più!

Di fondamentale importanza è trovare il giusto equilibrio tra padronanza delle competenze di progetto "classiche" e quelle trasversali e relazionali. Il project manager di domani sarà anche leader, esperto di marketing, networker, change maker…

La collaborazione favorisce la gestione fluida ed efficiente dei progetti, a tutti i livelli dell’organizzazione. L’interesse verso l’approccio al lavoro per progetti non è mai stato così grande. Per questo motivo, le competenze di PM diventano sempre più strategiche.

Contattaci per sviluppare questi temi nella tua azienda.

corsi project management

Blog di Management

Crisi & Organizational Climate

19 May

Blog di Management

Crisi & Organizational Climate

Nella quotidianità lavorativa parole quali affetto, emozione, sentimento e umore hanno poco spazio. L’importanza delle componenti emotive è data per scontata, un implicito delle relazioni interpersonali che costituiscono il tessuto sociale delle organizzazioni.  In un momento di difficoltà come que...

I 4 nemici della creatività personale

04 May

Blog di Management

I 4 nemici della creatività personale

La creatività è un terreno fertile per l’innovazione. E proprio in quanto terreno va tenuto arato, concimato e vivo al punto giusto. Un’idea non nasce nel terreno arido o acquitrinoso. Ci sono in particolare 4 “nemici” della creatività: talvolta sono dentro di noi, talvolta sono atteggiamenti altru...

Leadership: quando l’ego si mette in mezzo

20 Apr

Blog di Management

Leadership: quando l’ego si mette in mezzo

L’ostacolo più grande che una persona può incontrare sulla strada verso una leadership piena e adulta non sono le sventure, né persone maldisposte. È il proprio ego. È un paradosso. L’ego spesso rappresenta il primo gradino del successo. È difficile che persone poco sicure di sé, non determinate e ...