Corsi di Project Management

I corsi di PM si dividono in due sottoaree principali, la prima dedicata alla preparazione alle certificazioni PMP® e PMI-ACP®, la seconda focalizzata sulle competenze fondamentali per chiunque abbia il compito di gestire progetti di ogni entità. 

La capacità di lavorare per progetti è una delle competenze chiave per avere successo nelle proprie attività lavorative. Per questo motivo, l'obiettivo di Cegos è quello di erogare una formazione che aumenti il tasso di successo dei progetti e allinei le azioni alla strategia aziendale. 

I corsi di Project Management lavorano sia sulle competenze fondamentali di base per ogni Project Manager, sia sulle competenze specifiche per la gestione di progetti complessi. L’offerta prevede corsi che vanno dalle metodologie per affrontare con progetti di qualunque entità economica e temporale, alla gestione dei rischi, alla valutazione economico-finanziaria. 

Vengono inoltre forniti metodi e strumenti per acquisire e approfondire le soft skills utili a qualunque Project Manager, come tecniche di gestione del team e leadership, oppure best practice relazionali per gestire gli stakeholders, interagendo al meglio con l'ecosistema di attori che influenzano il progetto.

Programmi dei corsi di Project Management

Scarica il pdf

Catalogo corsi 2021

Richiedi il catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA a Project Management

I corsi per la preparazione alle certificazioni di project management PMI®

project Manager interessati alle certificazioni Project Management Professional (PMP®) o Agile Certified Practioner (PMI-ACP®) di PMI® potranno prepararsi con i corsi dedicati Cegos, acquisendo le conoscenze base del project management e delle metodologie Agile come SCRUM, XP, LEAN e Kanban. Entrambi i corsi prevedono l’erogazione di crediti PDU indispensabili per le certificazioni. 

Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI®, l’abilitazione formativa maggiormente riconosciuta nel campo del project management che certifica l’aderenza dei contenuti agli standard internazionali. 

Project Management: come rendere strategiche le risorse?

In un ambiente complesso e in continua evoluzione, il rispetto dei criteri di costo, qualità e scadenza non garantiscono più da soli il successo di un progetto. Perché i risultati siano ottimali e gli obiettivi raggiunti, è necessario mettere in moto e coordinare al meglio tutte le parti interessate - e ce ne sono sempre di più!

Di fondamentale importanza è trovare il giusto equilibrio tra padronanza delle competenze di progetto "classiche" e quelle trasversali e relazionali. Il project manager di domani sarà anche leader, esperto di marketing, networker, change maker…

La collaborazione favorisce la gestione fluida ed efficiente dei progetti, a tutti i livelli dell’organizzazione. L’interesse verso l’approccio al lavoro per progetti non è mai stato così grande. Per questo motivo, le competenze di PM diventano sempre più strategiche. 

I principi del project management secondo Cegos: unire strumenti e comportamenti adeguati

Un project manager deve sia padroneggiare gli strumenti giusti, sia adottare il comportamento corretto nelle molte situazioni che può incontrare. Serve saper gestire le dinamiche di un team - inclusa la risoluzione di eventuali conflitti - e le relazioni con gli stakeholder. La sfida per un project manager è quella di saper condurre progetti trasversali che possono davvero cambiare e migliorare le modalità operative di un'organizzazione.

Le condizioni per una efficace gestione dei progetti:

  • -La fase di preparazione è essenziale. È necessario assicurarsi che gli stakeholder concordino su obiettivi, mezzi e risorse. Si tratta dell'unico modo per avere sostegno e supporto: in questo caso, saper negoziare è una competenza chiave.         
  • -Prenditi il ​​tempo necessario per creare il team di progetto che ti supporterà: assicurati che tutti comprendano responsabilità, compiti e tempistiche
  • -Per guidare e motivare un team, la leadership è fondamentale.        
  • -Essere sempre aggiornati su status e avanzamento lavori è importante, soprattutto in caso di deviazione dall'obiettivo. Tutto è monitorabile con gli strumenti di project management adeguati.

 

3 corsi di formazione del momento in Project Management

Project Management Essentials

Project Management Essentials
Elementi per unofficial project manager
1 giorno
990,00 € +IVA

Leadership per Project Manager #UP

Leadership per Project Manager #UP
Ricoprire al meglio il ruolo di capo progetto
28 giorni
990,00 € +IVA

Project Management - avanzato

Project Management - avanzato
Individuare e gestire le criticità dei progetti complessi
2 giorni
1.490,00 € +IVA