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Corso - Soft skills per il project manager

Le competenze trasversali indispensabili per il leader del progetto

4,7/5
(6 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.670,00 €  +IVA

WebCode
11.2.25
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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11.2.25
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In uno scenario globale sempre più complesso, le hard skills  non sono più sufficienti nella gestione di progetti, ancorché semplici.

Le capacità di creare WBS, valutare budget di progetto, definire un piano di Gantt non sono in grado, da sole, di far fronte agli odierni progetti, sempre più interdisciplinari. Soprattutto in strutture organizzative in cui non vi è una chiara assegnazione del ruolo di Project Manager, che viene quindi esercitato in modo ‘non-ufficiale’

I project manager di oggi devono identificare, sviluppare ed utilizzare anche le proprie soft skills, ovvero quell’insieme di comportamenti che consentano loro di interagire in maniera efficace con il team di progetto.

Il corso in presenza permette di acquisire 16 PDUs per ottenere o mantenere una certificazione PMI®:

Power Skills 16 PDUs

 

Il corso online permette di acquisire 13 PDUs per ottenere o mantenere una certificazione PMI®:

Power Skills 13 PDUs

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Per chi

A chi è rivolto

  • Capi Progetto
  • Project Manager
  • Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
Programma

Programma del corso

Comunicazione assertiva e management trasversale

Sviluppare la propria assertività

  • Tecniche di comunicazione efficaci
  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto del progetto
  • I concetti di responsabilitàrispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazioni
  • Cosa significa comportarsi con assertività

 

Influenzare per gestire e coinvolgere senza autorità gerarchica

  • Sviluppare la propria Leadership nel progetto
  • Anticipare i comportamenti dei diversi interlocutori coinvolti
  • Definire e attuare una strategia specifica in funzione delle diverse categorie di persone coinvolte e del loro livello gerarchico
  • Influenzare attraverso il rapporto interfunzionale tipico della dimensione del progetto
  • Mobilitare le energie intorno agli obiettivi comuni del progetto
  • Adattare la propria strategia di influenza allo schema di riferimento degli Stakeholder

Leadership efficace durante le riunioni

Strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting

  • Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali, non abituali, interni o esterni al gruppo,….)
  • La comunicazione in riunione e i tool necessari
  • La leadership circolare all’interno della riunione
  • I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo

 

Organizzare e gestire la riunione

  • Obiettivo e contenuti della riunione
  • Identificazione dei partecipanti: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai risultati da raggiungere
  • Anticipare le obiezioni degli Stakeholder negativi
  • Gestire le differenti fasi della riunione: il rapporto che si instaura tra Project Manager, il team e gli altri Stakeholder
  • Essere incisivi durante la chiusura e follow-up

La gestione dello stress nelle fasi cruciali del progetto

Affrontare lo stress generato dal progetto

  • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
  • Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Saper diagnosticare il proprio e altrui livello di stress
  • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
  • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché
  • Rispondere ai propri bisogni per diminuire lo stress
  • Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Utilizzare le tecniche di rilassamento per sentirsi distesi e per gestire le “emergenze emotive”

 

Costruire relazioni positive con gli altri

  • Quali rapporti possono essere fonte di stress
  • Cosa sono le “risposte emotive”
  • Come gestire i momenti difficili durante il progetto: fare e ricevere delle critiche, imparare a dire ‘No’, esplicitare delle richieste
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • apprendere come esercitare la propria influenza senza la leva della gerarchia
  • essere in grado di gestire meeting di progetto efficaci
  • imparare a gestire lo stress proprio e degli interlocutori coinvolti nel progetto
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Role play sulle situazioni più frequenti di gestione interfunzionale
  • Riconoscimento di relazioni non assertive
  • Simulazione iniziale di riunione
  • Case study portati dai partecipanti
  • Autodiagnosi: conoscere il proprio rapporto con lo stress
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Le recensioni del corso

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