Management & Leadership

I corsi dell’area management e leadership permettono di sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, in modo da garantire la migliore espressione del potenziale di ognuno.

Corsi management e leadership

L'offerta formativa Cegos ruota attorno ai temi chiave del management: comunicazione di leadership, gestione del team, management trasversale e change management. Il focus dei corsi Cegos è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management. A completamento dell’offerta proponiamo i corsi della sottoarea dedicata al coaching con le sue declinazioni applicate al management. L’area presenta un’offerta di corsi studiata per soddisfare le esigenze di manager, quadri e team leader di tutte le aree aziendali, accompagnandoli nelle diverse fasi di evoluzione della propria vita professionale.

corsi management & leadership sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA

Evoluzione dei modelli tradizionali o innovazione manageriale?

Ci troviamo davanti a nuove forme di organizzazione aziendale, più agili e trasversali. Per questo motivo, anche le competenze manageriali e di leadership devono adattarsi: il focus ora si sposta sull'abilità di creare fiducia, di agire con efficacia anche in assenza di leve gerarchiche, di infondere motivazione e spirito di iniziativa.

L'innovazione manageriale diventa una leva essenziale per la competitività aziendale. Si tratta di costruire nuovi modelli, nuovi sistemi e nuove competenze. Ciò implica soprattutto che manager, dirigenti e anche dipendenti possano uscire dagli schemi su cui fino ad adesso hanno basato il proprio stile manageriale e imparare ad agire in un contesto mutevole e incerto, che richiede un nuovo mindset e uno spirito innovativo e strategico rinnovati.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

corsi management

Blog di Management

Crisi & Organizational Climate

19 May

Blog di Management

Crisi & Organizational Climate

Nella quotidianità lavorativa parole quali affetto, emozione, sentimento e umore hanno poco spazio. L’importanza delle componenti emotive è data per scontata, un implicito delle relazioni interpersonali che costituiscono il tessuto sociale delle organizzazioni.  In un momento di difficoltà come que...

I 4 nemici della creatività personale

04 May

Blog di Management

I 4 nemici della creatività personale

La creatività è un terreno fertile per l’innovazione. E proprio in quanto terreno va tenuto arato, concimato e vivo al punto giusto. Un’idea non nasce nel terreno arido o acquitrinoso. Ci sono in particolare 4 “nemici” della creatività: talvolta sono dentro di noi, talvolta sono atteggiamenti altru...

Leadership: quando l’ego si mette in mezzo

20 Apr

Blog di Management

Leadership: quando l’ego si mette in mezzo

L’ostacolo più grande che una persona può incontrare sulla strada verso una leadership piena e adulta non sono le sventure, né persone maldisposte. È il proprio ego. È un paradosso. L’ego spesso rappresenta il primo gradino del successo. È difficile che persone poco sicure di sé, non determinate e ...