Management & Leadership

I corsi dell’area management e leadership permettono di sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, in modo da garantire la migliore espressione del potenziale di ognuno.

Corsi management e leadership

L'offerta formativa Cegos ruota attorno ai temi chiave del management: comunicazione di leadership, gestione del team, management trasversale e change management. Il focus dei corsi Cegos è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management. A completamento dell’offerta proponiamo i corsi della sottoarea dedicata al coaching con le sue declinazioni applicate al management. L’area presenta un’offerta di corsi studiata per soddisfare le esigenze di manager, quadri e team leader di tutte le aree aziendali, accompagnandoli nelle diverse fasi di evoluzione della propria vita professionale.

corsi management & leadership sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA

Evoluzione dei modelli tradizionali o innovazione manageriale?

Ci troviamo davanti a nuove forme di organizzazione aziendale, più agili e trasversali. Per questo motivo, anche le competenze manageriali e di leadership devono adattarsi: il focus ora si sposta sull'abilità di creare fiducia, di agire con efficacia anche in assenza di leve gerarchiche, di infondere motivazione e spirito di iniziativa.

L'innovazione manageriale diventa una leva essenziale per la competitività aziendale. Si tratta di costruire nuovi modelli, nuovi sistemi e nuove competenze. Ciò implica soprattutto che manager, dirigenti e anche dipendenti possano uscire dagli schemi su cui fino ad adesso hanno basato il proprio stile manageriale e imparare ad agire in un contesto mutevole e incerto, che richiede un nuovo mindset e uno spirito innovativo e strategico rinnovati.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

corsi management

Blog di Management

Cambiamento e Leadership: che modello adottare per superare la fase 2?

29 Jun

Blog di Management

Cambiamento e Leadership: che modello adottare per superare la fase 2?

In un precedente post abbiamo affermato che cercare di gestire il cambiamento applicando vecchie abitudini è semplicemente pericoloso. I ruoli manageriali hanno da sempre la responsabilità di identificare il prima possibile i trend di cambiamento ambientale (a livello sociale, economico, tecnologic...

Impariamo a lavorare davvero in modo agile

23 Jun

Blog di Management

Impariamo a lavorare davvero in modo agile

L’impatto dei recenti accadimenti sulle pratiche sociali e professionali è evidente. Da tempo si discute, per esempio, su quanto possa o meno essere opportuno continuare a praticare le forme di smart working che in molte aziende sono state imposte dall’emergenza. Premesso che, pur nel rispetto dell...

La necessità di immaginare il futuro e di ripensare il lavoro

12 Jun

Blog di Management

La necessità di immaginare il futuro e di ripensare il lavoro

Stiamo iniziando ad uscire da una situazione di emergenza: una situazione congiunturale, in parte già prevista (i rischi di pandemia influenzale sono noti da oltre vent’anni) ma che ha colpito tutti ben oltre il prevedibile. Il contesto Bloomberg, nel febbraio di quest’anno, affermava “Coronavirus ...