Management & Leadership

I corsi dell’area management e leadership permettono di sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, in modo da garantire la migliore espressione del potenziale di ognuno.

Corsi management e leadership

L'offerta formativa Cegos ruota attorno ai temi chiave del management: comunicazione di leadership, gestione del team, management trasversale e change management. Il focus dei corsi Cegos è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management. A completamento dell’offerta proponiamo i corsi della sottoarea dedicata al coaching con le sue declinazioni applicate al management. L’area presenta un’offerta di corsi studiata per soddisfare le esigenze di manager, quadri e team leader di tutte le aree aziendali, accompagnandoli nelle diverse fasi di evoluzione della propria vita professionale.

corsi management & leadership sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA

Evoluzione dei modelli tradizionali o innovazione manageriale?

Ci troviamo davanti a nuove forme di organizzazione aziendale, più agili e trasversali. Per questo motivo, anche le competenze manageriali e di leadership devono adattarsi: il focus ora si sposta sull'abilità di creare fiducia, di agire con efficacia anche in assenza di leve gerarchiche, di infondere motivazione e spirito di iniziativa.

L'innovazione manageriale diventa una leva essenziale per la competitività aziendale. Si tratta di costruire nuovi modelli, nuovi sistemi e nuove competenze. Ciò implica soprattutto che manager, dirigenti e anche dipendenti possano uscire dagli schemi su cui fino ad adesso hanno basato il proprio stile manageriale e imparare ad agire in un contesto mutevole e incerto, che richiede un nuovo mindset e uno spirito innovativo e strategico rinnovati.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

corsi management

Blog di Management

Il cambiamento tra fuggire nel passato e fantasticare sul futuro

28 Jul

Blog di Management

Il cambiamento tra fuggire nel passato e fantasticare sul futuro

L’organizzazione è un insieme di persone che, con varia dotazione di risorse, opera collettivamente per ottenere dei risultati. È sempre il risultato tra autorità ed autorevolezza, necessità e desiderio, limitazione e sviluppo. L’organizzazione non è mai qualcosa di assolutamente oggettiva: la sogg...

3 elementi per costruire un team vincente

27 Jul

Blog di Management

3 elementi per costruire un team vincente

Noi di 6 Team Conditions parliamo spesso con team e leader per discutere su cosa serva acreare una squadra davvero performante. Ci sono molti modi diversi di identificare framework di team working. A noi piace in particolare utilizzare metafore: “cosa ci vuole per avere un giardino rigoglioso?” o “...

Dove investire le energie per aiutare il tuo team

21 Jul

Blog di Management

Dove investire le energie per aiutare il tuo team

Richard Hackman ed io, nel corso degli anni, abbiamo attinto ai nostri numerosi studi sul team per creare una valutazione che ci permettesse di catturare ciò che influenza più significativamente l’efficacia del lavoro di squadra.  Abbiamo chiamato questo sistema valutativo “Team Diagnostic Survey (...