Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Management & Leadership

I corsi dell’area management e leadership permettono di sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali. Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento. I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, in modo da garantire la migliore espressione del potenziale di ognuno.

Corsi management e leadership

L'offerta formativa Cegos ruota attorno ai temi chiave del management: comunicazione di leadership, gestione del team, management trasversale e change management. Il focus dei corsi Cegos è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management. A completamento dell’offerta proponiamo i corsi della sottoarea dedicata al coaching con le sue declinazioni applicate al management. L’area presenta un’offerta di corsi studiata per soddisfare le esigenze di manager, quadri e team leader di tutte le aree aziendali, accompagnandoli nelle diverse fasi di evoluzione della propria vita professionale.

corsi management & leadership sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA

Evoluzione dei modelli tradizionali o innovazione manageriale?

Ci troviamo davanti a nuove forme di organizzazione aziendale, più agili e trasversali. Per questo motivo, anche le competenze manageriali e di leadership devono adattarsi: il focus ora si sposta sull'abilità di creare fiducia, di agire con efficacia anche in assenza di leve gerarchiche, di infondere motivazione e spirito di iniziativa.

L'innovazione manageriale diventa una leva essenziale per la competitività aziendale. Si tratta di costruire nuovi modelli, nuovi sistemi e nuove competenze. Ciò implica soprattutto che manager, dirigenti e anche dipendenti possano uscire dagli schemi su cui fino ad adesso hanno basato il proprio stile manageriale e imparare ad agire in un contesto mutevole e incerto, che richiede un nuovo mindset e uno spirito innovativo e strategico rinnovati.

Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda.

corsi management

Blog di Management

Guida per leader allo sviluppo della resilienza

19 Nov

Blog di Management

Guida per leader allo sviluppo della resilienza

La resilienza è fondamentale, soprattutto nelle organizzazioni d’oggi, in quanto permette di affrontare con successo anche i momenti più difficili e incerti. Come abbiamo visto, le ricette per sviluppare resilienza personale e organizzativa purtroppo non esistono. Ogni soluzione di resilienza è leg...

Perchè abbiamo bisogno di leader resilienti?

15 Nov

Blog di Management

Perchè abbiamo bisogno di leader resilienti?

Il punto non è che cosa ci aspettiamo dalla vita, ma piuttosto cosa la vita si aspetta da noi. Viktor Frankl Il periodo che stiamo vivendo è denso di incertezze. Chiunque si trovi a dover guidare un’organizzazione, grande o piccola che sia – la propria famiglia, un gruppo di collaboratori o un’azie...

Comunicare come manager coach

05 Nov

Blog di Management

Comunicare come manager coach

Il coaching è essenzialmente una forma di relazione, mirata allo stimolo delle risorse personali presenti nel coachee. Per essere un manager coach efficace avrete certo bisogno di un approccio flessibile, riconoscendo quei punti nella conversazione dove è richiesto un cambio di ritmo o di stile. Pe...