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Corso - Leadership, Self-Leadership ed Empatia

Agire la leadership in chiave moderna

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.040,00 €  +IVA

WebCode
1.1.74
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Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.750,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
1.1.74
Formazione customizzata
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Il concetto di leadership è molto complesso e porta con sé riflessioni e implicazioni a vari livelli. Tuttavia, considerando due diversi scenari, pre e post pandemia, possiamo osservare due tipologie di leadership. Da un lato un approccio più tradizionale e gerarchico, dall’altro uno stile più empatico e inclusivo. Oggi è necessario focalizzarsi sul secondo, ovvero su un’emergente tipologia di leadership, decisamente più allineata alle esigenze attuali e alle richieste e sfide di contesti turbolenti e ambigui. Un approccio basato sulla consapevolezza che ingaggio, fiducia e commitment di lungo termine siano ottenibili più facilmente tramite l’ascolto empatico e una gestione gentile e inclusiva dei team di lavoro. L’empatia diventa quindi il fulcro catalizzatore di rispetto, consenso ed engagement, sia a livello gerarchico-funzionale, sia inclusivo-sociale.

Il corso consente di lavorare sull’evoluzione del concetto di leadership e permette di acquisire la consapevolezza e gli strumenti per creare relazioni di valore, grazie allo sviluppo dell’empatia.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Manager, Team Leader, Project Manager
  • Capi di nuova nomina
  • Chiunque sia interessato all’evoluzione del concetto di leadership
Programma

Programma del corso

Agire la leadership oltre la direttività

  • Il circolo virtuoso di ascolto, empatia e assertività
  • La leadership gentile come leva di inclusione
  • Il potere costruttivo del feedback circolare
  • Gentilezza ed empatia: costruire un tandem relazionale perfetto

 

Comunicazione e relazioni empatiche

  • Comprendere il concetto di empatia
  • I pilastri dell’intelligenza emotiva
  • Concetti base: simpatia, apatia ed empatia
  • Tipi e stili di comunicazione
  • I presupposti per un ascolto empatico
  • Le barriere alla comunicazione empatica: distanza, rifiuto, autorità e pregiudizio

 

Il triangolo dell’empatia e le sue componenti

  • Le posizioni percettive: qui, lì, visione imparziale
  • Il triangolo dell’empatia: cognitiva, emotiva e interesse empatico

 

Condivisione emotiva e conoscenza del prossimo: i presupposti per una relazione consapevole e duratura

  • Le componenti dinamiche dell’empatia: flessibilità mentale, consapevolezza di sé e degli altri
  • Rappresentazioni condivise
  • Promuovere l’empatia in 6 step

 

Action Plan personale

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Interiorizzare il concetto di Open Leadership
  • Visualizzare il legame fra Leadership, Self-Leadership ed Empatia
  • Concretizzare l’approccio empatico della leadership nell’operatività quotidiana
  • Superare le sfide dell’empatia, riconoscendo altre prospettive
  • Agire la leadership in chiave moderna
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Test di autodiagnosi
  • Esercitazione sul triangolo dell’empatia
  • Pianificazione di un piano di intervento empatico con le persone con cui ci sis contra maggiormente
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Sessioni

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