Acquisti

I corsi per l'ufficio Acquisti si propongono di sviluppare o approfondire le competenze sia tecniche che trasversali in ambito procurement e gestione degli acquisti. Il miglioramento delle performance, l'efficienza del processo d'acquisto e la riduzione dei costi, devono coniugarsi con il mantenimento di una relazione costruttiva con i fornitori.

Il ruolo della funzione acquisti è centrale in azienda, in quanto incide notevolmente su costi, performance e sevizio ai propri clienti. Per questo motivo proponiamo metodi e strumenti adatti a tutti i settori di attività, con l’obiettivo di trasmettere le competenze indispensabili ad ogni buyer per esercitare la funzione, affermando il proprio ruolo e gestendo con efficienza le risorse.

Tra i corsi per Buyer, studiati per i nuovi addetti agli acquisti e quelli per la Direzione Acquisti, si inseriscono corsi con una connotazione più tecnica - aspetti legalivalutazione dei fornitori - e comportamentali per eccellere nella trattativa e negoziazione d’acquisto.

corsi sono erogati a catalogo ma possono essere richiesti e sviluppati all'interno della propria azienda e personalizzati a seconda delle esigenze.

Il ruolo della funzione Acquisti

La Business Transformation incide notevolmente sull’organizzazione aziendale e sulla definizione dei propri modelli di business. Le organizzazioni, per affrontare il mutamento costante dei mercati, della società e della tecnologia, si orientano sempre più verso la riduzione dei costi e la centralità dei clienti durante l’intero processo.

Riduzione dei costi sì, ma non senza un prezzo. Oggi le direzioni aziendali puntano a inserire lo sviluppo sostenibile all’interno degli obiettivi del proprio reparto Acquisti. Integrando questo concetto, il management richiede non solo controllo e gestione dei costi, ma anche una strategia orientata alla creazione di valore.

La funzione Acquisti è coinvolta in prima linea all’interno del processo di innovazione e ha il compito di sviluppare e acquisire costantemente le nuove competenze richieste al ruolo.

Contattaci per sviluppare questi temi nella tua azienda.

Blog di Sviluppo Personale

Web Reputation: l’influenza delle opinioni sul business aziendale

08 Jul

Blog di Sviluppo Personale

Web Reputation: l’influenza delle opinioni sul business aziendale

Per un’azienda avere una buona reputazione significa possedere un tesoro di inestimabile valore, un pass in grado di proiettarla direttamente in finale: alla vendita del suo prodotto o servizio. Chi acquisterebbe sapendo che il produttore gode di una pessima fama? Nessuno. Il 70% dei consumatori, i...

Come in un film: la gestione dei conflitti

12 Jun

Blog di Sviluppo Personale

Come in un film: la gestione dei conflitti

Immaginiamo un intero giorno in sala riunioni con alcuni colleghi. Il protagonista della nostra microsceneggiatura, Andrea P., sta presentando la sua soluzione ad un problema – commerciale, organizzativo, di Supply Chain? Scegliete voi, va bene qualsiasi tema. Andrea è arrivato quasi alla fine quan...

Let’s chat: il decalogo delle chat per un uso consapevole

19 May

Blog di Sviluppo Personale

Let’s chat: il decalogo delle chat per un uso consapevole

L’uso delle chat non è recente ma per la maggior parte delle persone è tipico delle relazioni sociali non lavorative. La forte trasformazione delle condizioni di lavoro avvenuta recentemente ha portato tantissimi a dover confrontarsi con l’uso professionale non solo di telefonate ed email ma anche ...