Il Buyer ha il compito cruciale di analizzare i costi associati ai beni e servizi offerti dai fornitori, assicurandosi che siano adeguati e sostenibili. È fondamentale che il Buyer possegga una solida conoscenza delle dinamiche economico-finanziarie per comprendere l'evoluzione dei costi del fornitore e il loro impatto sul contoeconomico e sullo stato patrimoniale dell'azienda. Sviluppare queste competenze permette al Procurement di identificare le opportunità di risparmio e di prevenire i rischi, come l'aumento dei costi.
Il nostro corso equipaggia i Responsabili Acquisti con gli strumenti necessari, inclusi strumenti digitali e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, per interagire proattivamente con i fornitori, allineare le proprie azioni agli obiettivi chiave dell'azienda e assumere un ruolo attivo nella definizione delle strategie commerciali
A chi è rivolto
- buyer junior e senior,
- category/commodity manager,
- responsabili acquisti
- tutti coloro che si occupano di Acquisti
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Acquisire la capacità di valutare la solidità economica e finanziaria dei fornitori attraverso le voci di bilancio
- Usare l’Intelligenza Artificiale per analizzare la stabilità finanziaria, la conformità normativa e le recensioni dei fornitori, per valutare il rischio di interruzione della catena di approvvigionamento
- Migliorare le dinamiche del processo di acquisto per garantire un utilizzo efficiente delle risorse
- Assicurare che i costi dei beni e servizi siano adeguati e sostenibili
- Incrementare l’autorevolezza nella gestione delle relazioni con i fornitori e i colleghi
- Utilizzare strumenti finanziari avanzati per prendere decisioni d’acquisto più informate
Esercitazioni
La metodologia didattica prevede un’esperienza interattiva e coinvolgente con simulazioni ed esercitazioni pratiche basate su casi reali dei partecipanti per guidarli nelle decisioni quotidiane con un approccio strutturato e strategico:
- Analisi del bilancio dei fornitori: valutare la solidità finanziaria e l’affidabilità
- Gestione dei costi delle scorte: analizzare l’impatto di sconti su grandi volumi nelle decisioni di acquisto
- Analisi del rischio di fornitura: esaminare casi reali e proporre soluzioni per gestire i rischi
- Valutazione della redditività di un progetto: calcolare e interpretare VAN, TIR e payback period
Il corso include momenti di dibattito e confronto per integrare al meglio teoria e pratica, garantendo un’applicazione efficace nel contesto aziendale.
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Le recensioni del corso
Sessioni
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 11 feb 2025
- Date 14 feb 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 8 apr 2025
- Date 11 apr 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 4 nov 2025
- Date 7 nov 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.
Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze
Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)
Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione
Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten