Un buyer deve essere capace di analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai suoi fornitori e di verificarne la loro adeguatezza e sostenibilità.
Possedere alcune informazioni base di tipo economico-finanziario può permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda, migliorando le capacità del buyer di cogliere le opportunità (riduzione costi) e rigettare i rischi (aumento costi), senza dover subire passivamente la strategia commerciale del fornitore o i target/obiettivi richiesti dalla propria azienda.
La partecipazione a questo seminario consente al buyer di alimentare e far crescere una delle sue competenze distintive, la competenza sui costi e di conseguenza la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category/commodity manager, responsabili acquisti) e che non hanno mai avuto l’opportunità di ricevere una formazione specifica su temi economico-finanziari.
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Imparare ad analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità
- Conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda
- Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
- Acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda
Esercitazioni
- Tecniche di analisi del prezzo
- Calcolo della redditività
- Calcolo degli oneri finanziari
- Calcolo dei costi dello stock
- Calcolo del TCO
Opportunità di finanziamento
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