Un buyer deve essere capace di analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai suoi fornitori e di verificarne la loro adeguatezza e sostenibilità.
Possedere alcune informazioni base di tipo economico-finanziario può permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda, migliorando le capacità del buyer di cogliere le opportunità (riduzione costi) e rigettare i rischi (aumento costi), senza dover subire passivamente la strategia commerciale del fornitore o i target/obiettivi richiesti dalla propria azienda.
La partecipazione a questo seminario consente al buyer di alimentare e far crescere una delle sue competenze distintive, la competenza sui costi e di conseguenza la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category/commodity manager, responsabili acquisti) e che non hanno mai avuto l’opportunità di ricevere una formazione specifica su temi economico-finanziari.
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Imparare ad analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità
- Conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda
- Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
- Acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda
Esercitazioni
- Tecniche di analisi del prezzo
- Calcolo della redditività
- Calcolo degli oneri finanziari
- Calcolo dei costi dello stock
- Calcolo del TCO
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Le recensioni del corso
Sessioni
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.
Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze
Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)
Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione
Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten