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Corso - Dal miglioramento del processo d'acquisto alla riduzione dei costi totali

Individuare e ridurre gli sprechi nel processo d'acquisto

4,5/5
(12 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Aggiornamento
  • Full immersion
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2 giorni (13 Ore)

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Quota d'iscrizione 2024
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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La conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti sviluppati per ridurre i costi totali d’acquisto sono un modo concreto per incrementare valore e marginalità. Il corso fornisce una visione ampia del processo d’acquisto, individuando gli elementi principali che possono incidere sui costi, definendo metodologie e strumenti per la loro ottimizzazione.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Senior buyer
  • Commodity Manager/Specialist
  • Responsabili acquisti/Supply Chain Manager
  • Controller acquisti
Programma

Programma del corso

Processo d’acquisto

  • Differenze tra acquisti e approvvigionamenti
  • L'impatto degli acquisti sui risultati aziendali
  • Le diverse fasi del processo d’acquisto: definizione del bisogno, strategia d’acquisto, sourcing, vendor management

Il Total Cost of Ownership (TCO)

  • Il prezzo, il costo totale d'acquisto e il Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le componenti del TCO
  • Il valore d'acquisto

Ruolo, responsabilità degli acquisti e ottimizzazione del TCO

  • Ruolo e responsabilità degli acquisti
  • L'evoluzione del ruolo egli acquisti
  • Le strategie per famiglia merceologica

Migliorare le performance del processo d'acquisto

  • L'analisi per la riduzione degli sprechi
  • Gli strumenti operativi per snellire il processo d’acquisto
  • Il controllo dei ritardi e dei solleciti
  • I costi e tempi di gestione delle forniture

Analisi delle prestazioni e gestione dei fornitori

  • La costruzione degli indicatori di prestazione
  • La ponderazione dei diversi criteri di valutazione
  • Analisi del tempo di consegna
  • La definizione del tasso di servizio
  • Il vendor rating e il suo utilizzo operativo
  • Gestire i ritardi e i solleciti

Gestione delle scorte

  • Dimensionare le scorte di sicurezza
  • Analisi costi-benefici
  • Implementare l’analisi ABC e costruire la matrice consumi/giacenze
  • Indice di rotazione e costo dello stock
  • Livello di servizio
  • Identificare le azioni di miglioramento

Metodologie di approvvigionamento

  • I metodi tradizionali: MRP, modello a quantità fissa di riordino e a punto di riordino, modello a periodo fisso
  • Nuovi approcci: consignment stock, kanban, just in time, just in sequence, ordini internet-based, VMI, accordi quadro, accordi di gruppo

Analisi dei costi d’acquisto

  • Determinare il costo totale d’acquisto
  • Individuare gli elementi di costo Inaccettabili per ricarico elevato
  • Individuare per ogni fornitore la massima riduzione esigibile

Tecniche per l’analisi dei costi e dei prezzi d’acquisto

  • Tecniche di Cost Analysis
  • Tecniche di Price analysis
  • La price breakdown e la comparazione delle offerte economiche dei fornitori
  • Gli strumenti per comprendere l’incidenza dei costi dei materiali e le sue fluttuazioni
  • Le analisi Make or Buy

Valutare i costi di non performance dei fornitori per rinegoziare le condizioni contrattuali

  • Correlazione tra costo totale d’acquisto e vendor rating
  • Analisi di dettaglio del vendor rating: costi di affidabilità, di obsolescenza, di giacenza, della non qualità

Negoziare con successo la riduzione dei costi totali d’acquisto

  • Preparare la negoziazione: obiettivi da porsi
  • Negoziazione del prezzo con il fornitore
  • Responsabilizzazione del fornitore sulla riduzione del costo totale d’acquisto
  • Cosa concedere e cosa esigere
  • Condurre la trattativa
  • Ridurre i prezzi d’acquisto e mantenerli nel tempo

Cenni di Supply Chain Finance

  • Le modalità di finanziamento dei crediti commerciali
  • Il Supply Chain Finance: opportunità per il fornitore e cliente
  • Modalità innovative di Supply Chain Finance: Dynamic Discount, Inventory Finance, Reverse Factoring e Purchase Finance

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo d’acquisto
  • Quantificare le voci di costo di un acquisto
  • Identificare le leve negoziali del prezzo d’acquisto
  • Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
  • Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
  • Instaurare buone relazioni con i fornitori
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Indicatori di performance dei fornitori
  • Costruzione di un sistema di vendor rating
  • Analisi di Make or Buy
  • Tecniche di analisi del costo e del prezzo
  • Matrice comparativa dei prezzi
  • Simulazione di situazioni negoziali
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Reviews

Le recensioni del corso

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Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 16 dic 2024
    • Date 20 dic 2024
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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