In un contesto caratterizzato da consumi imprevedibili e incertezze negli approvvigionamenti, la funzione Acquisti riveste un ruolocruciale per garantire la continuità operativa e l’efficienza aziendale. Le aziende devono puntare a ridurre i costi di fornitura e ampliare la rete di fornitori per rendere la catena di approvvigionamento più resiliente e scoprire opportunità di risparmio sui costi legati ai prodotti. La conoscenza approfondita e l'uso efficace degli strumenti volti a ridurre i costi totali d'acquisto sono essenziali per incrementare il valore e la marginalità dell'azienda.
Il corso offre una visione completa del processo d'acquisto, evidenziando gli elementi che influenzano i costi e fornendo metodologie e strumenti per ottimizzarli.
A chi è rivolto
- Senior buyer
- Commodity Manager/Specialist
- Responsabili acquisti/Supply Chain Manager
- Controller acquisti
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Riorganizzare gli acquisti per ottimizzare il processo d’acquisto riducendo gli sprechi
- Introdurre la digitalizzazione per aumentare l’efficacia e l'efficienza del processo d’acquisto
- Identificare le aree a maggior impatto economico per ottenere significativi risparmi
- Stabilire criteri chiari per la valutazione dei fornitori, integrando parametri di sostenibilità, così da ottimizzare le loro performance
- Definire obiettivi chiari e sostenibili per negoziare meglio e ridurre i costi da forniture non performanti
Esercitazioni
Il corso offre un approccio interattivo e coinvolgente, con simulazioni ed esercitazioni pratiche basate sugli esempi dei partecipanti.
Le attività guidano i partecipanti nelle decisioni quotidiane, adottando un metodo strutturato e sistematico:
- Simulazione del processo di approvazione della Richiesta d'Acquisto (RdA) e discussione su come gestire le richieste non approvate o da rivedere
- Uso della Matrice di Kraljic per classificare le categorie d’acquisto
- Utilizzo di matrici decisionali per selezionare il fornitore più adatto e giustificarne la scelta
- Valutazione delle prestazioni dei fornitori (vendor rating) e definizione di eventuali azioni di miglioramento
- Simulazioni di negoziazioni con più parti coinvolte: buyer, cliente interno e fornitore
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
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Le recensioni del corso
Sessioni
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 14 apr 2025
- Date 17 apr 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 16 set 2025
- Date 19 set 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 15 dic 2025
- Date 18 dic 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari
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