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Corso - Affinare le capacità negoziali di vendita e d’acquisto

Comprendere le scelte strategiche e tattiche di Sales e Buyer

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
940,00 €  +IVA

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8.1.36
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1 giorno ( 6 Ore)
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1.750,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Formazione customizzata
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Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Sei un professionista nel settore vendite o acquisti? Non perdere l'opportunità di partecipare a questo corso, progettato per affinare le tue abilitànegoziali in un contesto competitivo!Attraverso un mix di teoria e pratica, imparerai a sviluppare proposte di valore che rispettano l’ambiente e creano benefici concreti per tutte le parti coinvolte.
Il focus è sul creare relazioni proficue e stabili, utilizzando le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale, che vadano oltre la singola transazione, trasformando i clienti in partner di lungo periodo.
Le simulazioni di trattative ti offriranno un ambiente sicuro per applicare le tecniche apprese, migliorando la tua consapevolezza del processo negoziale e identificando aree di miglioramento.


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Per chi

A chi è rivolto

  • Venditori
  • Buyer
Programma

Programma del corso

Importanza e preparazione della negoziazione

L'Importanza della negoziazione nelle dinamiche tra buyer e venditori

  • Generare un valore maggiore, creando relazioni commerciali più solide e durature
  • Chiarire le proprie aspettative e limitazioni per prevenire malintesi e conflitti futuri
  • Garantire che entrambe le parti siano allineate su termini, condizioni e risultati attesi

Preparazione della trattativa

  • Raccogliere informazioni sulle esigenze, gli obiettivi e le aspettative di entrambe le parti
  • Stabilire chiaramente quali siano gli obiettivi da raggiungere durante la trattativa
  • Compilare la checklist negoziale per facilitare e organizzare le fasi negoziali

Strategie e fasi della negoziazione

La negoziazione nei settori manifatturiero-tecnologico, servizi e retail

  • Raggiungere un'intesa che possa portare a vantaggi competitivi a lungo termine
  • Trovare un accordo su personalizzazioni, prezzi, qualità e condizioni contrattuali
  • Concordare prezzi, margini di profitto, promozioni e strategie di marketing congiunte

Gestione delle fasi di contrattazione

  • Gestire ciascuna fase con cura e comunicare in modo chiaro e trasparente
  • Adattare le tattiche alla controparte in risposta a manovre aggressive o cooperative
  • Assicurarsi che siano chiari i termini dell’accordo, definendo chi fa cosa e quando

Elementi psicologici e strumenti tecnologici nella trattativa commerciale

L’empatia e l’intelligenza emotiva nella negoziazione

  • Coltivare l'empatia ascoltando le preoccupazioni e le esigenze dell'altra parte
  • Sviluppare l'intelligenza emotiva al fine di favorire accordi reciproci
  • Mostrare un sincero interesse alle esigenze degli altri per creare legami più forti e duraturi

IA, tecnologie e strumenti digitali utili nella negoziazione:

  • Piattaforme di videoconferenza: creare rapporti personali, discutendo dettagli complessi in tempo reale
  • Tracciare le interazioni con i clienti, gestire opportunità e analizzare dati con IA, Software CRM e SRM.
  • Strumenti di collaborazione online: facilitare la condivisione immediata di informazioni e feedback
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Creare una collaborazione tra acquirenti e venditori ed avere migliori risultati
  • Sviluppare una proposta di valore sostenibile che risponda alle esigenze dei Buyer
  • Scoprire le tecniche dei negoziatori esperti, sia per vendere che per acquistare
  • Gestire adeguatamente le fasi della negoziazione in base alle tattiche della controparte
  • Utilizzare i vantaggi della digitalizzazione e dell’IA per migliorare la collaborazione tra Sales e Buyer
Esercitazioni

Esercitazioni

Il corso propone una metodologia interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e attività basate su casi reali dei partecipanti per migliorare la collaborazione tra Vendite e Acquisti, aumentando la qualità delle negoziazioni e dei risultati.

  • Role play buyer-venditori: comprendere a fondo le aspettative dei buyer durante la negoziazione
  • Test di Kilmann: analizzare e ottimizzare lo stile negoziale di ogni partecipante
  • Role play per migliorare le relazioni con gli acquirenti: “Rafforzare il rapporto tra venditori e buyer”
  • Valutazione delle opzioni: analizzare le proposte basandosi su criteri predefiniti per prendere decisioni più efficaci
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 940,00 € +IVA
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    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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