Il procurement manager è essenziale per il successo di un'organizzazione poiché garantisce che le risorse necessarie siano acquistate in modo efficiente, contribuendo così alla riduzione dei costi e al miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi. Grazie alla sua capacità di collaborare con diversi dipartimenti, il procurement manager assicura che gli obiettivi di acquisto siano allineati con la strategia aziendale complessiva, supportando così la crescita e la competitività dell'azienda sul mercato.
Il corso offre strumenti pratici oltre che per ridurre i costi, migliorare le performance dei fornitori, anche per guidare e motivare il team di buyer, favorire la collaborazione con i leader di altri reparti e aiutare a raggiungere gli obiettivi aziendali.
A chi è rivolto
- Procurement Manager e Supply Chain Manager
- Responsabili acquisti
- Commodity Manager/Specialist
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Acquisire competenze gestionali avanzate per costruire relazioni di valore con i fornitori
- Aumentare l'efficacia della funzione acquisti, ridurre i costi di fornitura, mantenendo alti gli standard di qualità
- Rafforzare il dialogo con la direzione e le altre funzioni aziendali
- Potenziare le capacità dei collaboratori all'interno del team aziendale
- Promuovere la digital transformation per migliorare l'efficienza e l'agilità operativa
- Garantire la sostenibilità della catena di fornitura, supportando l’azienda nel raggiungere i suoi obiettivi di responsabilità sociale e ambientale
Esercitazioni
La metodologia didattica prevede un approccio interattivo e coinvolgente, con simulazioni, esercitazioni pratiche e discussioni basate sugli esempi dei partecipanti.
Le esercitazioni aiutano i partecipanti a prendere decisioni quotidiane in modo sistematico e strutturato:
- Simulazione del processo di approvazione della Richiesta d’Acquisto (RdA) e discussioni su come gestire eventuali richieste non approvate o da rivedere
- Utilizzo della Matrice di Kraljic per impostare una strategia d’acquisto
- Valutazione delle offerte dei fornitori tramite matrici decisionali
- Valutazione delle prestazioni dei fornitori (Vendor Rating) e identificazione di azioni di miglioramento
- Autovalutazione del proprio stile manageriale e di leadership
Sono previste discussioni su casi aziendali per applicare i concetti appresi
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Le recensioni del corso
Sessioni
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 1 apr al 2 apr 2025
- Date 4 apr 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 16 giu al 17 giu 2025
- Date 19 giu 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Dal 3 nov al 4 nov 2025
- Date 7 nov 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.

Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)

Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione

Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten