Corso - Risk management: la gestione strategica del rischio
Identificare, prevenire e contenere potenziali pericoli con il risk management
Presenziale/a distanza
- Sviluppo
- Full immersion
Il corso offre una formazione approfondita per sviluppare competenze e tecniche per la gestione dei rischi aziendali, con un approccio strutturato e strategico. Fornisce gli strumenti per identificare le diverse tipologie di rischi come quelli finanziari, operativi, normativi, strategici e reputazionali, valutarli e classificarli in base alla probabilità e all’impatto, monitorarli e mitigarli in tempo reale per adottare politiche preventive e misure correttive. L’utilizzo di queste tecniche e strumenti ha come obiettivo quello di tutelare l’organizzazione dai rischi che possono influenzare negativamente le attività, rendendo la gestione del rischio un elemento chiave del processo decisionale per garantire la continuità operativa e proteggere il valore dell'impresa.
A chi è rivolto
- Risk Manager e dirigenti responsabili della gestione del rischio all'interno dell'azienda, che desiderano rafforzare le proprie competenze nella prevenzione e nel controllo dei rischi
- Responsabili finanziari e amministrativi, che devono affrontare e gestire i rischi finanziari, sia a livello operativo che strategico
- Imprenditori e consulenti interessati a proteggere le proprie aziende o clienti da potenziali minacce, implementando un sistema di gestione del rischio efficace
- Specialisti della compliance e della governance che vogliono garantire che l'azienda rispetti tutte le normative vigenti e riduca l'esposizione ai rischi normativi
- Responsabili delle Operations che devono prevenire interruzioni, inefficienze e incidenti che possono compromettere le operazioni e garantire così la stabilità operativa
- Quality Manager, per i quali la gestione del rischio è centrale in particolare per evitare problemi che possono compromettere la qualità dei prodotti e servizi e, quindi, la soddisfazione dei clienti o la conformità legale
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Identificare le differenti tipologie di rischi correlate ai processi dell’Organizzazione e ai rapporti con gli Stakeholders
- Applicare le tecniche per valutare l’impatto e la probabilità dei rischi individuati secondo criteri misurabili
- Elaborare strategie efficaci e stabilire le azioni per mitigare e gestire i rischi
- Stabilire le azioni di contenimento dei rischi e di gestione dei rischi residui
- Creare gli strumenti per la gestione e allerta/segnalazione dei rischi individuati con il supporto degli strumenti più moderni come l’IA
- Individuare ruoli e responsabilità dei Process Owners ed Action Owners
Esercitazioni
- Individuazione e raccolta delle criticità nei flussi di un processo
- Stabilire il metodo di quantificazione e frequenza di analisi dei rischi
- Stabilire delle azioni di intervento e contenimento dei rischi
- Individuare ruoli e responsabilità nella gestione di ogni rischio
- Come i rischi vengono percepiti nelle diverse aziende dei partecipanti
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Sessioni
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 26 mag 2025
- Date 30 mag 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 20 ott 2025
- Date 24 ott 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 15 dic 2025
- Date 19 dic 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.

Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)

Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione

Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten