Corso - Le 4 leve del change management
Le competenze strategiche per guidare i team aziendali verso il cambiamento
- Presenziale/a distanza
- Sviluppo
- Full immersion
Nell’attuale contesto lavorativo, le organizzazioni vivono cambiamenti in modo costante. Posso essere imposti da vincoli esterni o essere implementati per rimanere competitivi e adattarsi alle sfide del mercato, possono riguardare la strategia aziendale, l’organizzazione interna, l’adozione di nuove tecnologie o rispondere all’evoluzione delle esigenze dei clienti: la costante è che sono presenti ovunque. Leadership e comportamento dei manager influenzano in modo significativo il successo o il fallimento del cambiamento, motivo per cui il ruolo dei manager è strategico nei processi di change management e a loro spetta il compito di implementare competenze dedicate.
Il corso fornisce un’ampia panoramica del tema del change management, propone una riflessione sugli atteggiamenti personali, un’esperienza pratica nell’applicazione del modello di Kotter – indispensabile per i processi di cambiamento – e passaggi specifici richiesti in ciascuna fase di progetti di cambiamento. In questo modo sarà possibile acquisire le competenze indispensabili di change management, dalla pianificazione, all’implementazione e gestione del cambiamento all’interno della propria organizzazione.
A chi è rivolto
- Manager che desiderino interpretare correttamente un ruolo di supporto attivo in momenti di trasformazione organizzativa
- Manager e middle manager chiamati ad implementare progetti di cambiamento a livello locale e/o internazionale
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Riconoscere le ragioni per cui il cambiamento deve essere gestito con attenzione
- Comprendere i fondamentali del metodo del change management secondo il modello di Kotter
- Comprendere come agire un ruolo costruttivo nella gestione e/o accompagnamento di progetti aziendali di change management
Esercitazioni
Il corso è un laboratorio manageriale, in cui condividere esperienze e abilità. In base alle caratteristiche dei partecipanti (contesto aziendale, esigenze di cambiamento organizzativo, ruolo e seniority) potranno essere proposte esercitazioni individuali e simulazioni di gruppo.
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Sessioni
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 3 mar 2025
- Date 6 mar 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
- 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 17 giu 2025
- Date 20 giu 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 6 ott 2025
- Date 9 ott 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.670,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
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