Fantom Tag

Corso - Il feedback come leva di miglioramento continuo

Dare feedback ben strutturati, in qualsiasi situazione

4,6/5
(5 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
940,00 €  +IVA

WebCode
1.2.15
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.750,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
1.2.15
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il feedback gioca un ruolo essenziale in tutte le organizzazioni e, oggi più che mai, le nuove generazioni lo considerano una delle loro maggiori necessità. Che si tratti di una relazione manageriale o di un confronto tra pari, è fondamentale sviluppare le competenze necessarie per fornire e ricevere un feedback che non sia solo costruttivo e motivante, ma che contribuisca anche a rafforzare la fiducia reciproca e a promuovere un autentico miglioramento continuo.
Questo corso offre una guida pratica e accessibile per comprendere le caratteristiche di un feedback efficace. Attraverso modelli chiari e tecniche di comunicazione, imparerai come costruire e trasmettere feedback in modo corretto e rispettoso, adattandoti a qualsiasi contesto e promuovendo un ambiente di crescita e fiducia condivisa.

 

 

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

Questo corso è destinato a chi ricopre ruoli di leadership e desidera migliorare le proprie capacità nel dare e ricevere feedback. È ideale per manager che vogliono affinare le loro competenze nel gestire feedback costruttivi, per dirigenti che puntano a ispirare i loro team con un approccio empatico e trasparente, e per imprenditori che desiderano costruire una cultura aziendale basata sulla fiducia e sul miglioramento continuo. Inoltre, è perfetto per i professionisti delle risorse umane che vogliono creare ambienti di lavoro inclusivi, sviluppando le competenze per fornire feedback che promuovano crescita personale e benessere organizzativo.

Programma

Programma del corso

Feedback: elementi chiave

  • Iceberg della personalità: Riconoscere ciò che è visibile e ciò che è nascosto nel comportamento delle persone
  • L’importanza del feedback costante: Perché un feedback regolare è essenziale per la crescita e il miglioramento continuo
  • Elogio, critica e feedback di avanzamento: Come bilanciare lodi e critiche per stimolare lo sviluppo
  • Competenze chiave del feedback: Le abilità necessarie per fornire un feedback costruttivo e utile

Struttura e modelli del feedback

  • Struttura del feedback: Come costruire un feedback efficace, chiaro e orientato al miglioramento
  • Modello AID (Action – Impact – Do): Un modello semplice per organizzare il feedback e renderlo più incisivo

Comunicazione efficace per il feedback

  • Tempistiche e approcci: Quando e come fornire il feedback per massimizzare il suo impatto
  • Linguaggio e comunicazione non verbale: L'importanza del linguaggio del corpo e di come le parole vengono percepite
  • Linguaggio accrescitivo: Come utilizzare un linguaggio che valorizzi e potenzi le persone.
  • Domande efficaci: Porre le domande giuste per favorire una riflessione costruttiva
  • Ascolto attivo: L’arte di ascoltare davvero per comprendere e rispondere al meglio
  • Gestione emotiva del feedback: Come gestire le emozioni sia di chi fornisce che di chi riceve il feedback

 

Feedback in contesti difficili

  • Preparare il colloquio di feedback: Pianificare e organizzare un colloquio di feedback in modo chiaro ed efficace
  • Gestire domande e obiezioni: Come rispondere in modo adeguato a domande difficili o obiezioni
  • Affrontare e gestire le reazioni emotive: Strumenti e tecniche per affrontare le reazioni emotive che possono emergere durante il feedback
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le caratteristiche di un feedback ben strutturato
  • Acquisire tecniche di comunicazione efficace per essere chiari ed efficaci
  • Costruire una cultura diffusa del feedback
  • Superare le resistenze al fornire un feedback
  • Affrontare situazioni di difficoltà

 

Esercitazioni

Esercitazioni

Il corso è strutturato in due sezioni: la prima, di carattere strategico, è volta a comprendere l'importanza del feedback nelle dinamiche organizzative e come possa fungere da leva per il miglioramento continuo. La seconda, di natura metodologica, si concentra sulle tecniche di ideazione, progettazione e attuazione di un piano di comunicazione efficace per fornire feedback strutturati e costruttivi.

Le attività, tra cui esercitazioni pratiche e discussioni, verranno adattate in base alla composizione del gruppo e al livello di competenza dei partecipanti, per garantire un’esperienza formativa personalizzata.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,6
60%
40%
0%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Sessioni

  • 940,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 940,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
Corso - Il feedback come leva di miglioramento continuo