Fantom Tag

Corso - Le neuroscienze delle abitudini

Comprendere i meccanismi delle abitudini per generare il cambiamento

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
1.040,00 €  +IVA

WebCode
1.1.67
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.770,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
1.1.67
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il nostro cervello ama le abitudini: più dell'80% delle nostre azioni avviene in modo automatico, ed è proprio per questo che cambiare può sembrare difficile. Anche con le migliori intenzioni, a volte è complicato superare quei comportamenti che ormai sono radicati nella nostra mente. Ma c'è una buona notizia! Le neuroscienze ci offrono gli strumenti per comprendere come si formano le abitudini e, soprattutto, come possiamo creare nuovi automatismi che migliorino la nostra vita professionale e personale.
Questo corso ti aiuterà a scoprire i meccanismi che guidano le nostre abitudini e a imparare come intervenire per favorire il cambiamento. Potrai applicare queste conoscenze direttamente nelle dinamiche aziendali, affrontando con successo le sfide legate alle abitudini consolidate nel tempo. Grazie a questo approccio, sarà possibile supportare il cambiamento in modo positivo, migliorando il clima aziendale e le relazioni all'interno dei gruppi di lavoro, creando un ambiente di crescita e collaborazione.

 

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

Questo corso è pensato per chiunque desideri scoprire come le neuroscienze possano aiutarci a non cadere preda delle abitudini e a comprendere meglio i meccanismi del nostro cervello. È ideale per professional che vogliono lavorare sul proprio selfempowerment, per manager e leader che vogliono affinare la loro capacità di guidare i team e favorire il cambiamento, così come per dirigenti che cercano modi più empatici e strategici per ispirare e motivare i propri collaboratori.

Il corso è adatto anche a imprenditori che vogliono innovare e far crescere la propria azienda, sfruttando un approccio consapevole alle abitudini che possa favorire una leadership basata su fiducia e collaborazione. Infine, è particolarmente utile per i professionisti delle risorse umane, che svolgono un ruolo chiave nel creare ambienti di lavoro positivi e inclusivi, e desiderano approfondire le neuroscienze per promuovere il benessere e lo sviluppo personale e professionale delle persone.

Programma

Programma del corso

Cambiamento e neuroscienze

  • Il cambiamento e il circuito della paura
  • Come il cervello contrasta o supporta il cambiamento

Le neuroscienze delle abitudini

  • Come si consolida un’abitudine: gli automatismi
  • I meccanismi cerebrali coinvolti nella creazione delle abitudini
  • I trigger delle abitudini

Ricompense e abitudini

  • La dopamina e il sistema delle ricompense
  • Motivazione intrinseca VS motivazione estrinseca
  • Il potere delle abitudini

Le abitudini in azienda

  • Il ruolo del singolo individuo
  • Il ruolo della cultura aziendale
  • Il ruolo della leadership

I passi da seguire per cambiare le nostre abitudini

  • L’identificazione dei Trigger
  • La definizione dei nuovi comportamenti
  • Come rendere automatici i nuovi comportamenti
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere i meccanismi cerebrali coinvolti nella creazione delle abitudini
  • Conoscere i meccanismi che consentono di modificare le abitudini consolidate, nella vita professionale e personale
  • Comprendere il ruolo della motivazione e della cultura aziendale nelle abitudini dei collaboratori
  • Gestire il cambiamento con consapevolezza
Pedagogia

Pedagogia

Il corso è strutturato in due sezioni: la prima, di carattere strategico, è volta a comprendere l'importanza del feedback nelle dinamiche organizzative e come possa fungere da leva per il miglioramento continuo. La seconda, di natura metodologica, si concentra sulle tecniche di ideazione, progettazione e attuazione di un piano di comunicazione efficace per fornire feedback strutturati e costruttivi. Le attività, tra cui esercitazioni pratiche e discussioni, verranno adattate in base alla composizione del gruppo e al livello di competenza dei partecipanti, per garantire un’esperienza formativa personalizzata.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
Corso - Le neuroscienze delle abitudini