Corso - La gestione delle riunioni in organizzazioni ibride
Dalla progettazione alla gestione dei meeting
- Presenziale/a distanza
- Sviluppo
- Full immersion
Nelle organizzazioni ibride, dove il lavoro in presenza e quello a distanza si alternano, le riunioni hanno assunto un’importanza sempre più rilevante. Il lavoro ibrido comporta infatti una maggiore complessità nella comunicazione e collaborazione tra i membri del team e le riunioni diventano uno strumento cruciale per facilitare la condivisione di informazioni, la discussione di idee e il mantenimento del senso di coesione.
Per far sì che siano realmente efficaci, è necessario porre un’attenzione particolare a pianificazione, organizzazione e comunicazione, favorendo la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Le riunioni in un ambiente ibrido richiedono inoltre abilità di leadership, essenziali per incoraggiare la partecipazione e gestire eventuali problemi o conflitti.
Obiettivo del corso è sviluppare capacità di gestione adeguate per progettare e coordinare riunioni coerenti con il business e l’ambiente organizzativo aziendale, massimizzando efficienza ed efficacia del tempo impiegato e favorendo la definizione e il raggiungimento degli obiettivi.
A chi è rivolto
Chiunque abbia la responsabilità dell’organizzazione e gestione di riunioni e desideri avere un modello per meeting efficaci
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Acquisire i fondamenti del meeting management
- Conoscere le diverse tipologie di riunione, le loro potenzialità e i punti di debolezza
- Saper preparare correttamente una riunione efficace
- Sviluppare capacità di gestione del gruppo
Esercitazioni
Il corso è un laboratorio manageriale, in cui condividere esperienze ed abilità. In base alle caratteristiche dei partecipanti (ruolo e seniority) potranno essere proposte esercitazioni individuali e simulazioni di gruppo.
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
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