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Corso - Leadership per Middle Manager

L’intelligenza manageriale come strumento per lo sviluppo dei team

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
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Corso a catalogo
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1.2.2

Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 €  +IVA
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo il team di collaboratori, sostenendoli nel raggiungimento dei risultati. Oggi essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale, mettersi al servizio dell’organizzazione e dei collaboratori, instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per il proprio team.

 

Il corso, basato sulla costante interazione tra i partecipanti, propone linee di intervento per comprendere le dinamiche presenti in un team e per sviluppare il proprio gruppo di collaboratori attraverso una logica di team empowerment.

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Neomanager intermedi che coordinano gruppi di collaboratori
  • Manager intermedi, che coordinano gruppi, desiderosi di confrontarsi tra colleghi e di implementare le proprie competenze
Programma

Programma del corso

Team leading practice

  • Le forme della leadership
  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo

 

Guidare il team verso prestazioni sostenibili

  • Essere un manager assertivo per mantenere la flessibilità
  • Guidare l'azione individuale e collettiva
    • Definire un progetto per il team
    • Offrire direzione e obiettivi
    • Gestire priorità contrastanti
  • Diventare un leader-coach
    • Adottare il ruolo di leader-coach
    • Adottare le buone pratiche di un leader-coach
  • Costruire un progetto per il team

 

Sviluppare una visione strategica

  • Comprendere e intervenire nei diversi livelli di conflitto
  • Prendere decisioni efficaci che tengano conto della sostenibilità del sistema
    • Impostare la rotta per il futuro
    • Anticipare le conseguenze delle decisioni

 

Sviluppare il proprio impatto e la propria influenza

  • Sviluppare la capacità di influenzare e negoziare
    • Preparare strategie e tattiche
    • Definire e attuare strategie vincenti
  • Costruire la propria rete di relazioni
    • Analizzare la rete sociale
    • Espandere e mantenere la propria rete

 

Gestione dei team e valorizzazione delle emozioni

  • Gestione delle emozioni individuali
    • Il ruolo del manager nella gestione delle emozioni
    • Comprendere i sentimenti dei collaboratori
    • Praticare la gestione delle emozioni individuali
  • Gestire le emozioni collettive
    • Sostenere la struttura emotiva del team

Guidare il team attraverso il cambiamento

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere il fenomeno della leadership nei gruppi di lavoro
  • Sviluppare flessibilità relazionale e comunicativa
  • Conoscere le tecniche per lo sviluppo della coesione del team
  • Imparare a gestire la dimensione emotiva nel team
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Storytelling personale: da manager a leader
  • Roleplay: la leadership nei colloqui
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale

I Blog Cegos

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Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo
  • Esercitazione online: Analisi del proprio stile di gestione del team

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace
  • Autorevolezza e coraggio
  • Esercitazione online sulla self-leadership

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno
  • La responsabilizzazione del team come strumento di leadership
  • Le regole e le eccezioni
  • Esercitazione online: autodiagnosi sugli stili di leadership

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team
  • Esercitazione online: role play per stimolare la propria capacità di leadership nei colloqui

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo
  • L’emersione degli obiettivi
  • La cultura condivisa
  • Esercitazione online: come utilizzare gli  strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Esercitazione: Creare un personale piano d’azione

 

Date e sedi

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  • 1.590,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
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    • Aula virtuale : date 17 lug 2023
    • Aula virtuale : date 21 lug 2023
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 18 set 2023
    • Aula virtuale : date 22 set 2023
  • 1.590,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 20 nov 2023
    • Aula virtuale : date 24 nov 2023