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Corso - Leadership per Middle Manager

Saper essere un punto di riferimento per condurre il proprio team agli obiettivi

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
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Corso a catalogo
WebCode
1.2.2

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 € +IVA
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Durata
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

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La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati. Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per i propri collaboratori. Il corso fornisce gli strumenti per identificare e sviluppare il proprio stile di leadership e gestire al meglio il proprio team.

  • Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
  • Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

 

Per chi

A chi è rivolto

  • Manager di nuova nomina o con pochi anni di esperienza gestionale
  • Team Leader
Programma

Programma del corso

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Self-leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace
  • Autorevolezza e coraggio

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno
  • La responsabilizzazione del team come strumento di leadership
  • Le regole e le eccezioni

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo
  • L’emersione degli obiettivi
  • La cultura condivisa

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Creare un personale piano d’azione
  • Definire il successo
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare l’immagine del proprio team
  • Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di leadership
  • Esercizio sulla “self leadership”
  • Storytelling personale: da manager a leader
  • Role play sulle capacità di leadership nei colloqui
  • Strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment
  • Caso di studio sullo sviluppo della leadership dell’esempio
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
  • Guidare un colloquio

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Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo
  • Esercitazione online: Analisi del proprio stile di gestione del team

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace
  • Autorevolezza e coraggio
  • Esercitazione online sulla self-leadership

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno
  • La responsabilizzazione del team come strumento di leadership
  • Le regole e le eccezioni
  • Esercitazione online: autodiagnosi sugli stili di leadership

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team
  • Esercitazione online: role play per stimolare la propria capacità di leadership nei colloqui

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo
  • L’emersione degli obiettivi
  • La cultura condivisa
  • Esercitazione online: come utilizzare gli  strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Esercitazione: Creare un personale piano d’azione

 

Date e sedi

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  • 1.590,00€+IVA
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    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 08 nov 2021
    • Aula virtuale : date 12 nov 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza