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Corso - Leadership per Middle Manager

Saper essere un punto di riferimento per condurre il proprio team agli obiettivi

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
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Durata
2 giorni (16 Ore)

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La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati. Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per i propri collaboratori. Il corso fornisce gli strumenti operativi per il middle management, andando a identificare e sviluppare il proprio stile di leadership e gestire al meglio il proprio team.

  • Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Per chi

A chi è rivolto

  • Manager di nuova nomina o con pochi anni di esperienza gestionale
  • Team Leader
Programma

Programma del corso

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Self-leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace
  • Autorevolezza e coraggio

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno
  • La responsabilizzazione del team come strumento di leadership
  • Le regole e le eccezioni

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo
  • L’emersione degli obiettivi
  • La cultura condivisa

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Creare un personale piano d’azione
  • Definire il successo
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare l’immagine del proprio team
  • Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di leadership
  • Esercizio sulla “self leadership”
  • Storytelling personale: da manager a leader
  • Role play sulle capacità di leadership nei colloqui
  • Strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment
  • Caso di studio sullo sviluppo della leadership dell’esempio
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
  • Guidare un colloquio

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I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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