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Corso - Communication Skill per Manager

Comunicare in azienda a 360°

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
  • 4REAL©
    4REAL © è la nuova generazione della formazione Cegos: percorsi blended, calati nella realtà lavorativa, con stimoli per l'applicazione on-the-job, per lo sviluppo della performance
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2025
1.670,00 €  +IVA

WebCode
259
Iscriviti
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
259
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Questo corso si concentra sull'efficacia dei manager di prima linea nel costruire relazioni e comunicare sia con il proprio team che con i superiori.

Attraverso gli strumenti e gli esercizi proposti, il training consente ai partecipanti di lavorare sulle situazioni di comunicazione che il manager incontra nel suo ambiente professionale, in presenza e da remoto.

Fornisce risposte concrete a domande quotidiane: come comunicare in modo efficace con i propri superiori e il proprio team, come adattarsi, convincere, mobilitare, ascoltare e spiegare.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Operational Manager o Project Manager di qualsiasi area di attività
  • Manager che praticano un management ibrido, in presenza e da remoto
Programma

Programma del corso

Prima del corso

Attività di apprendimento digitale per prepararsi al corso e alla sua attuazione:

  • Definire gli obiettivi della formazione
  • Effettuare un self-assessment delle proprie competenze

Durante - Sessione di gruppo

1  - Aumentare la consapevolezza di sé come Manager

  • Valutare il proprio stile di comunicazione preferito
  • Capire meglio il proprio approccio e quello degli altri per costruire relazioni efficaci

In pratica: Scegliere gli strumenti relazionali più adatti ad ogni situazione.

2   - Sviluppare la flessibilità degli stili di comunicazione

  • Identificare i comportamenti di fuga e come superarli
  • Utilizzare il giusto metodo comunicativo sia per le interazioni a distanza che di persona
  • Definire aggiustamenti reciproci con i colleghi (negoziazione quotidiana)
  • Distinguere tra fatti, opinioni e sentimenti
  • Praticare l'ascolto attivo e la riformulazione

In pratica: Formazione per incontri individuali

3   - Stabilire un rapporto efficace con i Senior Manager

  • Creare una partnership con i Senior Manager

In pratica: Formazione durante i meeting con il proprio manager

4   - Trasformare le Performance Reviews in uno strumento di coinvolgimento

  • Chiarire gli obiettivi dei diversi tipi di meeting
  • Distinguere tra feedback e riunioni formali/informali
  • Formulare un obiettivo SMART
  • Affrontare il comportamento di un dipendente e gestire gli errori
  • Utilizzare i quadri D.E.S.C e D.E.P.A.R
  • Differenziare tra istruzioni e richieste

In pratica: Formazione nelle riunioni di management

5   - Migliorare la comunicazione manageriale

  • Scegliere il canale di comunicazione più appropriato
  • Rendere gli incontri di problem solving coinvolgenti ed efficaci

In pratica: Facilitare un meeting di team

6   - Gestire con sicurezza le situazioni difficili

  • Analizzare situazioni difficili per trovare soluzioni
  • Intervenire in modo appropriato in situazioni delicate
  • Fare un passo indietro per individuare le best practice in situazioni difficili
  • Sfruttare e condividere le esperienze per migliorare e definire le best practice

In pratica: Colloquio di risoluzione dei conflitti

Dopo

Attività di apprendimento digitale per facilitare l’applicazione di quanto appreso sul posto di lavoro:

  • Strumenti pronti all'uso
  • Programma di esercitazioni via e-mail

Assessment

Un questionario online per valutare le competenze

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Organizzare la comunicazione in base alle diverse situazioni: a distanza, di persona, ibrida
  • Adattare il proprio stile comunicativo ai vari interlocutori
  • Sviluppare la propria facilità relazionale in situazioni di management diverse
  • Affrontare con efficacia situazioni delicate
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Questo corso si concentra sull'applicazione delle competenze in situazioni di lavoro, combinando i vantaggi della formazione di gruppo con attività di apprendimento digitale individuale per una maggiore efficacia
  • Questo corso consente di esercitarsi in diverse situazioni di comunicazione, sia presenziali che in contesti virtuali/ibridi
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 27 mag 2025
    • Date 30 mag 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
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    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 27 ott 2025
    • Date 30 ott 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari