Corso - Preparazione alla Certificazione Project Management Professional (PMP®)

Prepararsi all\'esame del PMI® e consolidare le competenze di Project Management

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11.2.14

Durata
6 giorni (48 Ore)

Quota d'iscrizione
2.890,00 € +IVA
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La Certificazione PMP® (Project Management Professional) promossa dal PMI® (Project Management Institute) è l’attestazione maggiormente riconosciuta per le competenze relative alla gestione di progetti, funzione essenziale e strategica in ogni azienda. Il corso prepara a sostenere l’esame di Certificazione PMP® e consente di rafforzare le competenze nell’ambito del project management.

Project Management Institute

Questo corso attribuisce 48 crediti formativi (contact hours) indispensabili ad acquisire la certificazione PMP®  rilasciata dal PMI®.

PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.

I contenuti ed il programma del corso sono allineati all'ultima versione PMBOK®  6.

Durante il corso (spiegato e documentato in italiano con keyword in inglese) vengono introdotte anche tematiche non incluse nel PMBoK® ma richieste per il superamento dell’esame.

Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che vogliono consolidare la professione nel project management, al fine di ottenere la Certificazione PMP®, in particolare:

  • Project Manager
  • PMO Manager
  • PMO Member
  • Project Leader
  • Project controller
  • Responsabili di funzioni aziendali
  • Professionisti IT
  • Consulenti sul project management
Programma

Programma del corso

Introduzione al PMBoK edizione 6 (Parte 1) e Standard di Project Management (Parte 2)

  • Standard per il Project Management
  • Vocabolario condiviso
  • Codice etico e di condotta professionale
  • Elementi fondamentali
  • Progetti e Project Management
  • Relazione tra portfolio, programmi e progetti
  • Governance organizzativa e di progetto
  • Successo e benefici di progetto
  • Ciclo di vita di progetto
  • Stakeholder di progetto
  • Ruolo del Project Manager
  • Aree di conoscenza di Project Management
  • Gruppi di processi di Project Management
  • Personalizzazione degli elaborati di progetto
  • Ambienti di progetto Agili, Iterativi, Adattivi e Ibridi

L’ambiente in cui i progetti operano

  • Fattori ambientali aziendali
  • Asset dei processi organizzativi
  • Sistemi organizzativi

Il ruolo del Project Manager

  • Definizione del Project Manager e la sua sfera di influenza
  • Competenze del Project Manager
  • Eseguire l’integrazione

Project Integration Management

  • Sviluppare il Project Charter
  • Sviluppare il Project Management Plan
  • Dirigere e gestire il lavoro di progetto
  • Gestire le conoscenze di progetto
  • Monitorare e controllare il lavoro di progetto
  • Eseguire il controllo integrato delle modifiche
  • Chiudere il progetto o una fase

Project Scope Management

  • Pianificare la gestione dell’ambito
  • Raccogliere i requisiti
  • Definire l’ambito
  • Creare la WBS
  • Convalidare l’ambito
  • Controllare l’ambito

Project Time Management

  • Pianificare la gestione dei tempi
  • Definire le attività
  • Sequenzializzare le attività
  • Stimare le durate delle attività
  • Sviluppare la schedulazione
  • Controllare la schedulazione

Project Cost Management

  • Pianificare la gestione dei costi
  • Stimare i costi
  • Determinare il budget
  • Controllare i costi

Project Quality Management

  • Pianificare la gestione della qualità
  • Gestire la qualità
  • Controllare la qualità

Project Resource Management

  • Pianificare la gestione delle risorse
  • Stimare le risorse per le attività
  • Acquisire le risorse
  • Sviluppare il gruppo di lavoro
  • Gestire il gruppo di lavoro
  • Controllare le risorse

Project Communication Managament

  • Pianificare la gestione delle comunicazioni
  • Gestire le informazioni
  • Monitorare le comunicazioni

Project Risk Management

  • Pianificare la gestione dei rischi
  • Identificare i rischi
  • Eseguire l’analisi qualitativa dei rischi
  • Eseguire l’analisi quantitativa dei rischi
  • Pianificare le risposte ai rischi
  • Eseguire le risposte ai rischi
  • Monitorare i rischi

Project Procurement Management

  • Pianificare la gestione degli approvvigionamenti
  • Definire gli approvvigionamenti
  • Controllare gli approvvigionamenti

Project Stakeholder Management

  • Identificare gli stakeholder
  • Pianificare il coinvolgimento degli stakeholder
  • Gestire il coinvolgimento degli stakeholder
  • Monitorare il coinvolgimento degli stakeholder
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi che coinvolgono il team di project management e l’azienda durante il ciclo di vita dei progetti complessi secondo gli standard internazionali del PMI®
  • Possedere una preparazione corretta ed efficace per sostenere l’esame e ottenere la Certificazione PMP®
Esercitazioni

Esercitazioni

Il corso consente al candidato di comprendere lo standard PMI®. Dopo la fine del corso, il candidato potrà raffinare e completare la sua preparazione utilizzando per 1 mese un simulatore web che replica il layout e le funzionalità del vero esame e gli permetterà, via smartphone/iPhone, tablet/iPad o PC/Mac, di eseguire test specifici, test personalizzabili e simulazioni d’esame.

L’abbonamento è attivato entro 2 mesi dopo la fine del corso in una data indicata dal partecipante.

Date e sedi

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