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Corso - Fondamenti di marketing

Principi e strumenti per la definizione del piano marketing

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.460,00 €  +IVA

WebCode
4.2.1
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4.2.1

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.400,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Soddisfare i clienti, anche anticipandone le esigenze, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per l’azienda sono tradizionalmente gli obiettivi del marketing. Oggi si aggiunge anche un tema di sostenibilità che non può non impattare la strategia e le buone pratiche di questa disciplina.

 

Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati nuovi e potenziali, identificandone il vantaggio competitivo, dall’altro allinei modelli di business vincenti con obiettivi di buona reputazione e responsabilità sociale.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Nuovi addetti marketing
  • Manager non specialisti con responsabilità di Business Unit
  • Specialisti di nuova nomina in ambito marketing
Programma

Programma del corso

L’evoluzione del marketing in azienda

  • Le nuove frontiere del marketing: dalla sostenibilità alla transizione digitale, dall’IOT al metaverso
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Il nuovo equilibrio fra: data-driven analisi, creatività, processo decisionale ed empatia verso il cliente

 

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PESTEL analysis
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva e degli stakeholderLa matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

 

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • Analisi CUB: capitalizzare analisi aziendale e analisi di mercato
  • La centralità di obiettivi chiari e misurabili
  • Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi/benefici differenziali per il cliente

 

 Marketing mix:  certezze e nuove considerazioni

  • Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
  • Analisi del prodotto: ciclo di vita, livelli e componenti differenziali
  • Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing

 

Il marketing dell’individuo

  • La nuova frontiera del dialogo tra cliente e brand
  • CSR e marketing: fiducia, sistema valoriale e impatto etico
  • Innovazione moderna: superamento del gap fra realtà e finzione (AI, metaverso, chatbot)
  • Le novità in ambito social media

 

Piano di marketing: struttura e suo valore strategico

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Analizzare l’ambiente di azione: macroeconomico, competitivo, aziendale,
  • Consolidare l’orientamento ai bisogni del mercato e alla loro anticipazione
  • Concepire il migliore Customer Journey per la propria azienda
  • Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
  • Capitalizzare il rapporto marketing, sales, comunicazione
  • Integrare la strategia di marketing con una politica di sostenibilità reale e coerente con i valori aziendali
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

  • 1.460,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
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    • Date 27 mag 2024
    • Date 31 mag 2024
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    • Date 16 set 2024
    • Date 20 set 2024
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    • Date 25 nov 2024
    • Date 29 nov 2024
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