New
 
Fantom Tag

Corso - Creare Contenuti Responsabili e Etici

Scrivere i nuovi racconti delle organizzazioni responsabili

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4REAL©
    4REAL © è la nuova generazione della formazione Cegos: percorsi blended, calati nella realtà lavorativa, con stimoli per l'applicazione on-the-job, per lo sviluppo della performance
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
1.040,00 €  +IVA

WebCode
4.2.92
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
1 giorno ( 6 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.770,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.2.92
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Grazie a questa formazione, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per integrare i principi di una produzione di contenutiresponsabili, sinceri ed etici, privi di "washing" (sia green che pink). Questo corso li aiuterà inoltre a identificare e mettere in atto le azioni e i metodi che permettono di impegnarsi rapidamente in una pratica virtuosa.

Di fronte alle sfide della transizione ecologica e alla crescente attenzione a tematiche di responsabilità sociale, le pratiche di comunicazione delle aziende devono oggi trasformarsi profondamente. Trasmettere i messaggi della CSR in modo responsabile, parsimonioso nelle risorse, rispettoso delle parti interessate e, allo stesso tempo, prefigurare nuovi scenari responsabili, sono oggi le chiavi di una comunicazione impegnata per i temi ESG. Quest'ultima deve allo stesso tempo dimostrare la durabilità degli impegni dell'organizzazione in modo sostenibile e responsabile nelle sue pratiche. Deve garantire un perfetto allineamento tra ciò che l’organizzazione comunica e promette e gli impegni che effettivamente si assume, in modo coerente e integrato a livello di comunicazioni ufficiali (campagna pubblicitaria, social media, redazione di un rapporto integrato, ecc.).

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabile Comunicazione/Marketing
  • Community Manager
  • Responsabile CSR
  • HR Manager
  • Tutti i professionisti coinvolti nella produzione di contenuti
Programma

Programma del corso

Identificare le sfide della comunicazione responsabile

  • Definire la CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa)
  • Integrare le sue sfide nella propria strategia
  • Identificare i pilastri della comunicazione responsabile
  • Evitare il "green/pink/social washing"
  • Conoscere i riferimenti normativi: SA 8000, ISO 26000, Direttiva UE 2022/2464 c.d. CSRD (Corporate Responsibility Reporting Directive)

Implementare l'eco-comunicazione (o eco-editorializzazione) dei propri contenuti

  • Costruire narrazioni che combinino sobrietà e creatività
  • Proporre rappresentazioni che valorizzino nuovi comportamenti responsabili
  • Definire i messaggi che favoriscano una rappresentazione inclusiva della società
  • Focus sul linguaggio inclusivo e sul riconoscimento dei BIAS

Eco-progettare i propri supporti di comunicazione

  • Integrare le buone pratiche in tutto il ciclo di vita dei propri supporti, dalla progettazione alla diffusione
  • Ridurre i propri impatti e contribuire alla sobrietà editoriale
  • La matrice di materialità a supporto di questo obiettivo

Socio-progettazione: la dimensione collettiva e integrata di un progetto di comunicazione responsabile

  • Riconoscere il ruolo di pivot dei team di comunicazione e marketing
  • Collective Ownership: come costruire la strategia in un progetto collettivo
  • Creare sinergia fra le parti interessate definendo le responsabilità

Comunicare la strategia CSR

  • Lanciare la strategia e stabilire la propria governance
  • Gestire e misurare i propri risultati
  • Comunicare ed evidenziare i riferimenti normativi e la composizione dei prodotti
  • Il supporto dell’AI 

PROJECT WORK - progettare e diffondere una comunicazione a forte rilevanza sostenibile

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Identificare le sfide della CSR e dell'etica nella produzione di contenuti
  • Progettare i propri messaggi e contenuti evitando di fare washing
  • Impegnare la propria organizzazione in un percorso consapevole di miglioramento
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Palestra della scrittura
  • Project work sulla creazione di una comunicazione a forte impatto sociale
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
Corso - Creare Contenuti Responsabili e Etici