New
 
Fantom Tag

Corso - L'Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazione

Integrare l'AI nelle strategie di Marketing e Comunicazione

  • A distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (14 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.690,00 €  +IVA

WebCode
IT.1.2
Iscriviti
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (14 Ore)

3.720,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
IT.1.2
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

In un ambiente sempre più digitalizzato, comprendere come integrare l'AI nelle strategie di marketing e comunicazione è essenziale per far rimanere la propria azienda competitiva. Il corso offre un'ampia panoramica delle applicazioni pratiche dell'Intelligenza Artificiale nel creare campagne più efficaci, migliorare la targeting precision e ottimizzare le strategie di comunicazione e le azioni di marketing.

Vai al corso del 2025
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Marketing Director, Marketing Manager, Marketing professional
  • Web marketing manager
  • Social media manager
  • Brand manager
  • Product manager
Programma

Programma del corso

Introduzione all'Intelligenza artificiale

  • Panoramica sull'Intelligenza Artificiale 
  • Ricerca non informata
  • Ricerca informata ed euristica
  • Ricerca con avversari
  • Applicazioni pratiche del Problem Solving

Probabilistic Reasoning e Teoria della Decisione

  • Introduzione al Probabilistic Reasoning
  • Ragionamento nel tempo
  • Teoria della Decisione
  • Applicazioni pratiche del Probabilistic Reasoning

Machine Learning: Shallow, Deep, e Reinforcement Learning

  • Shallow Learning
  • Deep Learning
  • Reinforcement Learning
  • Applicazioni pratiche del Machine Learning

Natural Language Processing e Large Language Models (LLM)

  • Introduzione al Natural Language Processing (NLP)
  • Large Language Models (LLM) - Concetti chiave
  • Applicazioni pratiche di NLP e LLM
  • Studio di casi e esempi specifici

Vissuto dell'intelligenza artificiale in azienda 

  • Etica ed Intelligenza Artificiale
  • Far conoscere l'intelligenza artificiale
  • Far accettare l'intelligenza artificiale in azienda
  • Come agire contro leggende metropolitane e atteggiamenti ostativi all'innovazione dell'intelligenza artificiale superando timori, paure e diffidenze.

 Applicazioni di Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazione

  • Ruolo dell'IA nel contesto del marketing moderno
  • Utilizzo di algoritmi di machine learning per analizzare grandi set di dati
  • Segmentazione del pubblico basata su comportamenti e preferenze
  • Creazione di contenuti personalizzati foto, testi e video con IA
  • Implementazione di sistemi di raccomandazione per migliorare l'engagement
  • Sviluppo e implementazione di chatbot per migliorare l'interazione con i clienti
  • Utilizzo di modelli predittivi per anticipare il comportamento del consumatore
  • Previsione delle tendenze di mercato attraverso l'analisi dei dati
  • Analisi delle conversazioni sui social media con strumenti basati su IA
  • Valutazione del sentiment degli utenti attraverso l'analisi del linguaggio naturale
  • SEO e Content Marketing
  • Etica e Trasparenza nell'Utilizzo dell'IA nel Marketing:
  • Tool di AI marketing

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Sviluppare un approccio marketing e comunicazione che a partire dalle esigenze aziendali possa integrare le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale
  • Individuare le sfide per il futuro del marketing e delle tecniche di comunicazione
  • Avere una panoramica sugli strumenti di AI esistenti per il marketing e la comunicazione
  • Comprendere come combinare le risorse umane con gli strumenti di AI per migliorare le attività di marketing e comunicazione
Esercitazioni

Esercitazioni

Il corso consentirà la scoperta e la familiarizzazione con applicazioni di Intelligenza Artificiale.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date

    Consulta le date 2025
    Corso - L'Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazione