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Corso - Marketing strategico

Identificare i bisogni dei clienti per soddisfarli: il ruolo chiave del marketing

4,6/5
(12 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.780,00 €  +IVA

WebCode
4.2.3
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4.2.3

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.920,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Il corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Product Manager
  • Brand Manager
  • Amministratori delegati, imprenditori, direttori generali che vogliono portare innovazione nel modo di fare business ed essere aggiornati sui più moderni approcci al mercato
  • Responsabili di Vendite e Marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto
  • Tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo e di strumenti per definire, organizzare e realizzare piani di marketing in linea con la strategia aziendale
Programma

Programma del corso

Marketing strategico: dall'orientamento al prodotto all'orientamento al mercato e al Cliente finale, Human to Human

  • I concetti di strategia aziendale
  • Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
  • Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica

Marketing strategico: conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale

  • L’analisi dei mercati
  • Segmentazione e individuazione del cliente target
  • Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente
  • La curva del valore e la differenziazione dell’offerta

Marketing strategico: dall’analisi di mercato alle scelte strategiche

  • Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
  • Ciclo di vita di mercato
  • Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico
  • Differenziazione

Gestione del brand

  • Come creare un posizionamento distintivo e competitivo
  • Creare una equity Brand

Creare un’offerta integrata

  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
  • Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia
  • Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo

Comunicare valore

  • Quali strategie di comunicazione scegliere

Uno sguardo al futuro del Marketing

  • Blue Ocean Strategy
  • Experience Co-Creation
  • Media e web nel futuro della comunicazione

Marketing Memorandum

  • I criteri fondamentali di un piano di marketing
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
  • Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
  • Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
  • Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
  • Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
  • Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue
  • Ocean Strategy ed Experience Co-Creation
Esercitazioni

Esercitazioni

  • S.W.O.T. analisys – Analisi C.U.B.
  • Definizione della strategia aziendale
  • Disegno del piano di marketing
  • Piano di comunicazione

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Reviews

Le recensioni del corso

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Date e sedi

  • 1.780,00 € +IVA
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    • Date 1 lug 2024
    • Date 5 lug 2024
  • 1.780,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.780,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 6 mag 2024
    • Date 10 mag 2024
  • 1.780,00 € +IVA
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    • Date 25 nov 2024
    • Date 29 nov 2024