Fantom Tag

Corso - Marketing strategico

Identificare i bisogni dei clienti per soddisfarli: il ruolo chiave del marketing

4,3/5
(18 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.780,00 €  +IVA

WebCode
4.2.3
Iscriviti
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.920,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.2.3
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Il corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.

Vai al corso del 2025
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Product Manager
  • Brand Manager
  • Amministratori delegati, imprenditori, direttori generali che vogliono portare innovazione nel modo di fare business ed essere aggiornati sui più moderni approcci al mercato
  • Responsabili di Vendite e Marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto
  • Tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo e di strumenti per definire, organizzare e realizzare piani di marketing in linea con la strategia aziendale
Programma

Programma del corso

Marketing strategico: dall'orientamento al prodotto all'orientamento al mercato e al Cliente finale, Human to Human

  • I concetti di strategia aziendale
  • Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
  • Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica

Marketing strategico: conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale

  • L’analisi dei mercati
  • Segmentazione e individuazione del cliente target
  • Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente
  • La curva del valore e la differenziazione dell’offerta

Marketing strategico: dall’analisi di mercato alle scelte strategiche

  • Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
  • Ciclo di vita di mercato
  • Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico
  • Differenziazione

Gestione del brand

  • Come creare un posizionamento distintivo e competitivo
  • Creare una equity Brand

Creare un’offerta integrata

  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
  • Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia
  • Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo

Comunicare valore

  • Quali strategie di comunicazione scegliere

Uno sguardo al futuro del Marketing

  • Blue Ocean Strategy
  • Experience Co-Creation
  • Media e web nel futuro della comunicazione

Marketing Memorandum

  • I criteri fondamentali di un piano di marketing
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
  • Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
  • Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
  • Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
  • Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
  • Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue
  • Ocean Strategy ed Experience Co-Creation
Esercitazioni

Esercitazioni

  • S.W.O.T. analisys – Analisi C.U.B.
  • Definizione della strategia aziendale
  • Disegno del piano di marketing
  • Piano di comunicazione
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,3
44%
39%
17%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Sessioni

    Consulta le date 2025