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Corso - Marketing operativo: strumenti e metodi

Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale

4,6/5
(5 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.460,00 €  +IVA

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2 giorni (13 Ore)
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3.400,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
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Il marketing operativo rappresenta la traduzione in azioni concrete e visibili della strategia di marketing, quindi la parte finale dell’intero processo di marketing. Per mettere a terra le decisioni prese precedentemente e costruire il posizionamento dell’azienda in un mercato altamente competitivo è imprescindibile utilizzare tutte le leve di marketing mix, dalle più tradizionali a quelle più innovative.

 

Il corso, dopo un’overview su marketing, mercato e consumatori, fornisce un approfondimento completo sui tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo, supportando la creazione di valore per i clienti e per l’azienda stessa.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
  • Product & Brand Manager
  • Responsabili commerciali con anche la responsabilità del marketing operativo
Programma

Programma del corso

Marketing, mercato, consumatori

  • Costruire una relazione duratura con il cliente
  • La strategia di marketing customer oriented
  • Micro e macroambiente di marketing
  • Le buyer Persona

 

Le leve di marketing mix e la costruzione del posizionamento

  • Le 4P tradizionali: product, price, place, promotion
  • Dalle 4P alle 7P: people, process, physical evidence
  • Il modello STP: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Definizione e aspetti del posizionamento strategico

 

Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing

 

La creazione del piano di marketing: dall’analisi del bisogno al marketing operativo

  • Il contesto competitivo e l’analisi SWOT
  • La matrice BGC per il posizionamento
  • Gli elementi del piano di marketing: mercato, azienda, strategia e tattica, media plan

 

Comunicazione di marketing: effective writing, online e offline

  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio: la value proposition e la USP.
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti

 

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

  • Il piano editoriale digitale
  • Quali social media utilizzare e in che modo

 

La sinergia marketing-vendite

  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente, differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte tra marketing e vendite
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Conoscere i tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con la web strategy
  • Acquisire i principi fondamentali per la costruzione di messaggi chiave e la valorizzazione delle argomentazioni di vendita
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il mercato e per l’organizzazione
  • Implementare le più innovative leve di marketing
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Buyer Persona Canvas
  • Case study: il raggio d’azione del marketing operativo
  • Struttura del piano di marketing operativo
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Reviews

Le recensioni del corso

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Sessions

  • 1.460,00 € +IVA
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    • Date 7 ott 2024
    • Date 11 ott 2024
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    • Date 9 dic 2024
    • Date 13 dic 2024
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