Il marketing operativo rappresenta la traduzione in azioni concrete e visibili della strategia di marketing, quindi la parte finale dell’intero processo di marketing. Per mettere a terra le decisioni prese precedentemente e costruire il posizionamento dell’azienda in un mercato altamente competitivo è imprescindibile utilizzare tutte le leve di marketing mix, dalle più tradizionali a quelle più innovative.
Il corso, dopo una overview sulla parte più propriamente analitica e strategica di marketing, sul mercato e sui consumatori, fornisce un approfondimento completo sui tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo, supportando la creazione di valore per i clienti e per l’azienda stessa.
A chi è rivolto
- Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
- Product & Brand Manager
- Responsabili commerciali con anche la responsabilità del marketing operativo
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Conoscere i tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo
- Integrare i canali tradizionali con la digital strategy
- Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il mercato e per l’organizzazione
- Implementare le più innovative leve di marketing
- Implementare AI e approccio sostenibili alle scelte di marketing
Esercitazioni
- Matrice BCG
- Value Proposition Canvas
- Case study: il raggio d’azione del marketing operativo
- Misurazione della customer experience: case study e spunti di riflessione
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Le recensioni del corso
Sessioni
- 1.460,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 12 mag 2025
- Date 16 mag 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.460,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 6 ott 2025
- Date 9 ott 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.

Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)

Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione

Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten