Corso - Marketing operativo: strumenti e metodi

Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • Full immersion
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Corso a catalogo
WebCode
4.2.76

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.390,00 € +IVA
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Il corso fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e gli strumenti di comunicazione on e off-line, in un’ottica di integrazione multicanale. Permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano tattico di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili marketing operativo di nuova nomina
  • Product e Brand Manager
  • Responsabili commerciali con l’incarico di marketing operativo
Programma

Programma del corso

Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo

  • Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo

Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti

Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line

  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video…
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale

  • Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

  • Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • Il piano editoriale web
  • Valore e rischi della viralità

La sinergia marketing-vendite

  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente; differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte fra marketing e vendite
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Assumere dimestichezza con gli strumenti al fine di costruire un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con la web strategy
  • Acquisire i principi fondamentali per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda
  • Impiegare ed integrare al meglio tutte le innovative leve di marketing
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Caso aziendale: il raggio d'azione del marketing operativo
  • Costruire messaggi chiave - esercitazioni su microsituazioni aziendali BtoB e BtoC
  • Struttura del piano di marketing operativo

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Date e sedi

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Città
Quota d'iscrizione
Stato dell'edizione
  • Dal 09 mar al 10 mar 2020
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 18 mag al 19 mag 2020
    Bologna
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 21 mag al 22 mag 2020
    Roma
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 28 mag al 29 mag 2020
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 07 set al 08 set 2020
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 02 nov al 03 nov 2020
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 05 nov al 06 nov 2020
    Roma
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 09 nov al 10 nov 2020
    Bologna
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio