Corso - Marketing operativo: strumenti e metodi
Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale
Presenziale/a distanza
- Fondamenti
- Full immersion
Condividi questo corso
Il marketing operativo rappresenta la traduzione in azioni concrete e visibili della strategia di marketing, quindi la parte finale dell’intero processo di marketing. Per mettere a terra le decisioni prese precedentemente e costruire il posizionamento dell’azienda in un mercato altamente competitivo è imprescindibile utilizzare tutte le leve di marketing mix, dalle più tradizionali a quelle più innovative.
Il corso, dopo un’overview su marketing, mercato e consumatori, fornisce un approfondimento completo sui tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo, supportando la creazione di valore per i clienti e per l’azienda stessa.
Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.
A chi è rivolto
- Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
- Product & Brand Manager
- Responsabili commerciali con anche la responsabilità del marketing operativo
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Conoscere i tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo
- Integrare i canali tradizionali con la web strategy
- Acquisire i principi fondamentali per la costruzione di messaggi chiave e la valorizzazione delle argomentazioni di vendita
- Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il mercato e per l’organizzazione
- Implementare le più innovative leve di marketing
Esercitazioni
- Buyer Persona Canvas
- Case study: il raggio d’azione del marketing operativo
- Struttura del piano di marketing operativo
I Blog Cegos
Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual
Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.
PROGRAMMA
Prima sessione online
Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo
- Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
- Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
- Il campo d’azione del marketing operativo
Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative
- Definizione strategica di target e obiettivi
- Definire budget e timing
- La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti
Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line
- Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video
- Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
- Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
- Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
- Il lessico web: da “navigare” al “webete”
Action Plan
Seconda sessione online
Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale
- Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
- I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing
Integrare web e social media nel piano di marketing operativo
- Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
- Fattori critici di successo del web
- Social network e blog
- Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
- Il piano editoriale web
- Esercitazioni
Date e sedi
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 8 mag 2023
- Aula virtuale : date 12 mag 2023
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 3 settimane prima dell'inizio del corso.
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 3 settimane prima dell'inizio del corso.
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 3 settimane prima dell'inizio del corso.
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 2 ott 2023
- Aula virtuale : date 6 ott 2023
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 3 settimane prima dell'inizio del corso.
- 1.390,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 11 dic 2023
- Aula virtuale : date 15 dic 2023
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.

Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)

Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione

Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 10 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
- Attività di Project Management
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Il programma può essere cambiato
Hai scelto una sessione del , Il programma di questo corso può essere cambiato.
Vai al corso del o procedi con l’iscrizione
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten