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Corso - Marketing operativo: strumenti e metodi

Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale

4,8/5
(8 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.460,00 €  +IVA

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4.2.76
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Durata
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Il marketing operativo rappresenta la traduzione in azioni concrete e visibili della strategia di marketing, quindi la parte finale dell’intero processo di marketing. Per mettere a terra le decisioni prese precedentemente e costruire il posizionamento dell’azienda in un mercato altamente competitivo è imprescindibile utilizzare tutte le leve di marketing mix, dalle più tradizionali a quelle più innovative.
Il corso, dopo una overview sulla parte più propriamente analitica e strategica di marketing, sul mercato e sui consumatori, fornisce un approfondimento completo sui tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo, supportando la creazione di valore per i clienti e per l’azienda stessa.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
  • Product & Brand Manager
  • Responsabili commerciali con anche la responsabilità del marketing operativo
Programma

Programma del corso

Marketing, mercato, consumatori

  • Costruire una relazione duratura con il cliente
  • La strategia di marketing customer oriented
  • Misurare la Customer experience: Soddisfazione del cliente, Net Propoter Score e Customer Engagement Score
  • Micro e macroambiente di marketing
  • Clusterizzazione dei pubblici di riferimento

Definizione del posizionamento e costruzione del marketing mix

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Il marketing mix: un concetto in evoluzione
  • Il modello STP: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Definizione e aspetti del posizionamento strategico
  • L’AI a supporto del marketing mix

 La creazione del piano di marketing: dall’analisi del bisogno al marketing operativo

  • Il contesto competitivo e l’analisi SWOT
  • La matrice BGC per il posizionamento
  • Gli elementi del piano di marketing: mercato, azienda, strategia e tattica, media pla
  • Definizione di budget e timing

La Comunicazione come braccio armato del marketing

  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione, il messaggio e la value proposition
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Integrare web e social communication nel piano di marketing operativo
  • Il piano editoriale digitale: quali social media utilizzare, in che modo e con quali contenuti

La sinergia marketing-vendite

  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente, differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte tra marketing e vendite
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Conoscere i tool indispensabili per la costruzione di un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con la digital strategy
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il mercato e per l’organizzazione
  • Implementare le più innovative leve di marketing
  • Implementare AI e approccio sostenibili alle scelte di marketing
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Matrice BCG
  • Value Proposition Canvas
  • Case study: il raggio d’azione del marketing operativo
  • Misurazione della customer experience: case study e spunti di riflessione
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,8
75%
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Sessioni

  • 1.460,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 12 mag 2025
    • Date 16 mag 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.460,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 6 ott 2025
    • Date 9 ott 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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