I corsi in aula sono disponibili anche online Scopri il flusso d’aula.

Corso - Marketing operativo: strumenti e metodi

Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
4.2.76

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.390,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
WebCode
4.2.76

Durata
2 giorni (16 Ore)

3.058,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Il corso fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e gli strumenti di comunicazione on e off-line, in un’ottica di integrazione multicanale. Permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano tattico di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili marketing operativo di nuova nomina
  • Product e Brand Manager
  • Responsabili commerciali con l’incarico di marketing operativo
Programma

Programma del corso

Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo

  • Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo

Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti

Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line

  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video…
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale

  • Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

  • Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • Il piano editoriale web
  • Valore e rischi della viralità

La sinergia marketing-vendite

  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente; differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte fra marketing e vendite
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Assumere dimestichezza con gli strumenti al fine di costruire un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con la web strategy
  • Acquisire i principi fondamentali per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda
  • Impiegare ed integrare al meglio tutte le innovative leve di marketing
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Caso aziendale: il raggio d'azione del marketing operativo
  • Costruire messaggi chiave - esercitazioni su microsituazioni aziendali BtoB e BtoC
  • Struttura del piano di marketing operativo

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA 

 

Prima sessione online

 Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo

  • Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo

Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti

Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line

  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Action Plan

 

Seconda sessione online

Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale

  • Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

  • Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • Il piano editoriale web
  • Esercitazioni

Date e sedi

Ordina per:

  • Dal 08 mar al 09 mar 2021
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 17 mag al 18 mag 2021
    Bologna
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 20 mag al 21 mag 2021
    Roma
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 24 mag al 28 mag 2021
    Online
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 24 mag 2021
    • Aula virtuale : date 28 mag 2021
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 27 mag al 28 mag 2021
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 06 set al 07 set 2021
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 04 nov al 05 nov 2021
    Roma
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 04 nov al 05 nov 2021
    Milano
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 08 nov al 12 nov 2021
    Online
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 08 nov 2021
    • Aula virtuale : date 12 nov 2021
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • Dal 08 nov al 09 nov 2021
    Bologna
    1.390,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio