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Corso - Marketing e comunicazione responsabile

Brand value e sostenibilità: le coordinate del domani

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
940,00 €  +IVA

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1 giorno (6.5 Ore)
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1.750,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
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L’attenzione verso una filosofia aziendale orientata alla sostenibilità è in costante ascesa in tutti i settori merceologici, le richieste dei clienti stanno volgendo sempre più verso una dimensione responsabile, i nuovi riferimenti normativi a riguardo si moltiplicano... È chiaro che il marketing è oggi più che mai al centro delle questioni dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un rischio o di un’opportunità?

 

Indubbiamente siamo di fronte a una grande opportunità in termini di immagine, innovazione, differenziazione - a patto di non cadere nel Green Washing.

 

Tanti sono gli spunti: integrazione strategica dei temi della CSR, trasparenza dell'offerta, strumenti a supporto del consumo responsabile, approccio sostenibile di lungo periodo, trasformazione verso modelli di business innovativi. E soprattutto una forte integrazione fra obiettivi di business, customer e community value.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing
  • Responsabili Comunicazione
  • Social Media Manager
  • CSR Manager
  • Product/Brand Manager
Programma

Programma del corso

Il valore del marketing e della comunicazione responsabile

  • Le sfide dello sviluppo sostenibile
  • I tre pilastri della responsabilità sociale d’impresa: sociale, ambientale, economico
  • Punti chiave della ISO 26000
  • Nuovi modelli economici: dall’economia circolare, all’economia delle funzionalità, allo sviluppo sostenibile dei territori
  • Le nuove sfide per i servizi di marketing e comunicazione: diventare protagonista della CSR all'interno della propria azienda
  • Trasformare un vincolo in un'opportunità

 

Il consolidamento del concetto di reputazione nei mercati 4.0

  • La reputation come leva competitiva
  • Reputation Value Equation: come si costruisce e come si gestisce la reputazione aziendale
  • Implicazioni finanziarie: come la reputazione impatta il business e muove i mercati
  • La gestione dell’impatto dei social network tra passaparola, fake news e like

 

Il ruolo della CSR in un piano marketing

  • CSR e strategia
  • Costruzione di una concezione di sostenibilità credibile a lungo termine
  • Influenza della CSR nella definizione del posizionamento distintivo
  • Strategia di continuità o di rottura?

 

Comunicare l’impegno dell’organizzazione sui principi di sostenibilità

  • Principi della comunicazione responsabile: essere sinceri, fornire prove credibili
  • Tenere conto delle normative attuali e future
  • Loghi ed etichette in termini di sviluppo sostenibile: vantaggi e insidie
  • Coinvolgere clienti e fan ambasciatori
  • Avviso greenwashing: gestire la comunicazione della crisi

 

Gestire e misurare i risultati delle azioni di marketing responsabile

  • Scegliere i KPI adatti alla propria organizzazione e al proprio piano marketing
  • Strumenti per misurare l'impronta di carbonio derivante dall'organizzazione di un evento o di una campagna di marketing
  • Stabilire il proprio obiettivo in termini di ROI responsabile
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le tendenze del mercato in materia di sviluppo sostenibile
  • Individuare le soluzioni strategiche per rispondere alle nuove aspettative del mercato
  • Sensibilizzare in termini di “reputation” e “ruolo sociale” dell’organizzazione
  • Mappare tutte le connessioni fra marketing, comunicazione e CSR in termini di business e community value
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Brand positioning statement in chiave responsabile e inclusiva: quali dati “mettere in scena” e come presentarli
  • Progettazione di un piano di marketing orientato alla responsabilità sociale d’impresa

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I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Date e sedi

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