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Corso - Marketing e comunicazione responsabile

Brand Value e sostenibilità: le coordinate del domani

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
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L’attenzione verso una filosofia aziendale orientata alla sostenibilità è in costante ascesa in tutti i settori merceologici, le richieste dei clienti stanno volgendo sempre più verso una dimensione responsabile, i nuovi riferimenti normativi a riguardo si moltiplicano... E’ chiaro che il marketing è oggi più che mai al centro delle questioni dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un rischio o di un’opportunità?

Indubbiamente siamo di fronte a una grande opportunità in termini di immagine, innovazione, differenziazione - a patto di non cadere nel Green Washing.

Tanti sono gli spunti: integrazione strategica dei temi della CSR, trasparenza dell'offerta, strumenti a supporto del consumo responsabile, approccio sostenibile di lungo periodo, trasformazione verso modelli di business innovativi. E soprattutto una forte integrazione fra obiettivi di business, customer e community value.

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Marketing
  • Responsabili Comunicazione
  • Social Media Manager
  • CSR Manager
  • Product/Brand Manager
Programma

Programma del corso

Il valore del marketing e della comunicazione nel post-Covid: focus sui cambiamenti di mercato

  • Le nuove coordinate del “Next Real”: dal contesto economico ai nuovi modelli di consumo
  • Back to Brand e CSR: il ruolo dell’azienda nel cambiamento della società e nel rispetto dell’ambiente
  • I nuovi modelli economici: dall’economia circolare, all’economia delle funzionalità, allo sviluppo sostenibile dei territori
  • La rotta verso il Valore: la rivisitazione del concetto di Brand Equity
  • Crisis Communication: l’importanza della gestione del rischio/imprevisto anche nell’ottica di un’etica consolidata

Il consolidamento del concetto di “Reputazione” nei mercati 4.0

  • La “Reputation” come leva competitiva
  • La “Reputation Value Equation”: come si costruisce e come si gestisce la Reputazione
  • Implicazioni finanziarie: la Reputazione impatta il business e muove i mercati
  • La gestione del circuito “social fra passaparola, fake news e like (riprova sociale)

Il ruolo della CSR in un piano marketing

  • Come inserirlo in un’ottica strategica?
  • Costruzione di una concezione di sostenibilità credibile impattante nel lungo termine
  • Influenza della CSR nella definizione del posizionamento distintivo
  • Strategia di continuità o di rottura?

Brand Management e Purpose: come organizzare un approccio vincente e autentico al mercato

  • Reputazione, impegno sociale e Green Washing
  • Le 3 macro aree della performance moderna: corporate character, business capabilities, social role
  • I temi “globali” che muovono il mondo e che definiscono il “purpose”
  • Il Brand Purpose come leva per creare fiducia e influenzare a distanza

Corporate Social Responsibility e comunicazione responsabile

  • Ciò che fai comunica chi sei: la comunicazione come responsabilità
  • Comunicare in modo responsabile in termini di “essere consapevoli di ciò che diciamo e mantenere gli impegni”
  • Il legame fra comunicazione onesta e buone relazioni: la forza dell’autenticità e della credibilità
  • CSR e Customer Experience
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le tendenze del mercato in materia di sviluppo sostenibile
  • Individuare le soluzioni strategiche per rispondere alle nuove aspettative del mercato
  • Sensibilizzare in termini di “reputation” e “ruolo sociale” dell’organizzazione
  • Mappare tutte le connessioni fra marketing, comunicazione e CSR in termini di business e community value
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi qualitativa delle variabili che definiscono lo sviluppo sostenibile
  • BRAND POSITIONING STATEMENT in chiave responsabile e inclusiva
  • Progettazione di un piano di marketing orientato alla responsabilità sociale

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I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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