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Corso - Customer Experience Management

Rendere unica l'esperienza del cliente nella relazione con l'azienda

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

WebCode
4.2.84
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Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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4.2.84
Formazione customizzata
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La gestione strategica delle relazioni con il cliente è un fattore di successo, capace di determinare un vantaggio competitivo per la propria azienda rispetto alla concorrenza. Oggi più che mai la capacità di relazionarsi efficacemente con il cliente può fare la differenza. Per cogliere le opportunità di un mercato in costante evoluzione, l’analisi dei meccanismi che determinano la decisione di acquisto assume un ruolo fondamentale così come il focus sulla customer satisfaction e il monitoraggio della loyalty.

Il corso evidenzia il concetto di “servitization” ovvero il passaggio dal “possesso di beni tangibili” a quello di “utilizzo di beni in condivisione fruiti con la modalità del servizio”. Un passaggio indispensabile per tutti coloro che lavorano nell’ambito del marketing e della comunicazione, perché l’evoluzione è dirompente: dall’erogazione di prodotti e servizi standardizzati, unidirezionali, si passa a un dialogo continuo tra cliente e impresa dove si predilige una relazione personalizzata.

On top a questo scenario di fervente dinamismo e spesso di grande turbolenza, si staglia la prospettiva dell’Intelligenza Artificiale, in grado di processare, analizzare e valorizzare trend, gusti, esigenze e bisogni di pubblici variegati e spesso molto esigenti.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili e addetti Customer Service
  • Responsabili e addetti Marketing
  • Responsabili e addetti al CRM
  • Responsabili e addetti Comunicazione
  • Sales Manager
Programma

Programma del corso

Conoscere il cliente: come sviluppare politiche customer centric

  • Il contributo personale nella gestione della relazione con i clienti
  • Il percorso del cliente: momenti della verità (touch point) e durata della relazione
  • Comprendere le esigenze e le motivazioni d’acquisto del cliente dietro al prodotto/servizio richiesto
  • Le aspettative del cliente come efficace filtro della sua soddisfazione e fidelizzazione

L'impegno verso un’esperienza d’acquisto e utilizzo unica

  • La fiducia come elemento strutturante la qualità del rapporto nel lungo termine
  • Obiettivi e indicatori della distintività del servizio
  • Definizione del Customer Experience Journey (CEJ) e delle sue tappe
  • Vantaggi e rischi della multicanalità applicata alla customer centric experience

Come distinguersi dalla concorrenza

  • Il valore aggiunto della sintonizzazione fra argomentazioni di vendita e motivazioni d’acquisto
  • Brand Ambassador a Brand Advocate: come cambia la leva dell’advocacy
  • L’arte e le opportunità del neuromarketing
  • Comunicare la sostenibilità del business: leva di differenziazione potente

Customer Experience Management : considerazioni e opportunità

  • Scoprire l’impatto del coinvolgimento emotivo nella comunicazione interpersonale
  • L’Ascolto attivo come forma superiore di comunicazione
  • «Vendere» valore, benefici e soluzioni
  • Le 10 caratteristiche di una customer experience vincente

Il potere della persuasione e della capacità di influenza

  • Il valore del problem solving creativo
  • Saper distinguere fra controllo, influenza e non controllo nella gestione relazionale
  • L’arte di risolvere dubbi e superare obiezioni
  • Il presidio dell’assertività: dare cattive notizie, dire di no al cliente

Le basi della negoziazione generativa: focus sul business

  • Studiare il contesto della negoziazione
  • Conoscere il proprio stile di negoziazione e comprendere quello del cliente
  • Comprendere il principio del «serving is the new selling»

L’AI a disposizione del Customer Experience Management. Quali vantaggi?

  • Personalizzazione in Tempo Reale
  • Supporto Clienti Automatizzato e Efficiente
  • Analisi Predittiva per Anticipare le Esigenze dei Clienti:
  • Ottimizzazione del Feedback e Miglioramento Continuo

Piano d'azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare la propria gestione del cliente
  • Indicatori per controllare il raggiungimento dei risultati
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Costruire un’experience di valore e per il cliente e per l’organizzazione
  • Definire un approccio di customer care unico, differenziante, fiduciario e durevole
  • Mappare un CEJ (Customer Experience Journey) efficace e distintivo
  • Gestire al meglio obiezioni e situazioni conflittuali cogliendone sfumature e opportunità
  • Aumentare la capacità d’ascolto empatico e di comunicazione bidirezionale
  • Capire il contributo dell’AI alla soddisfazione del cliente
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Simulazioni di situazioni critiche o strategiche di gestione della relazione con il cliente
  • Costruzione del miglior Customer Experience Journey
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 14 lug 2025
    • Date 17 lug 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 6 ott 2025
    • Date 9 ott 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari