Corso - La comunicazione interna
Il piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale
- Presenziale/a distanza
- Fondamenti
- Full immersion
- 4Real4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.
Condividi questo corso
Una buona comunicazione interna è una leva strategica essenziale per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune. In sintesi, per orientare gli sforzi delle persone verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, motivandole e coinvolgendole. Il corso fornisce le competenze necessarie a progettare il piano di comunicazione interna in modo strategico, per favorire la diffusione e la condivisione del sapere aziendale, sostenendo i processi di integrazione e favorendo il senso di appartenenza all’azienda.
- Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
- Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
A chi è rivolto
- Responsabili Comunicazione Interna
- Responsabili Comunicazione
- Responsabili del Personale
- HR Manager
- Responsabili Organizzazione
- Responsabili Marketing e Comunicazione incaricati della comunicazione interna
- Assistenti di direzione incaricati della comunicazione interna
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Comprendere il ruolo strategico della comunicazione interna nel diffondere e sostenere la strategia aziendale
- Acquisire le competenze chiave per ingaggiare e motivare la popolazione aziendale
- Acquisire un metodo per progettare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale: obiettivi di business , destinatari, contenuti, strumenti e mezzi
- Analizzare le fasi del processo di comunicazione dalla progettazione, alla gestione e condivisione, alla valutazione dei risultati
Pedagogia
Il corso è strutturato in due sezioni: una dedicata alla parte strategica, mirata alla comprensione della funzione nella realtà organizzativa aziendale, l’altra centrata sulla parte metodologica relativa alle modalità di ideazione, progettazione e attuazione del piano di comunicazione.
Opportunità di finanziamento
Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.
Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual
Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna
- Mission del Responsabile Comunicazione Interna
- Principali obiettivi: agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare commitment, sviluppare la cultura aziendale
- Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali
Esiste la funzione della comunicazione interna?
- La struttura integrata
- La struttura subordinata
- La struttura specializzata
- Quale struttura per la comunicazione interna?
Comunicazione interna e la strategia aziendale
- A cosa serve la comunicazione interna
- La comunicazione interna come leva di digital transformation e innovazione
- La comunicazione interna a supporto della direzione HR
- Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale
- Focus sulla popolazione aziendale: segmentazione e azioni
- Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi)
- L’arte dello storytelling
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna
- Dal target all’audience: i nuovo pubblici 4.0
- Canali offline: newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit
- Face-to-face: riunioni, staff meeting, convention, eventi
- Eventi speciali: viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc
- Canali online di prima generazione: intranet, web tv, blog, newsletter, social media
- Le nuove frontiere della digital transformation: dall’IOT al remote management
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
- Pianificare azioni e responsabilità
- Definire un planning delle attività
- Condividere il piano con i vari interlocutori strategici
Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
- Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
- Strumenti per la valutazione del feedback
La pianificazione
- Le 5 P della pianificazione
- Chiarire le attese
- Delineare i passi da compiere
- Creare una base per l’allocazione delle risorse
- Identificare i problemi ricorrenti
- Gestire il cambiamento e imprevisti
- Sedimentare le esperienze
Analisi dell’ambiente interno dell’organizzazione
- La gestione della funzione
- La popolazione aziendale
- La SWOT Analysis della comunicazione interna
- Come strutturare una survey
Date e sedi
- Dal 04 mar al 05 mar 2021Milano1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 08 mar al 09 mar 2021Milano 4REAL1.690,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 08 mar al 09 mar 2021Roma1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 05 lug al 09 lug 2021Online1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 05 lug 2021
- Aula virtuale : date 09 lug 2021
La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio - Dal 05 lug al 06 lug 2021Milano1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 08 lug al 09 lug 2021Roma1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 16 set al 17 set 2021Milano 4REAL1.690,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 15 nov al 16 nov 2021Milano1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 18 nov al 19 nov 2021Roma1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 09 dic al 10 dic 2021Milano1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 13 dic 2021
- Aula virtuale : date 17 dic 2021
La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio - Dal 13 dic al 14 dic 2021Roma1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiLa sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
- Dal 13 dic al 17 dic 2021Online1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Aula virtuale : date 13 dic 2021
- Aula virtuale : date 17 dic 2021
La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
Formazione a catalogo In Azienda
Con la Formazione Package in azienda i nostri corsi a catalogo sono realizzabili in azienda per un insieme di collaboratori, nelle date che preferisci.

Ciò
che vuoi
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Dove
vuoi
Organizza la formazione in azienda e limita le spese (spostamenti, albergo...)

Per chi
vuoi
Forma più collaboratori in un’unica sessione

Quando
vuoi
Scegli il periodo e le date che preferisci
Una soluzione “chiavi in mano”!
La soluzione Package In House prevede:
- Formazione presso la tua sede
- La possibilità di formare sino a 12 dipendenti per sessione
- Un trainer certificato
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
Scegli i programmi che rispondono alle tue esigenze!
Recevoir le programme par email
Il programma può essere cambiato
Hai scelto una sessione del , Il programma di questo corso può essere cambiato.
Vai al corso del o procedi con l’iscrizione
Envoyer le programme à un collaborateur
Preis
Es entstehen keine zusätzlichen Liefer- & Versandkosten