Corso - Content Marketing
Social communication, storytelling, advocacy: le tecniche per raccontare i brand e generare lead
Presenziale/a distanza
- Aggiornamento
- Full immersion
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Nello scenario digitale in cui viviamo il content management si configura come una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti, per indirizzare le scelte di consumo e per migliorare la Brand Equity. Mai come oggi vi è la necessità di progettare e gestire la “narrazione” di un contenuto, per comunicare il valore di un Brand, sia esso un prodotto o un servizio. Dallo Storytelling all’Advocacy, dal Web Writing alla Social Communication, le strategie di Content Management hanno acquisito un’importanza fondamentale come leve di business.
Il corso insegna a padroneggiare le tecniche di comunicazione e di advocacy più innovative, mettendo in luce la centralità del dialogo con il cliente inteso come potenziale influencer.
Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.
A chi è rivolto
- Product Brand Manager
- Responsabili Comunicazione
- Digital Specialist
- Professionisti che abbiano la necessità di organizzare in modo strategico la narrazione di un contenuto aziendale, istituzionale o sociale che serva a divulgare informazione, creare proselitismo e accrescere la reputazione
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Comprendere il valore della narrazione nell’era 4.0
- Collegare strategicamente gli obiettivi del contenuto con l'audience prescelta
- Interiorizzare il concetto “Prima educa, poi vendi”
- Applicare le teorie del business e del creative writing
- Imparare a costruire un piano editoriale
- Applicare le tecniche della learning experience al content management
- Armonizzare stilisticamente on e off line
Esercitazioni
- Esercitazione su ''Brevity'' e Creative Writing
- Analisi di casi di successo e best practices
I Blog Cegos
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Opportunità di finanziamento
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Edizione Virtual
Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.
PROGRAMMA
Prima sessione on line
La narrazione nell’epoca della condivisione: valore, opportunità e applicazioni
- Il Content Manager: come generare un’azione attiva nel cliente
- “Prima educa, poi vendi”: il valore del contenuto sui Social
Social Media Marketing
- Principi e regole del content marketing
- I benefici del content management: Brand Awareness, reputazione, viralità e risultati commerciali
- La “SSS Formula”
- Esercitazioni
Storytelling: l’arte di comunicare attraverso racconti
- Progettare, costruire e organizzare la narrazione del proprio Brand: il Corporate Storytelling
- Il contenuto “nelle mani” di clienti interni ed esterni
- Il fenomeno del Crowdsourcing
- L’orizzonte dei Brand Ambassador e dei Brand Advocate
- Esercitazioni
Seconda sessione on line
Il calendario editoriale
- Come costruire, impiegare ed aggiornare il calendario editoriale
- Creare contenuti di qualità per i Social
- Come impiegare contenuti di terzi
- Definire una strategia Social per il tuo Brand
- Esercitazioni
La gestione del contenuto fra Brand Reputation e fidelizzazione
- Il legame sottile fra autorevolezza del Brand e soddisfazione del cliente
- Identità del Brand & identità percepita (Brand Identity vs Brand Image)
- Le leve della Digital Transformation per consolidare i vantaggi competitivi
- La forza delle soft skills nel cosmo dei Big Data
La creazione di opportunità commerciali
- Quali sono i principi dell'ingaggio nell'epoca 4.0
- Educare a scrivere per convincere, fidelizzare, ''viralizzare''
- Lead Generation and Sales Generation: dal nurturing allo scoring
- Content Marketing e Advocacy: quando è l’influencer a creare i contenuti
Analisi di casi di successo
Best practice
Date e sedi
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 3 settimane prima dell'inizio del corso.
- 890,00 € +IVAPosti disponibiliIscriviti
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- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale condotte per telefono direttamente con il trainer
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
- La valutazione elettronica del training
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