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Corso - Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione

Progettare e gestire un sistema formativo aziendale in linea con le strategie di business

  • Presenziale
  • Fondamenti
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Corso a catalogo
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2.3.11

Durata
3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
1.980,00 € +IVA
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 best  Il ruolo del Responsabile della Formazione è fondamentale per mettere le risorse umane in grado di operare in maniera coerente con le strategie di business. E’ una posizione aziendale al centro della complessità: deve infatti riuscire a guidare ed integrare bisogni ed esigenze spesso contrapposte, rispettando le attese dei professional e dei manager ed indirizzandole verso le future prospettive di business. Il corso, uno dei best seller Cegos, contiene oltre 50 anni di esperienza nel settore della formazione, introduce i partecipanti a teorie e metodologie di riferimento ben condivise internazionalmente all’interno della professione HR.

Vai alla playlist per tutti gli altri video della collana dedicata al Training Management.

 

Vai all'articolo del Blog di HR Learning & Development: the (not so new) role of the Training Manager" per scoprire di cosa si occupa questa "nuova" figura chiave delle Risorse Umane.
Per chi

A chi è rivolto

  • Newly appointed come Responsabili Formazione, Training Manager, Learning Manager
  • HR director, HR manager
  • Responsabili del Personale, CFO e COO con funzioni di responsabile della formazione
  • Trainer in fase di passaggio verso funzioni di coordinamento e direzione
Programma

Programma del corso

Prima parte
RUOLO, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONE

Il ruolo del responsabile della formazione

  • La formazione come motore dello sviluppo delle competenze
  • Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • Il ruolo del training manager: responsabilità formali e aspettative sostanziali
  • La questione sostanziale: creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze
  • L’identificazione degli interlocutori interni ed esterni

La formazione: finalità, limiti e sviluppi futuri

  • Riferimenti di base della formazione
  • I principi dell’apprendimento
  • Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • La formazione del futuro: dai moduli in autoapprendimento alla learning experience
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato

Seconda parte
METODI DI ANALISI E PROGETTAZIONE

L’analisi dei bisogni tra competenze e business

  • La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance
  • Analisi delle funzioni e delle competenze
  • I modelli di competenza, dalla tripartizione dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) ai modelli aziendali complessi
  • Raccolta dei bisogni individuali e collettivi
  • Definizione di priorità e i vincoli interni ed esterni

Progettare la formazione

  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione

Terza parte
PREDISPORRE E VALUTARE

Costruire il piano di formazione

  • Identificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento

Valutare la formazione

  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia

Elaborazione di un piano di azione personale per il consolidamento del ruolo

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodo e sensibilità per la corretta interpretazione del ruolo, in relazione ai diversi tipi di contesto
  • Comprendere le dinamiche del comportamento organizzativo
  • Conoscere i principi base della formazione
  • Conoscere e gestire i diversi metodi di progettazione.
  • Esaminare le diverse forme di valutazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Condivisione e discussione di casi concreti portati dai partecipanti
  • Utilizzo di check list e schemi di progettazione
TEST DI AUTOVALUTAZIONE

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

testOrganizzare un intervento o progetto formativo è un'attività molto complessa, che richiede una profonda analisi delle esigenze interne, precisione nell'erogazione e ricerca costante di contenuti di qualità; senza contare la selezione e gestione delle risorse da coinvolgere e l'analisi successiva dei risultati e dei feedback ottenuti. Qual è il tuo approccio relativamente all'organizzazione di tali attività formative? Scoprilo col test di autovalutazione Cegos.

Contenuti post aula

Contenuti post aula

  • Moduli di autoapprendimento con funzione di rinforzo

Date e sedi

Ordina per:

Date
Città
Quota d'iscrizione
Stato dell'edizione
  • Dal 11 nov al 13 nov 2019
    Roma
    1.980,00
    Available places
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 3 settimane prima della data di inizio.
  • Dal 18 nov 2019 al 20 nov 19
    Milano
    1.980,00
    Available places
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 3 settimane prima della data di inizio.
  • Dal 25 nov al 27 nov 2019
    Bologna
    1.980,00
    Available places
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 3 settimane prima della data di inizio.