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Corso - Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione

Progettare e gestire un sistema formativo aziendale in linea con la strategia di business

4,0/5
(31 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
3 giorni (19.5 Ore)

3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
2.080,00 €  +IVA

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2.3.11
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Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

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Il ruolo del Responsabile della Formazione è fondamentale per mettere le risorse umane in grado di operare in maniera coerente con le strategie di business. E’ una posizione aziendale al centro della complessità: deve infatti riuscire a guidare ed integrare bisogni ed esigenze spesso contrapposte, rispettando le attese dei professional e dei manager ed indirizzandole verso le future prospettive di business. Il corso, uno dei best seller Cegos, contiene oltre 50 anni di esperienza nel settore della formazione, introduce i partecipanti a teorie e metodologie di riferimento ben condivise internazionalmente all’interno della professione HR.

L’impostazione è di tipo laboratoriale, mirata all’adeguamento dei contenuti al livello di esperienza ed ai background presenti nel gruppo di partecipanti. Il percorso, interamente presenziale, favorisce lo scambio di esperienze e di soluzioni.

 

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Newly appointed come Responsabili Formazione, Training Manager, Learning Manager
  • HR director, HR manager
  • Responsabili del Personale, CFO e COO con funzioni di responsabile della formazione
  • Trainer in fase di passaggio verso funzioni di coordinamento e direzione
Programma

Programma del corso

Prima parte
Ruolo, organizzazione e funzione

Il ruolo del responsabile della formazione

  • La formazione come motore dello sviluppo delle competenze
  • Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • Il ruolo del training manager: responsabilità formali e aspettative sostanziali
  • La questione sostanziale: creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze
  • L’identificazione degli interlocutori interni ed esterni

La formazione: finalità, limiti e sviluppi futuri

  • Riferimenti di base della formazione
  • I principi dell’apprendimento
  • Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • La formazione del futuro: dai moduli in autoapprendimento alla learning experience
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato

Seconda parte
Metodi di analisi e progettazione 

L’analisi dei bisogni tra competenze e business

  • La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance
  • Analisi delle funzioni e delle competenze
  • I modelli di competenza, dalla tripartizione dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) ai modelli aziendali complessi
  • Raccolta dei bisogni individuali e collettivi
  • Definizione di priorità e i vincoli interni ed esterni

Progettare la formazione

  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione

Terza parte
Predisporre e valutare

Costruire il piano di formazione

  • Identificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento

 

Valutare la formazione

  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia

Elaborazione di un piano di azione personale per il consolidamento del ruolo

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodo e sensibilità per la corretta interpretazione del ruolo, in relazione ai diversi tipi di contesto
  • Comprendere le dinamiche del comportamento organizzativo
  • Conoscere i principi base della formazione
  • Conoscere e gestire i diversi metodi di progettazione.
  • Esaminare le diverse forme di valutazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti potranno essere proposte diverse attività tra cui

    • Condivisione e discussione di casi concreti portati dai partecipanti
    • Utililizzo di check list e schemi di progettazione
    • Esercizi di progettazione didattica
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,0
26%
52%
19%
3%
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Sessioni

  • 2.080,00 € +IVA
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
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