Best
 

Corso - Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione

Progettare e gestire un sistema formativo aziendale in linea con la strategia di business

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
2.3.11

Durata
3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
1.980,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
WebCode
2.3.11

Durata
3 giorni (24 Ore)

5.346,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Il ruolo del Responsabile della Formazione è fondamentale per mettere le risorse umane in grado di operare in maniera coerente con le strategie di business. E’ una posizione aziendale al centro della complessità: deve infatti riuscire a guidare ed integrare bisogni ed esigenze spesso contrapposte, rispettando le attese dei professional e dei manager ed indirizzandole verso le future prospettive di business. Il corso, uno dei best seller Cegos, contiene oltre 50 anni di esperienza nel settore della formazione, introduce i partecipanti a teorie e metodologie di riferimento ben condivise internazionalmente all’interno della professione HR.

L’impostazione è di tipo laboratoriale, mirata all’adeguamento dei contenuti al livello di esperienza ed ai background presenti nel gruppo di partecipanti. Il percorso, interamente presenziale, favorisce lo scambio di esperienze e di soluzioni.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Per chi

A chi è rivolto

  • Newly appointed come Responsabili Formazione, Training Manager, Learning Manager
  • HR director, HR manager
  • Responsabili del Personale, CFO e COO con funzioni di responsabile della formazione
  • Trainer in fase di passaggio verso funzioni di coordinamento e direzione
Programma

Programma del corso

Prima parte
Ruolo, organizzazione e funzione

Il ruolo del responsabile della formazione

  • La formazione come motore dello sviluppo delle competenze
  • Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • Il ruolo del training manager: responsabilità formali e aspettative sostanziali
  • La questione sostanziale: creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze
  • L’identificazione degli interlocutori interni ed esterni

La formazione: finalità, limiti e sviluppi futuri

  • Riferimenti di base della formazione
  • I principi dell’apprendimento
  • Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • La formazione del futuro: dai moduli in autoapprendimento alla learning experience
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato

Seconda parte
Metodi di analisi e progettazione 

L’analisi dei bisogni tra competenze e business

  • La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance
  • Analisi delle funzioni e delle competenze
  • I modelli di competenza, dalla tripartizione dei saperi (sapere, saper fare, saper essere) ai modelli aziendali complessi
  • Raccolta dei bisogni individuali e collettivi
  • Definizione di priorità e i vincoli interni ed esterni

Progettare la formazione

  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione

Terza parte
Predisporre e valutare

Costruire il piano di formazione

  • Identificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento

 

Valutare la formazione

  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia

Elaborazione di un piano di azione personale per il consolidamento del ruolo

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire metodo e sensibilità per la corretta interpretazione del ruolo, in relazione ai diversi tipi di contesto
  • Comprendere le dinamiche del comportamento organizzativo
  • Conoscere i principi base della formazione
  • Conoscere e gestire i diversi metodi di progettazione.
  • Esaminare le diverse forme di valutazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti potranno essere proposte diverse attività tra cui

    • Condivisione e discussione di casi concreti portati dai partecipanti
    • Utililizzo di check list e schemi di progettazione
    • Esercizi di progettazione didattica

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra le prime due giornate di aule virtuali (ogni giorno ore 9-12.30 e 14-17) e la terza che si terrà a distanza di 3 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

PRIMA SESSIONE ON LINE

 Ruolo, organizzazione e funzione

  • Il ruolo del responsabile della formazione
  • Esercitazione online: riflessione e analisi del proprio ruolo
  • Il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative
  • Il ruolo del training manager: responsabilità formali e aspettative sostanziali
  • Le competenze del responsabile della formazione e del formatore: aree di sovrapposizione e differenze

La formazione: finalità, limiti e sviluppi futuri

  • I riferimenti di base della formazione
  • I principi dell’apprendimento
  • Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori
  • Dalla relazione in presenza alla relazione virtuale
  • Dall’apprendimento sincronico all’autonomia nell’apprendimento
  • La formazione del futuro: dai moduli in autoapprendimento alla learning experience
  • Le attenzioni strategiche e comunicative per il lancio di un piano di formazione integrato
  • Esercitazione online: come cambia l’apprendimento – indicazioni operative

SECONDA SESSIONE ONLINE: METODI DI ANALISI E PROGETTAZIONE

L’analisi dei bisogni tra competenze e business

  • L’analisi dei bisogni formativi
  • L’espressione del bisogno
  • Le domande da porre per identificare i bisogni formativi
  • Le 6 fasi per comprendere il bisogno
  • Elaborare una bozza di intervento
  • Definire i criteri di fattibilità e individuare i rischi
  • Esercitazione online: individuazione del bisogno attraverso le 6 fasi ed elaborazione di una bozza di intervento

Progettare la formazione

  • Le diverse possibili interpretazioni della formazione: processo, progetto, prodotto
  • Il mix dei diversi interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…)
  • Le mode formative, certificazioni e coerenza produttiva
  • Le logiche della progettazione
  • Esercitazione online: analisi delle schede per il governo di progetto

TERZA SESSIONE ONLINE: PREDISPORRE E VALUTARE

Costruire il piano di formazione

  • Dentificazione degli interventi in base alle priorità stabilite e alle esigenze aziendali
  • Azioni a breve, medio e lungo termine
  • Logiche della progettazione
  • Partner e fornitori: conoscere e negoziare
  • Attività di coordinamento e accompagnamento
  • Esercitazioni online: casi studio e best practice

Valutare la formazione

  • Le diverse finalità della valutazione della formazione
  • Valutazione delle competenze pre e post corso
  • Valutazione di gradimento
  • Valutazione dell’applicazione nel contesto professionale
  • Valutazione dell’impatto della formazione
  • Strumenti di misura: relazione tra costo ed efficacia
  • Esercitazione online: casi studio e best practice

Elaborazione di un piano di azione personale per il consolidamento del ruolo

 

Contenuti post aula

Contenuti post aula

  • Moduli di autoapprendimento con funzione di rinforzo

Date e sedi

Ordina per:

  • 1.980,00€+IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 22 nov al 23 nov 2021
    • Aula virtuale : date 26 nov 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 1.980,00€+IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
Corso - Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione