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Corso - Formazione pratica per Analista di Organizzazione

Condurre un’analisi organizzativa mappando obiettivi, struttura, ruoli e attività

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
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Durata
16 Ore
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.190,00 €  +IVA
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(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

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Le organizzazioni aziendali sono oggi in continua evoluzione. La focalizzazione sull’analisi ed i cambiamenti organizzativi è quindi ormai all’ordine del giorno.

Intraprendere un progetto di cambiamento organizzativo prevede la capacità di individuare e mappare in maniera strutturata gli obiettivi dell’organizzazione, la sua struttura ideale, i ruoli/responsabilità, i processi/attività, il corretto dimensionamento e la capacità di misurare l’efficacia dei processi trasversali.

Il corso fornisce una metodologia di lavoro strutturata, indispensabile per affrontare con successo il processo di analisi organizzativa.

 

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Per chi

A chi è rivolto

  • Manager che vogliono migliorare significativamente efficienza ed efficacia della propria unità
  • Analisti di sistema e programmatori
  • Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro
  • Responsabili ed analisti di organizzazione
  • Responsabili sistemi informativi
  • Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
  • Responsabili sistemi di gestione della qualità
Programma

Programma del corso

L’analisi organizzativa

  • Miglioramento continuo
  • Definizione di organizzazione
  • Cosa significa analisi organizzativa
  • Il ruolo dell’analista di organizzazione
  • Sistemi complicati vs sistemi complessi
  • Le principali sei aree di un’analisi organizzativa
  • Fase conoscitiva e fase di analisi
  • Il pentagono del perfetto analista organizzativo

Componenti di un’organizzazione

  • Le diverse strutture organizzative: funzionale, divisionale, a matrice
  • Agile start up model

Progetto: analisi organizzativa

  • Gli obiettivi dell’analisi
  • Rapporto analisi – soluzioni
  • Stakeholder dell’analisi organizzativa
  • Project chart dell’intervento
  • Rischi di progetto
  • Communication Plan

Tecniche di analisi

  • Il problem solving applicato alle analisi organizzative
  • Il Brown Paper come strumento di miglioramento e comunicazione
  • La gestione delle interviste: le fasi dell’intervista, la sequence e la tecnica dei 5W e 2H
  • Il diagramma di Ishikawa
  • Failure modes and effects analysis (FMEA)
  • La tecnica dei 5 perché
  • Analisi ABC (metodo di Pareto)
  • Osservazioni e affiancamenti work sampling per la valutazione delle attività e dei carichi di lavoro
  • Diagramma causa – CTQ
  • Solutions Selection Matrix

Aree da analizzare e valutare

  • Obiettivi del processo
  • Ruoli e responsabilità del personale
  • Flusso delle attività gestite quotidianamente
  • Autonomia operativa all’interno degli uffici
  • Misurazione e KPI dei processi
  • Procedure scritte come strumento di comunicazione
  • Responsabile di funzione e manager
  • Corretto dimensionamento degli organici
  • Misurazione dell’interfunzionalità aziendale
  • Supporto tecnologico per la realizzazione delle attività

Gestione del cambiamento

  • Road Map delle nuove implementazioni
  • Il cambiamento nelle organizzazioni
  • Le dinamiche e gli elementi strategici del cambiamento
  • I livelli di analisi organizzativa (matrice dettaglio-tecniche)
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Orientare l’organizzazione al miglioramento continuo
  • Focalizzare l’organizzazione sul reale valore aggiunto fornito ai propri clienti
  • Condurre con successo interventi di analisi organizzativa
  • Analizzare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione
  • Condurre efficacemente colloqui e interviste
  • Misurare e migliorare il livello di interfunzionalità
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi e definizione di una struttura organizzativa
  • Gestione delle attività di un ufficio/funzione ed impatto sui carichi di lavoro
  • Analisi e disegno di un processo
  • Diagramma di causa – CTQ
  • Ruoli e responsabilità
  • Problem solving nelle analisi organizzative (analisi e miglioramento)

 

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