Corso - Formazione pratica all’approccio per processi

Progettare, monitorare, implementare processi coerenti con le esigenze organizzative

  • Presenziale
  • Fondamenti
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Durata
2 giorni (16 Ore)

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1.190,00 € +IVA
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La corretta gestione dei processi aziendali rappresenta l’elemento fondamentale delle organizzazioni moderne. Risulta, quindi, fondamentale comprendere quali siano i principali elementi dei processi da monitorare per rendere l’organizzazione più efficiente ed efficace possibile. Il corso fornisce metodologia e strumenti per progettare e implementare l’approccio per processi, al fine di creare valore per il cliente interno ed esterno e di assicurare coerenza tra organizzazione, obiettivi e responsabilità.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili ed analisti di organizzazione
  • Responsabili sistemi informativi
  • Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
  • Responsabili di processo
  • Responsabili sistemi di gestione della qualità
  • Manager che vogliono migliorare significativamente efficienza ed efficacia della propria unità
Programma

Programma del corso

I processi nelle organizzazioni

  • Il concetto di processo aziendale
  • Processi locali e trasversali
  • Orientamento al cliente
  • Concetto di miglioramento continuo
  • Critical to Quality e fattore “k” nei processi come elementi centrali dei processi
  • Classificazione dei processi

L’evoluzione dell’approccio per processi

  • Il PDCA di William Deming
  • Gli elementi fondamentali del TQM e del concetto di Lean nei processi
  • La certificazione green/black belt Lean Six Sigma

Disegno dei processi aziendali

  • Tecniche di rappresentazione dei processi
  • Il Brown Paper come strumento di miglioramento e comunicazione
  • La gestione delle interviste: sequence e tecnica dei 5W e 2H

 Analisi dei Processi

  • Alcune tecniche e metodologie di analisi dell’AS IS
  • Metodologia del valore aggiunto
  • Il diagramma di Ishikawa
  • Failure modes and effects analysis (FMEA)
  • La tecnica dei 5 perché

Approfondimento sulle principali criticità del processo

  • Obiettivi del processo
  • Ruoli e responsabilità del personale
  • Flusso delle attività gestite quotidianamente
  • Autonomia operativa all’interno degli uffici
  • Misurazione e KPI dei processi
  • Procedure scritte come strumento di comunicazione
  • Responsabile di funzione e manager
  • Corretto dimensionamento degli organici
  • Misurazione dell’interfunzionalità aziendale
  • Supporto tecnologico per la realizzazione delle attività

Strutturare un piano di azione

  • Individuare le azioni correttive
  • Costruire una Road Map delle implementazioni
  • Livelli di analisi dei processi (matrice Dettaglio-Tecniche)
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Individuare l’approccio più efficace rispetto ai processi della propria azienda
  • Elaborare la mappa dei processi aziendali in coerenza con il business aziendale
  • Analizzare e descrivere correttamente i processi
  • Approfondire la metodologia per perseguire il miglioramento dei processi
  • Organizzare un team di lavoro per mappare e revisionare i processi
  • Strutturare l’architettura del sistema documentale
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Disegno di un processo organizzativo
  • Applicazione dei 5 perché/diagramma Ishikawa
  • Lista di attività
  • Applicazione pratica della gestione di un processo (analisi e miglioramento)
  • Brainstorming

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