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Corso - Creare un piano di onboarding in azienda

Strumenti e best practice per implementare un piano ingaggiante per i nuovi colleghi

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
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Durata
6.5 Ore
1 giorno ( 8 Ore)

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(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

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Oggi, tutti sono sempre più alla ricerca di un’occupazione che sia in linea con le proprie aspettative: non si tratta quindi di trovare un “semplice” lavoro, ma di potersi impegnare in attività e luoghi capaci di ingaggiare, far crescere, motivare. Per il neoassunto, l’onboarding rappresenta il primo contatto con l’azienda e influenza i suoi pensieri e atteggiamenti verso l’organizzazione. Il processo di onboarding aziendale è quindi sempre più un momento delicato e strategico, da definire con cura.

L’azienda deve essere in grado di creare le giuste condizioni e il piano di onboarding più opportuno per trasformare competenze e motivazioni dei nuovi collaboratori in risultati, stimolando così un rapporto professionale soddisfacente da entrambe le parti.

 

Il corso esplora il concetto di onboarding aziendale e presenta modelli e best practice, anche in ambito digitale, per supportare la creazione e l’implementazione di un piano di onboarding di successo.

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • HR Manager
  • Talent Acquisition Manager
  • Recruiter
Programma

Programma del corso

Onboarding: definizione e significato

  • Cos’è l’onboarding aziendale
  • Perchè l’onboarding aziendale è così importante?
  • I vantaggi dell’onboarding
  • I temi chiavi correlati all’onboarding: fidelizzazione, engagement, retention e prestazioni del collaboratore
  • Obiettivi del processo di inserimento di nuove persone nell’organizzazione

 

Come fare un buon onboarding in azienda

  • Gli aspetti su cui coinvolgere i neoassunti
  • Come presentare un nuovo collaboratore
  • Il ruolo del capo nel processo di onboarding
  • La durata dell’onboarding
  • Feedback dei neoassunti: lo strumento da utilizzare per conoscere l’efficacia del processo di onboarding

 

Le fasi per un onboarding aziendale efficace

  • Pre-boarding
  • Il primo giorno
  • Le prime settimane
  • Il post inserimento
  • Best practice di onboarding in azienda

 

Onboarding aziendale: come digitalizzarlo?

  • Digital onboarding: cos’è, come funziona e come implementarlo
  • I vantaggi del digital onboarding
  • I diversi tool digital
  • Onboarding e gamification
  • Podcast e video per presentare organizzazione e colleghi
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Conoscere i vantaggi dell’onboarding e comprenderne il processo per integrare al meglio i nuovi collaboratori
  • Acquisire le tecniche necessarie per implementare o migliorare un processo di onboarding strutturato e ingaggiante
  • Acquisire gli strumenti per digitalizzare il processo di onboarding
  • Definire il ruolo del responsabile dell’onboarding process
  • Confrontare il proprio modello di onboarding con le best practice presenti sul mercato
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

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