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Corso - Formazione formatori: la progettazione di un intervento formativo

Training design: strutturare una sessione formativa in funzione degli obiettivi di committenza e partecipanti

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
WebCode
2.3.19

Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione 2023
940,00 €  +IVA
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WebCode
2.3.19

Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.600,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace e capace di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Questo corso per la formazione dei formatori si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici utili alla progettazione efficace di un intervento formativo, di inserire lo stesso nel contesto in cui verrà erogato e di adattare la personalità del formatore a obiettivi e audience.

 

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario
Programma

Programma del corso

I fondamentali

  • Learning e comunicazione
  • La learning agility e le nuove sfide per il training
  • Come ‘imparano’ le persone di business e le nuove generazioni

La definizione degli obiettivi formativi

  • Tradurre le reali esigenze del business in training needs
  • Inserire il progetto formativo nel percorso di cambiamento strategico e organizzativo
  • La definizione delle aree di comportamento (conoscenze, capacità, attitudini) per le quali ci si attende allineamento- cambiamento-miglioramento
  • La scelta delle priorità di apprendimento

La micro-progettazione dell’agenda

  • La scelta della tipologia di intervento (corso frontale, workshop, virtual classroom, blended solutions)
  • La definizione dei messaggi-chiave
  • La definizione della struttura logica di apprendimento e dei contenuti
  • La progettazione dell’apertura
  • La scelta delle metodologie didattiche
  • La valutazione dei tempi e degli strumenti didattici
  • La definizione della chiusura
  • La formalizzazione dell’agenda e dei flussi d’aula

Overview delle metodologie didattiche: scelta e criteri di utilizzo

  • La lezione ‘attiva’: requisiti di successo
  • Le tipologie di esercitazioni individuali
  • Le tipologie di esercitazioni in gruppi
  • Il role-play
  • Il business case
  • Il project-work
  • Le opportunità di interazione digitali: instant poll, quiz/games, padlet
  • L’action plan

Cosa mi porto a casa

  • Key learning
  • Action plan individuale
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Affinare le capacità di progettare efficacemente progetti formativi nel contesto della trasformazione del business e dell’organizzazione
  • Essere in grado di definire learning objectives concreti, focalizzati e consistenti
  • Rafforzare le abilità di progettare una struttura didattica consistente con gli obiettivi, basata su metodologie didattiche innovative e capaci di generare apprendimento attivo
Esercitazioni

Esercitazioni

Durante il corso, dal taglio “pragmatico”, verranno proposte esercitazioni in linea con livello ed esperienza dei partecipanti.

Verrà inoltre dato spazio all’applicazione a casi reali proposti dagli stessi.

 

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Date e sedi

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