Corsi di Management & Leadership
I corsi dell’area management e leadership permettono di sviluppare le competenze necessarie per la gestione efficace dei propri collaboratori. Nell'attuale contesto di trasformazione digitale, l’agilità e la flessibilità sono elementi centrali.
Diventa quindi essenziale la capacità dei manager di esercitare con efficacia la propria leadership, supportando e guidando adeguatamente il team attraverso il cambiamento.
I manager e leader agili hanno inoltre il compito di creare un ambiente di fiducia e collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, in modo da garantire la migliore espressione del potenziale di ognuno.
Corsi di Management
I corsi di formazione manageriale Cegos ruotano attorno ai temi chiave del management: il focus è quello di fornire tutte le competenze utili a supportare i team nel raggiungimento degli obiettivi. Vengono inoltre proposti programmi trasversali utili a qualsiasi livello e ruolo aziendale: dall’assertività al problem solving, dalla gestione dei collaboratori al team working e time management.
Corsi di Leadership
La sezione dedicata alla formazione di leadership è ricca di programmi diversificati, per approccio formativo, durata e obiettivi. Dai corsi per manager e team leader, a programmi immersivi e esperienziali focalizzati sullo sviluppo delle competenze di leadership indipendentemente dal ruolo e dalla seniority.
Corsi di Coaching
A completamento dell’offerta proponiamo i corsi per manager della sottoarea dedicata al coaching con le sue declinazioni applicate al management. L’area presenta un’offerta di corsi studiata per soddisfare le esigenze di professionisti, manager e team leader di tutte le aree aziendali, accompagnandoli nelle diverse fasi di evoluzione della propria vita professionale.
FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - Management & Leadership
- AI Skills per managerParlare in pubblico: le basi del public speakingStorytellingIntelligenza emotiva e gestione dello stressLe neuroscienze delle abitudiniLa negoziazione managerialeCondurre riunioni efficaciLa gestione delle riunioni in organizzazioni ibridePresentation AdvantageDalla strategia all'executionProject Management EssentialsLe 5 scelte per una produttività straordinariaEssere manager nella Digital TransformationData Science per ManagerManager: promuovere la cultura dell'innovazioneSustainability Management - baseFondamenti di finanza aziendale per non specialistiBudget e controllo di gestione per non specialistiIl colloquio di selezione: tecniche per manager non specialistiAcquisti per non specialistiChange managementRisk management: la gestione strategica del rischioNeuroleadership: le neuroscienze per guidare le personeLeadership inclusiva: il potere della diversità per generare valoreLeadership, Self-Leadership ed EmpatiaMyStory: avere successo come neo managerLeadership: il potere della diversityLeadership e empatia in un mondo in cambiamentoLeading Hybrid TeamsAgile LeadershipLeading the LeaderFondamenti di ManagementNew Manager: assumere il nuovo ruolo managerialeLeadership per Middle ManagerPotere, valore e sostenibilità della leadership gentileThe 7 Habits of Highly Effective PeopleThe 7 Habits for ManagersI 4 ruoli essenziali della leadershipChange Management: essere leader nel cambiamentoRemote managementChange managementProcess Communication Model® per ManagerGuidare il team in tempi difficiliMultipliers: come i migliori leader accendono l'intelligenza delle personeLeader of the future: immersive international leadership trainingHybrid managementFondamenti di ManagementLa gestione quotidiana dei collaboratoriCreare un team di collaboratori efficaceGestire il team nelle avversitàLa delegaIl feedbackIl feedback come leva di miglioramento continuoLa motivazioneLa gestione manageriale dei conflittiRemote managementCapo in produzioneManagement trasversaleProcess Communication Model® per ManagerManager: promuovere la cultura dell'innovazioneStabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutoreHR fundamental: le competenze di baseAcquisti per non specialisti
- Communication Skill per ManagerAI Skills per managerParlare in pubblico: le basi del public speakingStorytellingIntelligenza emotiva e gestione dello stressDelega per ManagerLe neuroscienze delle abitudiniLa negoziazione managerialeCondurre riunioni efficaciLa gestione delle riunioni in organizzazioni ibridePresentation AdvantageProject Management EssentialsLe 5 scelte per una produttività straordinariaData Science per ManagerPromuovere la cultura dell'innovazione: l'atteggiamento manageriale vincenteSustainability Management - baseFondamenti di finanza aziendale per non specialistiBudget e controllo di gestione per non specialistiIl colloquio di selezione: tecniche per manager non specialistiChange managementRisk management: la gestione strategica del rischioNeuroleadership: guidare con le neuroscienzeLeadership inclusiva: il potere della diversità per generare valoreLeadership, Self-Leadership ed EmpatiaMyStory: avere successo come neo managerLeadership: il potere della diversityAgile LeadershipLeading the LeaderFondamenti di ManagementMy Story: Avere successo come Neo ManagerLeadership per Middle ManagerThe 7 Habits of Highly Effective PeopleThe 7 Habits for ManagersI 4 ruoli essenziali della leadershipLe 4 leve del change managementRemote managementChange managementMultipliers: come i migliori leader accendono l'intelligenza delle personeLeader of the future: immersive international leadership trainingStrumenti di Facilitazione e Intelligenza CollettivaFondamenti di ManagementLa gestione quotidiana dei collaboratoriCreare un team di collaboratori efficaceGestire il team nelle avversitàLa delegaIl feedbackIl feedback come leva di miglioramento continuoLa motivazioneGestione del conflitto per managerRemote managementCapo in produzioneCross-functional managementPromuovere la cultura dell'innovazione: l'atteggiamento manageriale vincenteStabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutoreHR fundamental: le competenze di base
Evoluzione dei modelli tradizionali o innovazione manageriale?
Ci troviamo davanti a nuove forme di organizzazione aziendale, più agili e trasversali. Per questo motivo, anche le competenze manageriali e di leadership devono adattarsi: il focus ora si sposta sull'abilità di creare fiducia, di agire con efficacia anche in assenza di leve gerarchiche, di infondere motivazione e spirito di iniziativa.
L'innovazione manageriale diventa una leva essenziale per la competitività aziendale. Si tratta di costruire nuovi modelli, nuovi sistemi e nuove competenze. Ciò implica soprattutto che manager, dirigenti e anche dipendenti possano uscire dagli schemi su cui fino ad adesso hanno basato il proprio stile manageriale e imparare ad agire in un contesto mutevole e incerto, che richiede un nuovo mindset e uno spirito innovativo e strategico rinnovati.
Il leader del futuro
L’attuale concezione di leadership si allontana dall’idea di “dote innata” posseduta da un numero limitato di individui. Si tratta invece di un set di competenze, che possono venir apprese e sviluppate da chiunque. Ciò che caratterizza le aziende competitive nel contesto attuale è la capacità di sviluppare una leadership diffusa a qualunque livello: l’offerta di corsi Cegos permette di raggiungere tale scopo.
Best practice del remote management
Per gestire con efficacia un team da remoto, è opportuno rivedere le proprie abitudini manageriali, in quanto spesso settate su una tipologia di approccio "face-to-face" ma non sempre efficaci nelle relazioni a distanza.
Una parte dell'offerta Cegos è destinata allo sviluppo specifico della tematica.