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Corso - Le competenze per lavorare e performare a distanza

Percorso in virtual classroom, per manager e professional, sui temi del remote management e smart working

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Devi gestire un team da remoto? Stai lavorando in smart working? Cerchi un progetto formativo per i tuoi collaboratori incentrato sul lavoro a distanza?
Cegos ha sviluppato un percorso formativo in digital learning, dedicato ad organizzazioni di qualsiasi dimensione, che si compone di 7 moduli per Manager e 4 per Professional, erogati in e-Learning e affiancati da formazione in aula virtuale o webinar.
Distance management, fiducia, leadership, strumenti digitali applicati al remote working, collaborazione tra team virtuali, auto-gestione del lavoro: ogni modulo approfondisce le tematiche di maggiore rilevanza per manager e professional che lavorano da remoto.

Ogni pillola consente di avere un’overview su ciascun tema specifico del remote working: una panoramica che affianca l’utente nell’apprendimento immediato e agile di dinamiche e strumenti, facilitando il lavoro da remoto.

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Per chi

A chi è rivolto

Il percorso è diviso in moduli dedicati ai Manager e moduli dedicati ai Professional:

7 moduli per Manager: essere Manager a distanza

  • Ciascuno dei 7 moduli formativi per i Manager è costituito da: Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per manager: 50 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

4 moduli per Professional: smart working & collaboration

Ciascuno dei 4 moduli formativi per i Professional è costituito da:

  • Modulo e-Learning della durata di 7 minuti
  • 1 aula virtuale da 2 ore e mezza (target massimo 14 persone) oppure 1 webinar da 1 ora ( target massimo 100 persone)

Durata totale percorso per professional: 30 minuti e-Learning + formazione in aula virtuale o webinar

Programma

Programma del corso

Distance Management

Modulo per manager

Capisaldi culturali e strategici del distance management, focus su vantaggi immediati e di medio termine e potenziali rischi.

  • Distance management. L’esercizio della leadership a distanza
  • I punti chiave per progettare un remote working efficace e produttivo: visione e time management
  • Il valore della continuità relazionale
  • Il potere del Commitment di team
  • Il senso di Responsabilità
  • L’orientamento all’Innovazione
  • Punti di forza e debolezze del distance management

Essere leader a distanza

Modulo per manager

Competenze (leadership, flessibilità, intrapendenza, sensibilità, empatia) e strumenti digitali per la gestione a distanza.

  • La migliore strategia per gestire un team da remoto
  • Competenze e abilità da alimentare quotidianamente in qualità di manager
  • Il set comunicativo - competenze e strumenti - più efficace da remoto
  • La fiducia: fondamento dell’etica e acceleratore di produttività
  • Le nuove opportunità legate al distance management per la crescita professional

Manager come promotore di fiducia

Modulo per manager

Crearelecondizioni per far sì che il team possa avere la stima e la fiducia di tutti suoi membri e del manager, che lo giuda e lo motiva.

  • La promozione della fiducia nel team da remoto
  • Favorire la motivazione anche e soprattutto da remoto
  • La gestione della delega come strumento di razionalizzazione organizzativa e crescita personale
  • Favorire una comunicazione costante e fluida: il feedback circolare
  • Tadurre la fiducia di team in produttività e performance

I Team virtuali

Modulo per manager e professional

Peculiarità in termini di meccanismirelazioni tempistiche rispetto ai gruppi in presenza.

  • Caratteristiche importanti e distintive di un Team virtuale
  • Come promuovere un lavoro di Team efficace?
  • Le quattro fase di maturità di un Team virtuale
  • Evoluzione naturale del Team: dalla fase di interazione a quella di integrazione
  • I ruoli fondamentali di un virtual Team vincente: scopri la ricetta segreta di un bilanciamento integrato e perfetto

Remote Working: gli strumenti digitali

Modulo per manager e professional

Strumenti digitali come scelta strategica. Analisi, caratteristiche e impiego dei tool di comunicazione e dei tool di condivisione a distanza.

  • Il concetto di strumento digitale fra strategia e tattica applicativa
  • Tecnologia digitale: quando forma e modalità sono anche sostanza
  • Scopi della strumentazione digitale: Creare legami all’interno del team virtuale, trasmettere i valori dell’aziendapromuovere efficienza ed efficacia del team workingfar circolare le informazioni
  • Obiettivi e destinatari: la scelta fra strumenti sincroni e asincroni
  • Distinguere fra strumenti di comunicazione e strumenti di condivisione
  • Human Factor vs Technology Factor

I meeting virtuali

Modulo per manager e professional

I virtual meeting come strumento di condivisione e di lavoro utile e strategico. Sviluppo di processo di pianificazione attento e integrato.

  • Meeting virtuale: coordinate per una pianificazione efficace
  • Organizzare un meeting virtuale: definire ruoli e responsabilità
  • Time management, previsionalità ed empatia per una conduzione efficace
  • La sintonia fra coordinatore e team members
  • Come concludere una riunione e trasformare le decisioni in azioni

Self Remote Management

Modulo per manager e professional

Gestione del tempo e pianificazione attenta delle attività come leve di importanza strategica, sia in termini di produttività, sia di mantenimento del benessere personale.

  • Il triangolo del benessere: vita lavorativa, vita sociale e vita privata
  • Time Strategic Thinking: la pianificazione del tempo da remoto
  • La matrice del tempo fra urgenze, priorità e attività importanti
  • La gestione dei ladri di tempo: focus sull’ansia personale
  • Bilanciamento fra tempo personale e tempo professionale
Obiettivi

Obiettivi del corso

Sviluppare, a seconda del ruolo, le competenze necessarie per lavorare con efficacia da remoto. 

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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