International
 
New
 
Fantom Tag

Corso - Conversazioni difficili

Trasformare il conflitto in opportunità

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno ( 6 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione 2026
890,00 €  +IVA

WebCode
VC003-ext
Scegli una sessione
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
1 giorno ( 6 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.600,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
VC003-ext
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Durante questa sessione, esploreremo le dinamiche di gestione delle conversazioni difficili in situazione di conflitto e impareremo come evitare comportamenti inefficienti. Parleremo dell’importanza di comprendere gli altri e di stabilire relazioni basate sul soddisfacimento dei bisogni reciproci.

Approfondiremo il ruolo della differenza tra gli individui all’interno della comunicazione e impareremo a utilizzare un framework specifico per trasmettere un messaggio difficile. Infine, daremo un'occhiata all'importanza di comprendere e riconoscere le emozioni e scegliere la risposta più appropriata.

Per chi

A chi è rivolto

Capita a tutti di avere delle conversazioni difficili, sia all'interno sia all'esterno della nostra vita professionale. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a rendere queste conversazioni efficaci ed evitare situazioni di conflitto con gli altri.

Programma

Programma del corso

Personalità difficili

  • Il vostro case study (attività pre corso)

Cos’è il conflitto e come nasce

Come gestire i conflitti

  • Assertività e comportamenti inefficaci
  • Riconoscere i bisogni degli altri

Differenze e percezione

  • Cosa ci rende diversi
  • La distorsione percettiva

Stili di comunicazione

  • La teoria dell’Analisi Transazionale

Critiche costruttive

  • Lo strumento DESC

Il ruolo delle emozioni

  • Cosa sono le emozioni
  • Gestire le emozioni in situazioni critiche

Action Plan

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Ottenere risultati soddisfacenti da conversazioni difficili

  • Apprendere e adottare comportamenti assertivi per garantire una comunicazione efficace e positiva in tutte le relazioni

  • Imparare ad essere assertivo nelle diverse situazioni e cercare una soluzione win-win

Pedagogia

Pedagogia

La virtual classroom, della durata di 3 ore, consente una partecipazione interattiva grazie a sondaggi, Q&A, esercizi individuali e lavori di gruppo in breakout room.

Le informazioni tecniche sulla fruizione della virtual classroom saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima della sessione.

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari