First time manager: 5 competenze essenziali per un mondo in continua evoluzione

23 giugno 2025
Scritto da Cegos
5 soft skill per i manager di nuova nomina

In questo articolo Christelle Delavaud, Personal Development Offer and Expertise Manager presso Cegos, raccoglie alcune delle considerazioni della Survey First Time Manager, commentando le 5 soft skill necessarie per avere successo come manager di nuova nomina.


In molte organizzazioni, i manager di nuova nomina sono considerati figure chiave nella trasformazione. Ci si aspetta che guidino i team, ottengano risultati e incarnino i valori aziendali, il tutto mentre imparano a gestire per la prima volta.

Le competenze incentrate sulle persone sono essenziali affinché questi manager diventino efficaci nel loro ruolo. Nell'attuale contesto di trasformazione e incertezza, sono proprio queste cosiddette “soft skill” che aiuteranno le aziende a raggiungere il successo.

Secondo l'Internationl Barometer Cegos 2025 sui manager di nuova nomina, esiste un chiaro allineamento su questo tema tra i neo manager e i professionisti delle risorse umane. Tuttavia, le sfide rimangono.

Quindi, di quali competenze hanno bisogno i leader per navigare nelle complessità di un mondo in evoluzione?

1- Leadership e motivazione del team

Alla domanda su quale competenza i manager alle prime armi desiderassero sviluppare maggiormente per svolgere al meglio il proprio ruolo, la risposta più frequente è stata “leadership e motivazione del team”. Si tratta anche della priorità numero uno per i professionisti HR (37%).

Queste competenze hanno un impatto enorme sul successo e sulla redditività di un'azienda. Quando le persone si sentono motivate e hanno fiducia nei propri leader, è più probabile che le prestazioni siano elevate.

2- Capacità di comunicazione

La comunicazione è una competenza fondamentale, soprattutto in ambienti ibridi, dove le relazioni che nascono da scambi informali, come le chiacchierate davanti alla macchinetta del caffè, sono ridotte e il rischio di incomprensioni è elevato. La comunicazione è fondamentale per ridurre lo stress e gestire le relazioni.

Il 95% dei manager alle prime armi afferma di disporre degli strumenti necessari per comunicare con i propri team. In questo contesto, la comunicazione può aiutare a colmare le lacune, prevenire attriti e ispirare azioni, non solo trasmettere informazioni. Quando i leader esprimono con forza ciò che vogliono che accada, creano fiducia e stimolano l'azione.

I manager dovrebbero anche essere in grado di comunicare con persone esterne all'organizzazione, non solo con chiarezza, ma anche con influenza e intelligenza emotiva.

I manager alle prime armi hanno bisogno di una formazione che vada oltre la semplice comunicazione per sviluppare la loro presenza, le capacità di ascolto e la capacità di connettersi con team diversi.

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3- Empatia e intelligenza emotiva

L'empatia non significa essere “morbidi”. Significa avere l'intelligenza emotiva per percepire quando un team è in difficoltà e le competenze per intervenire in modo costruttivo. È infatti essenziale nell'ambiente odierno, caratterizzato dal rischio di burnout, dalla stanchezza dovuta al cambiamento e dai cambiamenti generazionali.

Uno dei risultati più promettenti del Barometer è la visione umana che i manager alle prime armi hanno del proprio ruolo.

Oltre all'ottimizzazione delle prestazioni e dei processi, molti considerano la coesione del team, il benessere e lo sviluppo come responsabilità fondamentali. Questa visione è condivisa dalle risorse umane, che classificano l'“empatia” tra le competenze comportamentali più importanti.

Tuttavia, i manager si trovano di fronte a una tensione tra la pressione di ottenere risultati e il desiderio di fornire supporto. L'intelligenza emotiva, compresa la capacità di gestire i conflitti, comprendere le dinamiche di gruppo e rispondere con attenzione a ogni singola situazione, deve essere una competenza acquisita, non data per scontata.

Dobbiamo anche riconoscere che i nuovi leader sono esseri umani e anche loro possono essere vulnerabili. Infatti, i team rispettano la vulnerabilità e comprendono che nessuno può essere perfetto. I manager hanno anche bisogno di empatia per affrontare le numerose sfide della leadership moderna, dove la trasformazione e l'incertezza sono una costante.

Quando hanno questo supporto, sono più propensi a ottenere buoni risultati.

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4- Processo decisionale

Il processo decisionale è stato classificato come una priorità assoluta dal 25% dei manager di nuova nomina e dal 30% dei professionisti delle risorse umane. Ma in un mondo sommerso da informazioni e ambiguità, prendere decisioni rapide e corrette è più difficile che mai.

I bias cognitivi distorcono sempre le decisioni rapide. I manager alle prime armi hanno bisogno di metodi strutturati, non solo di istinto. Dovrebbero essere in grado di rallentare quando è necessario, identificare ipotesi errate e applicare il pensiero critico, soprattutto quando utilizzano strumenti o dati basati sull'intelligenza artificiale.

Con l'evoluzione degli ambienti e delle tecnologie, anche il processo decisionale deve evolversi. Le organizzazioni che coltivano la consapevolezza, l'agilità e la lucidità mentale sotto pressione nei loro manager alle prime armi hanno maggiori probabilità di successo.

5- Promuovere il benessere del team

Il benessere è fondamentale per la strategia aziendale. Questo significa stabilire aspettative realistiche e promuovere un clima di sicurezza psicologica, incluso il permesso di sbagliare.

Promuovere il benessere non significa solo aiutare gli altri a raggiungere questo equilibrio. Inizia con la gestione delle proprie capacità. Infatti, i neo manager devono dare l'esempio di un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata per promuovere un atteggiamento sano all'interno dei loro team.

Purtroppo, molti manager riferiscono di avere difficoltà con il carico di lavoro, le limitazioni delle risorse e la pressione di dover raggiungere i risultati. Se questi problemi non vengono affrontati, il rischio di burnout, disimpegno e alto turnover dei talenti minerà la pipeline di leadership.

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È incoraggiante vedere i nuovi manager e i professionisti HR concentrarsi su tutte le competenze necessarie ai manager per navigare in un mondo incerto e costruire team ad alte prestazioni.

Con il giusto approccio, i manager alle prime armi possono aspettarsi un futuro di successo che andrà anche a vantaggio delle aziende per cui lavorano.


* Per questo Barometer, il Gruppo Cegos ha intervistato oltre 4700 manager alle prime armi e responsabili delle risorse umane in 10 paesi dell'Asia, dell'America Latina e dell'Europa.

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