Survey First-time Manager

L'89% dei manager di nuova nomina sta ottenendo ottimi risultati nel proprio ruolo, ma il 67% registra un aumento del carico di lavoro.
Scopri l'equilibrio tra motivazione, trasformazione e pressione dei manager di nuova nomina, rivelato dall'ultimo International Barometer del Gruppo Cegos.
Di cosa tratta questa survey?
L'International Barometer 2025 del Gruppo Cegos è un sondaggio internazionale dedicato ai neo manager, ovvero coloro che assumono responsabilità manageriali per la prima volta.
Condotto nel marzo 2025, questo studio ha raccolto le opinioni di 4.271 nuovi manager e 441 responsabili delle Risorse Umane e della formazione. È stato condotto in 10 paesi in Europa (Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito), America Latina (Brasile, Messico, Cile) e Asia (Singapore).
Risultati principali: cosa c'è da sapere

- Altamente motivati: l'89% dei nuovi manager è soddisfatto delle proprie performance e il 77% consiglierebbe questo ruolo.
- Sotto pressione: il 67% segnala un carico di lavoro crescente; il 47% non ha tempo da dedicare all'aspetto umano del proprio ruolo.
- Inserimento favorevole: il 74% ha ricevuto supporto e il 56% ha ricevuto formazione prima di assumere il ruolo.
- Coinvolgimento nell'IA e nella CSR: il 78% è coinvolto nell'adozione dell'IA e il 77% è impegnato in iniziative di CSR.
- Sfida di reclutamento: il 42% dei professionisti delle Risorse Umane ha difficoltà a reclutare nuovi manager e il 68% ritiene che i propri dipendenti non possiedano le competenze trasversali necessarie.
- Motivazioni manageriali: tra i motivi principali figurano una migliore retribuzione (37%), la risoluzione di problemi operativi (37%) e il contributo alle prestazioni (31%).
- Le competenze trasversali in cima alla lista: leadership, comunicazione e rapidità decisionale sono le competenze prioritarie da sviluppare.
Infografica: il manager di nuova nomina nel 2025
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I neo manager si considerano innanzitutto dei costruttori di performance collettive. La loro priorità è chiara: rafforzare il proprio team e ottenere risultati tangibili.
Sara Tamburro - Head of Marketing, Communication & Solutions di Cegos Italia
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