6 passi per creare un piano di Onboarding aziendale efficace

CegosCegos
onboarding aziendale


L'ingresso in un nuovo ambiente lavorativo può risultare difficile per i neoassunti. Trovarsi di fronte a una realtà completamente diversa richiede infatti un notevole sforzo di adattamento.

Di conseguenza, sviluppare un efficace programma di onboarding risulta fondamentale sia per l'integrazione dei nuovi assunti che per il successo complessivo dell'azienda.

Attraverso una formazione mirata e l'attuazione di un piano di onboarding ottimizzato, è possibile migliorare significativamente il processo di integrazione dei nuovi dipendenti.

Obiettivi del processo di Onboarding aziendale

Quando si crea un piano o un processo di Onboarding in un'azienda si stabiliscono degli obiettivi da perseguire. Analizziamo i principali:

  • Facilitare l’integrazione: il processo di Onboarding mira ad aiutare il nuovo dipendente a sentirsi a proprio agio e a trovare il proprio posto in azienda. A tal fine, è essenziale presentare i membri del team, fornire informazioni sulla cultura e sui valori dell'azienda e orientare il nuovo dipendente ai processi e alle procedure interne.
  • Ridurre il tasso di turnover: una buona esperienza di Onboarding può aiutare a trattenere i talenti. Se i nuovi dipendenti si sentono accolti e supportati, è meno probabile che cerchino altre opportunità di lavoro.
  • Migliorare la produttività: questo processo aiuterà i nuovi membri del team a comprendere il loro ruolo e le loro responsabilità, nonché le risorse e gli strumenti che l'azienda mette a loro disposizione. Questo accelererà la curva di apprendimento e migliorerà la produttività.
  • Incoraggiare l’impegno e la fidelizzazione: se i nuovi dipendenti si sentono apprezzati e valorizzati fin dall'inizio, è più probabile che si impegnino nell'azienda e siano fedeli nel lungo periodo.
  • Stabilire aspettative chiare: il processo di Onboarding può anche aiutare a stabilire aspettative precise su ciò che ci si aspetta dal nuovo dipendente, compresi gli obiettivi, le responsabilità, le politiche e le procedure aziendali.

6 passi per creare un processo di Onboarding aziendale personalizzato

1 Identificare le esigenze e gli obiettivi dell'azienda

Prima di iniziare a creare un processo di Onboarding aziendale, è importante considerare le esigenze e gli obiettivi dell'organizzazione. Che cosa ci si aspetta che facciano i nuovi dipendenti? Quali sono i valori e la cultura dell'azienda? Che cosa ci si aspetta che i nuovi dipendenti raggiungano alla fine del processo di Onboarding?

2 Identificare le esigenze dei nuovi dipendenti

È importante considerare anche le esigenze dei nuovi dipendenti: cosa devono sapere per essere a proprio agio e produttivi nel nuovo lavoro? Di quali informazioni e risorse hanno bisogno per avere successo?

3 Creare un piano di Onboarding

Una volta identificate le esigenze e gli obiettivi dell'azienda e dei nuovi dipendenti, è il momento di creare un piano di Onboarding. Il piano di Onboarding deve includere un elenco di compiti, obiettivi e responsabilità per i nuovi dipendenti, nonché un elenco di risorse e strumenti che verranno forniti loro durante il processo.

Creare un piano di onboarding in azienda
Strumenti e best practice per implementare un piano ingaggiante per i nuovi colleghi
4.7 /5
(7 recensioni)

4 Personalizzare il processo

Un buon processo di Onboarding deve essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda e dei nuovi dipendenti. Ad esempio, creando materiale formativo personalizzato, assegnando compiti specifici a ciascun nuovo dipendente o creando un programma di follow-up per assicurarsi che i nuovi dipendenti siano sulla strada giusta.

5 Implementare il processo

Avete già creato un piano di Onboarding personalizzato? È il momento di implementarlo. A questo punto è fondamentale assicurarsi che tutti i membri del team siano a conoscenza del processo e sappiano come contribuire al successo dei nuovi dipendenti.

6 Valutare e adeguare

Il processo di Onboarding deve essere valutato periodicamente per assicurarsi che funzioni correttamente e, in caso contrario, adeguare il processo.

Leggi anche: Onboarding e differenze generazionali

Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti