Onboarding Digitale in azienda

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Ambientarsi in un nuovo contesto lavorativo può essere una sfida per i nuovi arrivati. Affrontare una realtà completamente nuova richiede uno sforzo significativo di adattamento.

Pertanto, è cruciale sviluppare un programma di onboarding efficace non solo per facilitare l'integrazione dei nuovi assunti, ma anche per garantire il successo globale dell'azienda.

Il processo di Onboarding Digitale

Il processo di Onboarding Digitale per un nuovo dipendente consiste nella formazione sull'utilizzo degli strumenti digitali aziendali. Questo processo include una serie di attività e strumenti volti ad aiutare il nuovo dipendente a familiarizzare con l'azienda, la sua cultura e i suoi processi.

Le attività possono essere, ad esempio, la consegna di documenti e moduli da compilare online, la partecipazione a riunioni virtuali con i membri del team, la consegna di informazioni sulle politiche e sulle procedure aziendali attraverso una piattaforma digitale, la partecipazione a corsi di formazione online o l'assegnazione di compiti e progetti attraverso strumenti digitali. In breve, si tratta di fornire al nuovo dipendente le informazioni e le risorse necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro online.

Gli obiettivi di un processo di Onboarding Digitale

L'obiettivo principale del processo di Onboarding Digitale è quello di garantire un'esperienza di Onboarding positiva, accogliendo e supportando fin dall’inizio il nuovo arrivato. Analizziamo ora quali sono gli obiettivi più comuni di un processo di Onboarding digitale:

  • Ridurre i tempi di integrazione: utilizzare strumenti digitali si consente ai nuovi dipendenti di diventare operativi più rapidamente.
  • Migliorare l'esperienza del nuovo arrivato: offrire un'onboarding digitale coinvolgente e intuitivo che renda l'esperienza positiva fin dall'inizio, aumentando il coinvolgimento e la soddisfazione del dipendente.
  • Familiarizzare con gli strumenti digitali: assicurare familiarità con gli strumenti digitali utilizzati in azienda, come software specifici, piattaforme di comunicazione e strumenti di collaborazione online.
  • Trasmettere informazioni aziendali: fornire ai neo assunti informazioni chiare e complete sulla cultura aziendale, sulle politiche interne, sulle procedure operative e su altre informazioni rilevanti tramite risorse digitali.
  • Aumentare la produttività: favorire un rapido inserimento dei nuovi dipendenti nella loro posizione, consentendogli di iniziare a contribuire in modo significativo alle attività aziendali il prima possibile.
  • Ridurre i costi: utilizzare l'onboarding digitale per ridurre i costi associati alla formazione dei nuoviarrivati, eliminando ad esempio materiali stampati o incontri in presenza.

Leggi anche: 6 passi per creare un piano di Onboarding aziendale efficace

Le migliori piattaforme per fare Onboarding Digitale

Chiefonboarding: piattaforma incentrata su processi agili che consente di creare esperienze di Onboarding personalizzate. L'aspetto migliore è la rapidità con cui può essere configurata, grazie a modelli predefiniti.

WorkBright: piattaforma pensata e progettata per essere utilizzata sui telefoni cellulari, così da facilitare l'accesso dei dipendenti in qualsiasi momento, in modo rapido e semplice. Dispone di una moltitudine di funzioni di Onboarding che possono essere selezionate o meno, a seconda degli interessi dell'azienda.

Talmundo: software molto intuitivo e visivo con caratteristiche che favoriscono un facile adattamento alla piattaforma fin dal primo minuto. Ha molte opzioni che saranno di grande aiuto sia per l'azienda che per il dipendente, come il ChatBot, chiamato EVA, che offre ai dipendenti ogni tipo di informazione sull'azienda.

SesameHR: piattaforma di Onboarding basata su cloud che offre possibilità come il controllo degli orari, la gestione dei turni e delle ferie o la personalizzazione del piano di benvenuto.

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Leggi anche: Onboarding e differenze generazionali

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