Self empowerment manageriale: perché gli HR dovrebbero introdurlo in azienda oggi?

Alessandro Reati Practice Business Leader
self empowerment manageriale


Le pratiche di empowerment e self empowerment sono note da decenni. Purtroppo, la loro diffusione è spesso rallentata da preconcetti e confusioni.

Per un HR manager può essere utile avere una visione sintetica ma chiara in merito ai vantaggi che queste pratiche possono portare all’azienda ed ai lavoratori.

Ecco una breve raccolta di stimoli in merito ai vantaggi di un programma di self empowerment rivolto ai manager.

Utilità per l'azienda in relazione al mercato di riferimento

Nel contesto di un mercato sempre più competitivo il self empowerment dei manager può offrire numerosi vantaggi per l'azienda. I manager che si impegnano nello sviluppo del proprio self empowerment sono in grado di:

  • Adattarsi al cambiamento: essere aperti al cambiamento e pronti ad affrontare le sfide in un mercato dinamico e in continua evoluzione.
  • Innovare e migliorare le performance: essere in grado di generare nuove idee, implementare strategie innovative e migliorare le performance dell'azienda.
  • Sviluppare una visione strategica: essere capaci di sviluppare una visione chiara e strategica per l'azienda, identificando opportunità di crescita e anticipando le sfide future.
  • Gestire il rischio: essere capaci di valutare e gestire il rischio in modo efficace, prendendo decisioni basate su una solida analisi e valutazione delle situazioni.
  • Mantenere la competitività: essere in grado di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nel mercato, adattandosi ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e del settore.

Utilità per il manager rispetto al proprio ruolo

Il self empowerment offre numerosi vantaggi per i manager stessi, consentendo loro di:

1. Aumentare la fiducia e l'autostima

Sviluppare una maggiore fiducia nelle proprie capacità e un senso di autostima, che si riflette nella gestione efficace delle sfide e delle responsabilità del proprio ruolo

2. Migliorare le competenze di leadership

Acquisire competenze di leadership avanzate, come la capacità di motivare e ispirare i collaboratori, gestire conflitti e promuovere una cultura di collaborazione.

3. Essere più resilienti

Sviluppare una maggiore resilienza e capacità di gestire lo stress, affrontando le pressioni e le sfide in modo equilibrato e efficace.

4. Aumentare la consapevolezza e l'intelligenza emotiva

Migliorare la consapevolezza di sé e degli altri, sviluppando una maggiore intelligenza emotiva e affinando la capacità di gestire le relazioni interpersonali.

5. Favorire la crescita professionale

Sfruttare le opportunità di sviluppo professionale e di carriera, ampliando le proprie competenze e acquisendo nuove conoscenze nel proprio settore.

Utilità per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori, in particolare i professional

Il self empowerment dei manager può avere un impatto significativo sulla gestione e lo sviluppo dei collaboratori, inclusi i professionisti all'interno dell'organizzazione. Attraverso il self empowerment, i manager possono:

  • Favorire l'engagement dei collaboratori: creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, che favorisca l'engagement e la motivazione dei collaboratori.
  • Sviluppare il talento interno: identificare e sviluppare il talento.

Per concludere, occorre non dimenticare che nelle nostre aziende possono ormai convivere 4 diverse generazioni manageriali, ognuna con i propri riferimenti ed approcci. Un programma integrato di self empowerment manageriale può essere utile per aumentare il dialogo intergenerazionale e promuovere una maggiore integrazione nelle pratiche gestionali.


Scopri il Self empowerment con il corso Cegos

Self empowerment: riconoscere il proprio potenziale e tradurlo in performance
Diventare consapevoli di sé e protagonisti del proprio sviluppo
4.4 /5
(17 recensioni)
Scritto da

Alessandro Reati 

Psicologo del lavoro e consulente direzionale certificato CMC-ICMCI, da oltre 25 anni si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. Privilegia metodi di intervento partecipativi e basati sul coinvolgimento attivo. A lungo professore a contratto presso diverse università, è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
Scopri di più
newsletter image

Ricevi la nostra newsletter

Training, Management, Commercial, Professional Efficiency

Iscriviti