Il potere dell'empatia nella leadership

Il potere dell'empatia nella leadership

15 aprile 2025
Écrit par Cegos
Donna in ufficio sorridente e empatica.

In un recente “Global L&D Talk” di Cegos, abbiamo esaminato il tema della leadership empatica. Perché l'empatia è così cruciale per i manager e i leader di oggi? Come sviluppare leader empatici a tutti i livelli e in tutti i settori?

Tre relatori di spicco provenienti da diversi ambiti, tra cui sanità, estrazione mineraria e servizi industriali, hanno condiviso prospettive ed esperienze sulla questione. Qui presentiamo le principali intuizioni delle loro presentazioni e offriamo alcune idee per promuovere l'empatia tra i vostri leader.



Guidare con il cuore

Guidare con "la testa, il cuore e le mani” è stato il tema di un discorso tenuto dal Dottor Timothy Low, amministratore delegato nel settore sanitario e autore di “Triangulation of Success”. Con decenni di esperienza nel settore sanitario e avendo gestito due ospedali privati, sa che l'empatia è un fattore chiave per il successo della leadership.

“C'è stato un grande cambiamento nelle pratiche di lavoro dopo la pandemia, afferma il dottor Low. “La maggior parte delle persone pensa solo a se stessa. Le aziende seguono i propri programmi interni e ignorano le parti interessate, dai clienti ai dipendenti. Una crisi può portare a una rottura o a una svolta.”

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La soluzione, suggerisce, è concentrarsi sull'eccellenza del servizio, assicurandosi che sia coerente con la missione e ivalori fondamentali dell'azienda. Questo crea fedeltà da parte dei clienti e favorisce il coinvolgimento dei dipendenti.

È importante che una buona cultura del servizio sia profondamente diffusa a tutti i livelli, dal direttore generale a tutti i livelli dell'organizzazione. I leader dovrebbero creare fiducia, accentuare gli aspetti positivi, reindirizzare i comportamenti negativi, cogliere le persone che fanno le cose sia nel modo giusto che in quello sbagliato. Dovrebbero anche abbracciare una cultura della cura e della condivisione.

Costruire una cultura del successo

“L'empatia è alla base della motivazione, della fiducia e della cooperazione”, afferma Josephine Henrici, responsabile globale delle risorse umane di Rieckermann, un'azienda che fornisce soluzioni industriali personalizzate. “Dobbiamo chiederci: quali sono i comportamenti che ci portano al successo?”

Josephine ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa “Culture of success” di Rieckermann. Il programma mira a coltivare un senso di empatia tra i manager di tutta l'organizzazione, instillando comportamenti positivi.

I comportamenti chiave si basano sull'innovazione, l'apprendimento continuo e la cooperazione. Il team ha sviluppato semplici principi guida per il comportamento per aiutare ad affrontare le sfide quotidiane.

Ad esempio, il personale è incoraggiato ad affrontare gli errori come un'opportunità di apprendimento. Una volta consapevoli dell'errore, ci si aspetta che lo accettino e se ne assumano la responsabilità.

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Un altro principio è quello di abbracciare la “diversità”, che può essere definita in termini di diversi reparti, ruoli e livelli di istruzione, nonché di elementi più tradizionali come il genere e l'etnia.

Altri principi ruotano attorno alle capacità comunicative e alla mentalità di crescita.

In termini di implementazione, il team di Josephine ha condotto attività attorno ai principi guida, assicurandosi che potessero essere applicati realisticamente alla vita quotidiana in azienda. I workshop sulla leadership hanno contribuito a instillare i principi guida tra i team.

“Non aspettatevi un cambiamento di comportamento dall'oggi al domani, è un viaggio”, dice Josephine.

“È importante avere un linguaggio comune. Il feedback, positivo o negativo, è molto utile. Dobbiamo interagire costantemente con i nostri manager per assicurarci che coinvolgano i loro team e seguano essi stessi i comportamenti corretti”.

La sicurezza prima di tutto

Imerys è una multinazionale francese specializzata nella produzione e lavorazione di minerali industriali.

“La leadership empatica è obbligatoria se si vuole migliorare la sicurezza, che è ovviamente una priorità per un'azienda mineraria”, afferma Anne-Claire Béquet, responsabile del programma di formazione presso Imerys, che ha contribuito a realizzare l'iniziativa dell'azienda Lead My Team.

Per molte persone che lavorano in uno stabilimento, l'ambiente duro e stressante fa sì che l'empatia non sia proprio il massimo. E la maggior parte dei supervisori non è addestrata a essere leader empatici.

Ecco perché è importante che capiscano cos'è la leadership e puntino almiglioramento continuo. In un ambiente industriale, gli esseri umani sono la risorsa più preziosa, quindi i team leader devono lavorare sul loro ruolo per migliorare la comunicazione e imparare a gestire il miglioramento continuo in modo positivo.

“Tutti in fabbrica devono essere formati”, dice Anne-Claire, “ma in modi diversi. C'è una valutazione prima e dopo i workshop per aiutare a consolidare l'apprendimento”.

La formazione ha avuto risultati tangibili nel mondo reale, che si riflettono in un significativo miglioramento dei dati sulla sicurezza.


Per riassumere questo tema della leadership empatica, potremmo dire che non si tratta di parlare, ma di ascoltare il proprio team, riconoscendo le persone come individui.

I leader devono mostrare empatia in ogni fase del loro percorso di leadership. Formare una visione, coinvolgere le persone in essa, poi dire loro cosa devono fare e dare loro la possibilità di farlo a tutti i livelli. In questo modo, si promuove una cultura della fiducia che incoraggia l'innovazione e porta al successo.


Scritto da

Cegos

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