Academy aziendali

Academy aziendali

Alessandro Reati Practice Business Leader
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Le academy aziendali, o accademie aziendali, sono un elemento sempre più diffuso nel contesto delle organizzazioni italiane. Si tratta di strutture interne alle aziende che si occupano della formazione e dello sviluppo delle competenze dei dipendenti. Queste academy sono pensate per offrire programmi formativi personalizzati, che rispondano alle esigenze specifiche dell'azienda e dei suoi dipendenti.

Le academy in Italia

In Italia le academy aziendali hanno assunto un ruolo di rilievo, specialmente negli ultimi anni. Le aziende italiane, consapevoli dell'importanza della formazione continua per il successo e la crescita dell'organizzazione, investono sempre più risorse nella creazione e nel funzionamento delle loro academy.

Le academy aziendali italiane si sono anche focalizzate sullo sviluppo di competenze chiave richieste dal mercato del lavoro attuale. La formazione è sempre più mirata, con programmi dedicati a competenze digitali, gestione del cambiamento, leadership, teamwork, comunicazione efficace, ecc. L'obiettivo è quello di fornire ai dipendenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo del lavoro in continua evoluzione.

Le aziende italiane che hanno adottato le academy aziendali come parte integrante della loro strategia di sviluppo delle risorse umane hanno potuto beneficiare di numerosi vantaggi. Tra questi vi è l'aumento della motivazione e dell'engagement dei dipendenti, un miglioramento delle performance individualiecollettive, una maggiore attrattività per i talenti esterni e una migliore capacità di adattamento alle dinamiche del mercato.

La formazionepost covid

Con l'arrivo della pandemia da COVID-19, l'approccio alla formazione e allo sviluppo delle competenze è stato ridefinito in modo significativo. Vediamo come la situazione italiana delle academy aziendali è stata influenzata dal COVID-19 e come le aziende hanno affrontato questa sfida.

Innanzitutto, osservando i comportamenti delle numerose aziende clienti di Cegos, abbiamo notato che il COVID-19 ha fortemente accelerato la transizione verso la formazione digitale e l'apprendimento online. Molte aziende italiane, anche quelle un tempo restie all’uso delle forme di training digitale, hanno adottato piattaforme di e-learning e strumenti digitali per offrire corsi online, webinar e contenuti formativi accessibili da remoto. Questo ha consentito alle academy aziendali di continuare a fornire formazione e supporto ai dipendenti nonostante le restrizioni e i cambiamenti nell'ambiente di lavoro.

Moltissime organizzazioni hanno adattato le loro academy aziendali anche al contesto post COVID-19, implementando programmi di formazione specifici legati all’ambiente ibrido e alla maggiore diffusione dell’applicazione dello smartworking. Sono stati introdotti principalmente piani per lo sviluppo delle competenze digitali e delle skills utili al lavoro da remoto e alla gestione del cambiamento.

Conclusioni

Come consulenti osserviamo positivamente l'importanza crescente della personalizzazione e della flessibilità nella formazione aziendale. Le academy aziendali italiane hanno dovuto adattarsi a queste esigenze, offrendo soluzioni di apprendimento sempre più personalizzate, come percorsi formativi modulabili e piani di sviluppo individuale. Questo approccio ha consentito ai dipendenti di acquisire competenze specifiche e rilevanti per il proprio ruolo e per le esigenze aziendali in maniera maggiormente efficace.

In conclusione, la situazione delle academy aziendali italiane dopo il COVID-19 ha visto ancora una forte spinta verso la digitalizzazione e l'apprendimento online, reintroducendo però sempre più programmi presenziali o ibridi, in genere con forte attenzione alla parte della socializzazione e della condivisione delle esperienze tra partecipanti. Le aziende hanno adattato le loro strategie di formazione per rispondere alle nuove sfide e fornire ai dipendenti le competenze necessarie per affrontare il contesto in continua evoluzione.

Scritto da

Alessandro Reati 

Psicologo del lavoro e consulente direzionale certificato CMC-ICMCI, da oltre 25 anni si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. Privilegia metodi di intervento partecipativi e basati sul coinvolgimento attivo. A lungo professore a contratto presso diverse università, è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
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