Un approccio pionieristico all'apprendimento
Le Soft Skills del Futuro
The only way is #UP
Un inizio promettente
Gli utenti di oggi sono molto più esigenti rispetto al passato. Cercano un’esperienza di apprendimento divertente e piacevole, che permetta di sviluppare le proprie capacità in un modo flessibile e dinamico. Una buona formazione dovrebbe anche promuovere le interazioni con le persone, tanto nel mondo digitale che nella vita reale.

Per molti anni i programmi di formazione si sono focalizzati sull'acquisizione di nozioni piuttosto che sulla loro applicazione. La #UP Skills Acquisition Collection di Cegos vuole invertire questa tendenza, promuovendo l'interazione umana attraverso una piattaforma completamente digitale e un programma di trasferimento dell'apprendimento che permetta di raggiungere risultati tangibili.
Con l’aumento della richiesta di competenze trasversali, #UP è un veicolo perfetto per coinvolgere le persone che desiderano migliorare l’interazione umana.
"I leader hanno il compito di preparare le proprie persone a fronteggiare un futuro incerto”, afferma Jonathan Mohadeb, uno degli ideatori di #UP.
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, eppure molte persone non sono preparate per le sfide future. Ecco perché la capacità di adattamento e risoluzione dei problemi, insieme ad altre abilità come la comunicazione e la creatività, saranno la chiave del successo per il futuro.
"Ci sarà sempre richiesta di competenze di nicchia e tecniche", sottolinea Jonathan. "Ma sarà altrettanto importante valorizzare i propri punti di forza e dimostrare di essere un valore aggiunto per l’azienda".
Le Soft Skills del Futuro
L'Intelligenza Artificiale sta avendo un impatto enorme sulla forza lavoro e sarà necessario che ognuno di noi ridefinisca il proprio ruolo. Ciò richiederà il potenziamento di quelle competenze trasversali che l’IA non è in grado di replicare.
Quindi, quali sono esattamente alcune delle principali competenze trasversali che abbiamo identificato?
Problem solving
Le capacità decisionali e la creatività sono fondamentali per analizzare i problemi e fornire una soluzione.
Comunicazione
La capacità di persuadere e influenzare aiuta a distinguersi dalla concorrenza, così come quella di comunicare utilizzando nuove piattaforme.
Apprendimento continuo
Si deve essere sempre consapevoli della propria "obsolescenza" e adottare misure per mantenere aggiornate le competenze. È quindi fondamentale adattarsi al cambiamento e integrare nuove conoscenze al proprio bagaglio professionale.
Gestione delle relazioni
Lo sviluppo di relazioni di successo con i clienti non è più responsabilità esclusiva delle vendite ma interessa tutti quanti.
The only way is #UP
Il programma #UP offre un approccio unico per aiutare le persone a sviluppare queste competenze trasversali. Include:
- Una scelta di moduli di apprendimento che personalizzano il percorso;
- Un programma di sviluppo individuale incentrato sull'applicazione on-the-job sin dal primo giorno;
- Tutoraggio con un personal coach;
- Guida per i manager di prima linea su come supportare il proprio team e creare opportunità concrete di crescita.
"Sentiamo spesso dire che l'apprendimento dovrebbe essere facile", afferma Jonathan, “ma l'apprendimento richiede impegno e sforzo. Ecco perché occorre concentrarsi sul raggiungimento di obiettivi tangibili. Con #UP il partecipante deve dimostrare che ha applicato concretamente le nuove competenze acquisite, ottenendo determinati risultati."
“Inoltre, il tempo è una delle risorse più preziose che abbiamo. L'apprendimento on-the-job permette di dedicare il tempo strettamente necessario all'acquisizione di nuovi comportamenti e non oltre."
Un inizio promettente
"I contenuti dei corsi sono stati progettati per coinvolgere", afferma Jonathan,"e chiariscono esattamente all’utente come è possibile trasferire le competenze apprese sul posto di lavoro".
"Ci si è concentrati sul rendere accessibile l'esperienzadi apprendimento - usando un approccio colloquiale e consentendo di trovare facilmente contenuti pertinenti - e fornire al partecipante il sostegno di cui hanno bisogno, quando ne ha bisogno."