Gestione progetti IT
Gestione progetti IT
Pianifica meglio i progetti
Oggi, per le aziende, velocità ed efficienza sono fattori di successo imprescindibili. I team IT devono affrontare la sfida di gestire progetti in tempi rapidi, adattarsi con flessibilità ai cambiamenti e allo stesso tempo fornire risultati di alta qualità. Questo è possibile solo attraverso un project management professionale. Sebbene Scrum sia ampiamente diffuso nei progetti IT, anche le metodologie tradizionali di gestione dei progetti offrono numerosi vantaggi.
Certificazioni di Project Management IT
La maggior parte dei progetti IT tende a richiedere più tempo, costare di più rispetto alle previsioni iniziali o non riesce a soddisfare le aspettative in termini di funzionalità e qualità. Nei nostri seminari, i project manager apprendono metodi e tecniche per un project management efficiente, in modo da portare i progetti al successo senza sforare il budget!
In qualità di provider di formazione, vi supportiamo nel trovare il percorso di certificazione ideale per i vostri project manager. I nostri corsi vi preparano con successo agli esami di certificazione internazionali.
Le principali certificazioni di Project Management
Le tre certificazioni leader nel settore del project management, PMI®/PMP®, IPMA/GPM® e PRINCE2®, dominano da anni il mercato tedesco e internazionale. Tutti e tre i sistemi sono consolidati, offrono competenze professionali e prevedono livelli di certificazione progressivi, differenziandosi però per approccio, requisiti e applicazione.
- PMI®/PMP®: la certificazione del Project Management Institute è riconosciuta a livello globale e si concentra su un approccio standardizzato e orientato ai processi, basato sul PMBOK® Guide. Sottolinea una conoscenza approfondita di metodi e tecniche di project management.
- IPMA/GPM®: al contrario, segue un approccio basato sulle competenze, che valuta non solo la conoscenza teorica ma anche le abilità pratiche e le competenze personali, come l'auto-riflessione, la comunicazione e il lavoro di squadra.
- PRINCE2®: si tratta di un metodo orientato ai processi, con ruoli ben definiti che trasmettono conoscenze per una pianificazione orientata al prodotto e all'efficienza economica. Le sue principali forze risiedono nell'adozione di processi standardizzati e best practices.
Quale certificazione scegliere?
Tutte e tre le certificazioni offrono competenze preziose e conoscenze approfondite, ma differiscono per il focus metodologico e i requisiti specifici. La scelta della certificazione dipende da fattori soggettivi come esperienza pregressa, obiettivi personali, disponibilità di tempo e budget, e contesto professionale.
Noi di Cegos, offriamo un programma di certificazione interno che, attraverso quattro seminari, fornisce ai project manager gli strumenti necessari per affrontare tutte le sfide quotidiane della gestione dei progetti.
Certificazioni internazionali di Project Management
Le certificazioni rappresentano il metodo migliore per attestare ufficialmente le competenze. Certificati di project management rinomati, come PMI®/PMP®, GPM/IPMA o PRINCE2®, godono di un'alta reputazione e spesso risultano determinanti nei processi di selezione del personale.
Quale certificazione è adatta ai vostri project manager?
PMI®/PMP®
- cicli di prodotto brevi
- molti progetti paralleli con risorse simili
- elevata dipendenza dalle richieste dei clienti
- distribuzione e accettazione in tutto il mondo
- procedura d'esame internazionale
GPM/IPMA
- condizioni legali e di vendita gestibili
- processi decisionali più gerarchici in azienda
- rilevanza pratica diretta attraverso i resoconti
PRINCE2®
- adatti ad ogni tipologia di progetto e ad ogni azienda
- organizzazione ITIL esistente (seamless embedding)
- Orientamento al processo e business case in ogni progetto
- Interazione con IPMA®/GPM® e PMI®