Diversity Management: un approccio pratico

Diversity Management: un approccio pratico

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Il Diversity Management, o gestione della diversità, può essere definito come "l'insieme delle azioni manageriali mirate a includere e valorizzare le caratteristiche di ogni dipendente, perseguendo l’equità aziendale e migliori performance”.

Un’organizzazione variegata è un’organizzazione fortunata! Profili ed esperienze differenti all’interno della stessa azienda creano molteplici punti di vista in grado di anticipare diverse esigenze di business.

Secondo Forbes Insights la diversità è un fattore chiave per l’innovazione in quanto incoraggia idee non mainstream.

Oggigiorno un buon manager deve possedere l’abilità di integrare gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti, spesso portatori di competenze tecnico-specialistiche eterogenee ma soprattutto di atteggiamenti e culture variegate.

Per farlo è necessario che possegga le capacità di:

  • Riconoscere ogni forma di diversità;
  • Comprendere e identificare i problemi;
  • Declinare il proprio stile in base alle dinamiche di gruppo e alle relazioni tra i diversi ruoli in gioco.

1. Riflettere sul concetto di diversità

  • Considerare quali sono le diverse rappresentazioni intorno alla diversità
  • Valutare quali sono gli indicatori di successo per una corretta integrazione delle differenze
  • Prendere in considerazione le questioni relative alla diversità nel proprio settore e ambiente organizzativo

2. Tenere conto delle questioni relative al diritto del lavoro

  • Comprendere i doveri del datore di lavoro e le conseguenti responsabilità manageriali
  • Conoscere diritti doveri contrattuali su aspetti specifici: uguaglianza di genere, disabilità, malattie professionali
  • Conoscere le linee guida che l’azienda ha eventualmente predisposto per la gestione della diversità.

3. Promuovere la diversità nel team di lavoro

  • Definire un piano d'azione per aumentare la consapevolezza dei team member
  • Stabilire le regole del gioco per il lavoro in gruppo
  • Comprendere gli eventuali indicatori di conflitto

4. Gestire la diversità nel day by day management

  • Identificare le aspettative e le motivazioni dei propri collaboratori
  • Chiarire le regole di funzionamento nella squadra
  • Definire un piano d'azione per migliorare l’andamento quotidiano del team
Scritto da

Cegos

Dal 1926 il Gruppo Cegos è a fianco delle imprese, delle istituzioni, dei team e delle persone che forma, seleziona, supporta e aiuta a svilupparsi. Questo ha fatto di Cegos il leader della formazione manageriale, in Europa e nel mondo.
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