Diversity Management: un approccio pratico
Il Diversity Management, o gestione della diversità, può essere definito come "l'insieme delle azioni manageriali mirate a includere e valorizzare le caratteristiche di ogni dipendente, perseguendo l’equità aziendale e migliori performance”.
Un’organizzazione variegata è un’organizzazione fortunata! Profili ed esperienze differenti all’interno della stessa azienda creano molteplici punti di vista in grado di anticipare diverse esigenze di business.
Secondo Forbes Insights la diversità è un fattore chiave per l’innovazione in quanto incoraggia idee non mainstream.
Oggigiorno un buon manager deve possedere l’abilità di integrare gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti, spesso portatori di competenze tecnico-specialistiche eterogenee ma soprattutto di atteggiamenti e culture variegate.
Per farlo è necessario che possegga le capacità di:
- Riconoscere ogni forma di diversità;
- Comprendere e identificare i problemi;
- Declinare il proprio stile in base alle dinamiche di gruppo e alle relazioni tra i diversi ruoli in gioco.
1. Riflettere sul concetto di diversità
- Considerare quali sono le diverse rappresentazioni intorno alla diversità
- Valutare quali sono gli indicatori di successo per una corretta integrazione delle differenze
- Prendere in considerazione le questioni relative alla diversità nel proprio settore e ambiente organizzativo
2. Tenere conto delle questioni relative al diritto del lavoro
- Comprendere i doveri del datore di lavoro e le conseguenti responsabilità manageriali
- Conoscere diritti e doveri contrattuali su aspetti specifici: uguaglianza di genere, disabilità, malattie professionali
- Conoscere le linee guida che l’azienda ha eventualmente predisposto per la gestione della diversità.
3. Promuovere la diversità nel team di lavoro
- Definire un piano d'azione per aumentare la consapevolezza dei team member
- Stabilire le regole del gioco per il lavoro in gruppo
- Comprendere gli eventuali indicatori di conflitto
4. Gestire la diversità nel day by day management
- Identificare le aspettative e le motivazioni dei propri collaboratori
- Chiarire le regole di funzionamento nella squadra
- Definire un piano d'azione per migliorare l’andamento quotidiano del team